Citazione:
Originalmente inviato da cadal Veramente all'altezza dell'aeroporto,dall'altra parte della strada,vi è un comprensorio che si estende fino a corso calatafimi, e vi è un campo di calcio (utilizzato dal Palermo per gli allenamenti con fondo erboso perfetto) .....peccato che tutta questa estensione sia ... demanio militare dell'E.I. , e personalmente conosco benissimo la zona ..per ovvi motivi.. .
Diversi anni fà avevo sondato presso il Comando per vedere se fosse possibile l'accesso al personale militare "modellista"...ma , nonostante le mie alte conoscenze, purtroppo no è stato mai concesso .... quando ,invece, fu concesso di usufruire della pista di atretica e del campo per svolgere attività fisica individuale..... |
La situazione del campo Onorato è leggermente complessa, è zona militare gestita direttamente dal Comando regione e gentilmente concessa al Palermo calcio a scopo di allenamento. Che io sappia la quota di "affitto" è simbolica, il Palermo però anni fa ricambiava con agevolazioni particolari per gli ufficiali, adesso nulla.
Lo so perchè ho contatti strettissimi con una persona che parlava direttamente col vicepresidente Miccichè proprio delle questioni logistiche.
Comunque, in quanto demanio militare, resta precluso ad attività extrasportive.
Citazione:
Originalmente inviato da Alino74 Ciao
Hai premuto un tasto dolente... almeno per quello che è il mio modo di vedere le cose.
La presenza del Palermo calcio per quello che ho capito io e che mi è stato riferito dall'amico che ha tenuto i rapporti con i responsabili E.I del luogo è l'ostacolo principale.
Premettiamo alcuni punti:
1) ai modellisti non fregherebbe un fico secco di andare in quel posto per cercare autografi dai calciatori..... semmai fosse il contrario.
2) tutti quelli che dovrebbero accedere dovrebbero avere un'assicurazione anche personale.
3) gli incontri modellistici in genere avvengono la domenica e non credo che il palermo sia li ad allenarsi.
4) molti modellisti oltre che appartenere all'E.I. appartengono a forze dell'ordine, quindi si presume gente dal comportamento piu che civile ed educato.
5) in quel posto c'è talmente tanto spazio da poter volare a distanza di sicurezza da dove ci sono le strutture per gli allenamenti.
6) si potrebbe anche volare soltanto quando non c'è la presenza dei calciatori (volendo esagerare con la sicurezza).
Allora mi chiedo... ma dove sta il reale problema???
Un militare si vede negare il divieto di entrare benche demanio militare
Che debba rimanere uno dei misteri di sicilia la cosa mi da un po fastidio |
Hai perfettamente ragione Alino su tutti i punti
però credo che il problema sia costituito proprio dalla proprietà della zona, esclusivamente militare, e non dal Palermo stesso
in generale per il personale non militare il problema non si porrebbe nemmeno, non si può accedere e basta
purtroppo non si capisca come mai l'accesso viene negato anche a persone facenti parte le forze militari, ossia esercito o carabinieri
per la polizia è diverso, essendo un altro nucleo
Eppure in orari particolari, la domenica, la sera, in cui non ci sarebbe nessuno, non si darebbe fastidio a nessuno.
Citazione:
Originalmente inviato da cadal nel periodo invernale sulla spiaggia al mare , negli altri periodi un pò in giro dove capita con micro ely e micro aerei. |
presente, anche io come te
strano che non ci siamo mai incontrati, io frequento un po' tutti i luoghi idonei ai micro ed ho volato anche sul mare, ma credo non lo farò più
Citazione:
Originalmente inviato da Alino74 Io non ho trattato l cosa personalmente ma tramite un amico elimodellista E.I. e vista anche l'esperienza nella stessa direzione di Cadal sono molto pessimista sulla cosa, e non vedo una positiva prospettiva, però se qualcuno vuole tentare....
Come si dice tentar non nuoce
Credo che possa far di piu il prof. Zamparini che non E.I. Se qualcuno ha contatti si faccia avanti |
Ho chiesto gentilmente ad un parente stretto, molto stretto

, che mi facesse entrare per una sola volta, anche per vedere il luogo. Da questo punto di vista non ci sarebbe alcun problema, purtroppo la situazione si complica si si vuole reiterare la "visita", passi la volta occasionale, ma ogni settimana o più volte nella stessa diventa troppo. Io stesso facendo queste considerazioni e molte altre ho evitato di chiedere la cortesia anche per una volta sola.
Citazione:
Originalmente inviato da nonnopaolo Purtroppo non mi ricordo, anche perché ero piccolo quando papà mi portava a Boccadifalco a vedere i modelli a volo vincolato, però ricordo che non molto tempo fa me ne avevi parlato.
Ma in tempi recenti qualcuno ha mai riprovato a contattare l'aero club?
Anche perché non so quanti aerei volino in quell'aeroporto, e stabilendo delle regole e degli orari la convivenza non sarebbe un problema, credo... Ma forse credo male |
Contattato e chieste informazioni, ma la risposta è sempre la stessa, non è possibile praticare attività elimodellistica, eppure, come mai nel loro sito ci sono aerei ed elicotteri in bella mostra?
Chiesto anche questo, e sapete quale è stata la risposta: non vogliamo sfigurare nei confronti degli altri aeroclub d'Italia.
'tacci loro

Citazione:
Originalmente inviato da Eagle366 Io l'anno scorso ho parlato con l'aereo club di Boccadifalco e ho chiesto che possibilità c'erano di poter far volare almeno degli elicotteri e mi hanno risposto che anche se adesso l'aereoporto era diventato civile restava il problema organizzativo e di controllo, e per tale assenza non si potesse permettere a degli aereomodelli di volare senza rischio. Mi fece capire che in passato quando l'aereoporto era aperto al volo di modelli RC avevano avuto grossi guai a far convivere modelli rc e aerei veri e qualche volta hanno corso seri rischi....  Cmq le mie richieste allora furono di tipo singolo...cioè in pratica se avessero fatto un eccezione solo per mè.......chissa che se adesso gli si parla di un evento organizzato e magari gli si fa sentire un minimo di odore di soldi...chissa che non siano più disponibili....  |
Bah, non credo lo faranno anche per soldi.
La verità è che si tratta della classica situazione alla Siciliana

ci sarebbero tutti i presupposti per avere un minimo di controllo organizzativo, ma nessuno ha voglia di esporsi e prendere una posizione.
Eppure l'attività promuoverebbe l'aeroclub, si potrebbero organizzare tante iniziative, ma ...
Citazione:
Originalmente inviato da leonking ciao....
anch'io ho notato lo spazio libero vicino al POSEIDON.... penso che sia ideale sia per dimensioni che per distanza dalla città. Invece di cercare il proprietario, propongo di incontrarci tutti una domenica mattina e verificare sul luogo la fattibilità della cosa (aerei e elicotteri compresi). Se hanno dato disponibilità per il circo, suppongo non ci sia nessuna controindicazione per il modellismo a parte il fatto di non usare lo spazio aereo sopra l'autostrada. Sono sicuro che se il proprietario avrà qualcosa da richiedere si farà vivo lui. In più potrebbe essere anche un'attrattivo per il centro..... di cui accettiamo sponsorizzazioni..........
Che dite?
Saluti Leon |
Weee Leon, da quanto tempo non scrivevi ?
ben tornato
Citazione:
Originalmente inviato da Filippo94 Ehi, calmati! Io non ho intenzione di litigare con nessuno, gradirei si parlasse in maniera, se non pacifica, rispettosa delle norme della buon educazione.
Detto ciò, io non ho la smania di volare a tutti i costi, non volo da molto, ma posso farlo anche a casa avendo uno sputo di elicottero, e di certo, per un micromodello come il mio, i posti ci sono.
Io volevo semplicemente vedere se si riusciva ad organizzare un incontro tutti assieme, dato che credo che il modellismo sia anche un'attività di gruppo, e se non ci si riesce, amen, pazienza.
Non capisco perché ti sia arrabbiato così, ti ho fatto qualcosa di male, ti ho offeso? Ho sparato cavolate pari a delle mine vaganti? In caso chiedo umilmente scusa, io, ripeto, non voglio offendere nessuno, sto solo cercando di trovare la soluzione a un problema, mettendo ciò che ho a disposizione degli altri, siano pure le più grandi scemenze di questo mondo.
In caso non siate d'accordo con quest'iniziativa, me lo dite subito che faccio domanda per chiudere il topic, e che ognuno voli per i fattacci suoi, come di norma.
Indubbiamente, in caso mi trovassi in una situazione come quella da te descritta, lo andrei a dire la dove servirebbe, se producesse qualche rispetto in più per le norme di sicurezza.
Ti ho chiesto se mi potessi spiegar tu ciò di cui parlavi perché mi era sembrato che tu ne sapessi più di me sull'argomento, e mi sarebbe piaciuto imparare qualcos'altro in merito. Ma si vede che non ho scelto l'approccio giusto...
Cordialmente, e con tutto il rispetto che posso trasmettere.
E per favore, non litighiamo.
Edit: Dato che già una volta mi è capitato che qualcuno mi attaccasse e dopo aver ricevuto una risposta come questa ha deciso di non rispondermi più, questa volta, se non è troppo disturbo, gradieri una risposta da parte tua, se non per riappacificarci quanto meno per chiarirmi quando ho sbagliato, così che non sbagli più.  |
Lascia sta Filippo, tu non hai sbagliato a dire nulla, anzi, sei uno che scrive sempre con cognizione di causa
queste persone è meglio lasciarle perdere