Citazione:
|
Originalmente inviato da playloud Ho già in casa i 125 mg, monterò quelli, la domanda è: la superficie può entrare in flutter anche se non c' è un gioco che l' innesca? |
Assolutamente SI' ! Un ottima spiegazione l'ha già fornita 29, io posso solo aggiungere una spiegazione, diciamo, "terra terra": il flutter è prima di tutto provocato dalle caratteristiche strutturali dell'ala (o alettone), di solito quando troppo leggera e flettente, tende ad entrare nella famosa "armonica". Poi i giochi eccetera sono fattori di innesco aggiuntivi. Comunque devo dire che flutter in modelli tutto fibra si vede di rado, proprio perchè di solito sono modelli costruiti bene, poi i compositi offrono ottime doti di rigidità, ecc. inoltre il banana è un modello "tosto", fatto per la velocità, sicuramente l'avranno testato a velocità folli. mi sembra strano che vada in flutter. Inoltre il flutter di tutta l'ala di solito si ha su modelli lenti e di struttura "leggera", quando tirati per il collo. Non mi sembra questo il caso!
Per questo mi chiedo: sei sicuro che sia stato proprio flutter e non un semplice cedimento del tirante/servo (che poi magari ha "sbattuto" un pò, creando l'impressione del flutter, appunto)? la butto lì!