Citazione:
Originalmente inviato da max98 Ma il trex 450 a quanti giri può' arrivare in sicurezza (cioè senza che i materiali cedano)? 100% corrisponde a circa 3000rpm giusto? |
Bè non penso che i materiali del T-rex possano cedere, non è un clone cinese che fà schifo, il limite di rottura per giri eccessivi è solo delle pale, quindi io non risparmierei sù queste mettendo delle cinesi oppure quelle gialle e nere a 8 che le vende un sito italiano, ti ricordo che se ne è parlato molto, se cerchi nel forum troverai questa discussione, a più di una persona si sono rotte le pale gialle nere in hovering a bassi regimi, quei tizi sono vivi per miracolo!!
Invece le pale di marca no cedono mai, nemmeno a 5000 giri!!!
La dimostrazione che la meccanica del T-rex è super affidabile è in questo video che ti mostrerò, esiste un kit di trasformazione originale per passare da 3 a 6S, mediamente con queste trasformazioni i rotori vengono fatti girare tra 3500 4500 giri senza nessun problema!!!! Tutto stà dipende da che pale ci metti, non è mai successo che pale di marca si rompessero da sole
Qui in questo video le pale girano a 4000 giri
Per quanto riguarda i tuoi giri dipendono da molte cose, numero di denti pignone e corona, regolatore e curva gas-passo!!
Io per esempio sul mio con un regolatore buono da 45A giro a 2600 giri in normal con curva piatta al 70% mentre in idle up giro a 3000 giri con curva piattta al 80% e prossimamente vorrei portarlo a 3200 giri per vedere se il motore riuscira a tenere sotto sforzo, se così fosse farebbe ancora più paura.
Comunque tu il motore non devi farlo girare al 100% anche se non si rompe nulla, perchè non ti serve a nulla tutti quei giri visto che stai imparando!!
Comunque tu con il regolatore originale non credo che riesci ad ottenere i giri che posso ottenere io, se il tuo arriva a 3000 giri con curva al 100% piatta è già tanto!
Ritornando al discorso di prima ti ho detto che non devi farlo girare al 100% e di fatti ti ho consigliato due curve normal e idle up rispettivamente di 65-70% 75-80% se hai attiva la funzione governor, ma visto che il regolatore orgiginale con la funzione governon da problemi ti sconsiglio vivamente di attivarla, io con il mio ci provai ed il regolatore mi staccò.
Con la funzione governor disattivata funziona tutto in altro modo, mentre prima bastava fare una cuva piatta e ci pensava tutto lui a tenere i giri costanti, qui sei tu a dover creare una curva per far si che i giri rimangano costanti!!!
Tu prima mi hai chiesto non è troppo farlo girare al 100%?? Per farlo girare al 100% devi mettere tutti i punti al 100%, invece se guardi la curva, al 100% ci sono solo gli ultimi punti, i giri di rotazione del rotore li dà i punti centrali della curva i successivi punti e per esempio l'ultimo punto al 100% serve a mantenere i giri costanti con parecchio sforzo ovvero il passo max, infatti quando darai tutto lo stick è già tanto che i giri ti rimarranno costanti con lo sforzo che deve sostenere, ad aumentare non ti aumenteranno di sicuro!!!
Quindi l'ultimo punto al 100% non serve a far aumentare i giri come potresti pensare, serve a mantenerli costanti e a non farli scendere sotto sforzo, se dovessero salire, basterebbe portare l'ultimo punto a 95%
Queste sono le curve che ti avevo suggerito in ordine, la prima normal e la seconda idle up 0 45 65 85 100, 100 85 75 85 100 , visto che non hai un misuratore di giri, se ad orecchio senti che il rotore gira troppo, fai così in normal abbassa di qualche punto il penultimo punto il quarto, invece in idle up abbassa il secono ed il quarto punto e miraccomando devono avere lo stesso valore entrambi!!
Volendo se vedi che dando tutto lo stick ti sale di giri puoi modificare anche l'ultimo punto passando da 100 arrivando a max 95, non scendere sotto a 95 altrimenti non avrai motore quando ti servirà e se per esempio stai cercando di salvare il modello
pr una manovra sbagliata, se hai abbassato troppo l'ultimo punto non avrai schans di farcela, visto che il motore non ce la farà