Visualizza messaggio singolo
Vecchio 13 maggio 12, 09:08   #47 (permalink)  Top
Clabe
User

L'avatar di Clabe

Data registr.: 16-08-2007
Citazione:
Originalmente inviato da gmo78 Visualizza messaggio
Prove effettuate con vento apparentemente zero.
Forse complici gli 8 grammi dell'altimetro sul baricentro, ma il modello ultralight andava più su in lancio, se trimmavo anche questo a cabrare.
Prima considerazione, ho perso qualche metro in lancio
seconda considerazione, devo ispessire il profilo del cabra e cambiare sistema di realizzazione

Ecco i numeri:

Modello da 265g +8 di altimetro, quello con l'RDS col gioco e qualche sporadico flutter:
46m stabili

Modello ultralight da 220+8g
43m lanciato a 45°
48m lanciato verticale, con alcune tacche di cabra

Come al solito io parto lento per poi scaricare l'ultimo mezzo giro.
Ho scoperto, inoltre, che il cabra fragilino non va d'accordo col lancio verticale, poichè l'orizzontale lavora molto. Mi sa che devo farmi uno stampino anche per il cabra, a meno che un Roberto qualunque me lo presta per qualche stampata
Premesso che sono neofitissimo in questa categoria e stò facendo le prime prove di lancio con un modello che non ha niente a vedere con i vostri (pesa 340g...), però leggendo la discussione facevo questa riflessione nella programmazione della fase di volo.
Mi pare che qualcuno ipotizzava la flappatura del profilo nell'ultima fase della salita; secondo me potrebbe essere un'ipotesi da provare quella di scaricare il profilo nella fase di lancio per poi portarlo a zero appena lasciato il modello. In teoria in questo modo si diminuisce la resistenza nella fase di spinta e si può accellerare maggiormente poi una volta lasciato il ritorno alle condizioni ottimali di efficienza potrebbe far ottenere qualcosa in più.
Che ne pensate?
Claudio
Clabe non è collegato   Rispondi citando