Citazione:
Originalmente inviato da romoloman I radiocomandi RC lavorano sia in VHF 27/35/40/72 Mhz (frequenze ammesse in italia)
sia un UHF nella banda dei 2.4Ghz che essendo utilizzata in frequency hopping consente lo sharing della medesima fra dispositivi diversi.
Le latenze di cui si parla sono fisse e non dipendono di certo dalla distanza che nel caso di un telecomando RC può arrivare a diversi KM, considerando la velocità di propagazione delle onde radio...(strana mancanza per uno che dichiara di fare ingegneria).
Le latenze dipendono dal tipo di codifica e sono tipicamente nell'ordine delle decine di msec.
Per quanto riguarda il tuo sogno autocostruttivo, non vorrei smontarti ma lavorare su trasmettitori in 2.4Ghz o anche semplicemente VHF non è alla portata di tutti e soprattutto come tutti gli apparati radio autocostruiti e non sottoposti a certificazione non ne è consentito l'uso in campo aperto.
Se proprio vuoi giocare puoi prendere un modulo trasmissivo bello e pronto, interfacciarlo con un microprocessore come Arduino o similari e pilotare Arduino tramite seriale o USB da PC. Non ti è possibile comandare direttamente un modulo via PC perché difficilmente riusciresti ad ottenere le temporizzazioni del segnale PPM con la precisione necessaria. (ti dirò anzi che in arduino dovrai fare uso di un interrupt per generare gli impulsi nel modo adeguato).
Buone sperimentazioni |
Romoloman è sempre il più disponibile ed il più preciso...
Aggiungo solo che la codifica dei segnali dei canali (normalmente non più di 8-9) avviene normalmente in PPM (se fai ricerche in rete trovi tutto quello che ti occorre in merito) e credo che sia il dominio ove tu possa muoverti. Esistono anche altre codifiche che supportano più canali, ma sono ancora poco diffuse.
Altra opzione ove puoi sperimentare è una interfaccia, magari attraverso Arduino o simili, tra un pc ed una TX. Potresti, ad esempio, simulare con il pc i movimenti degli stick della radio ed automatizzare quindi alcune manovre.... Inutile dire che tutte le sperimentazioni vanno fatte ESCLUSIVAMENTE in ambiente protetto, ove eventuali errori non possono arrecare danni a te, ad altri o a cose.
Per queste sperimentazioni ti consiglio di comprare inizialmente una radio di bassissimo costo, quale la Hobbyking T6a (6 canali, una ventina di ), che ti permette di fare prove senza rischiare di danneggiare un capitale.
Carlo