Visualizza messaggio singolo
Vecchio 03 aprile 12, 10:20   #21 (permalink)  Top
zaiss
User
 
L'avatar di zaiss
 
Data registr.: 08-05-2004
Residenza: Cinisello Balsamo
Messaggi: 283
Immagini: 2
Citazione:
Originalmente inviato da pierrecruset Visualizza messaggio
Capisco e comprendo che non ci siamo capiti.

Non confondere la differenziazione degli alettoni con quella degli spatolini di coda.

In un coda a V anche gli spatolini di coda vanno differenziati.
E da come scrivi il tuo Castor ne ha molto bisogno.

Gli ArtHobby sono macchine splendide ma vanno settate correttamente (come tutti gli alianti che sono in assoluto i modelli radiocomandati più balordi da settare).

Leggiti questa discussione sul Barone che ti chiarirà più le idee di quando possa farlo io in poche righe:

http://www.baronerosso.it/forum/aero...-coda-v-3.html

Anche il timone nella V deve essere differenziato (a parte alcuni casi specifici) in questo modo: lo spatolino che si alza si alza di meno di quello che si abbassa.
E qui si va a tentativi: imposti tipo una differenziazione 60/40 poi con modello che vola dritto dai timone progressivamente senza toccare altri comandi: se vira buttando giù il muso (quindi alza la coda) lo riduci.

Quando avrai trovato un compromesso per cui il modello vira di timone senza scomporsi troppo, aumenta il combi con gli alettoni (credo un 40% vada bene) e vedra che l'aliante vira in un altro modo con la coda che segue la traiettoria.

Da profano per carità, ma se posso darti un consiglio: spendi del tempo a settarti il modello bene. Non fermarti a: così volo bene non tocco più niente è un errore che fanno molti io compreso.
Il timone in un aliante è fondamentale e non solo ornamento. E' difficile trovare il giusto bilanciamento tra tutti i comandi etc., ma quando ci riesci hai sovente per le mani un modello totalmente differente da prima che quando ne avrai bisogno (leggi condizioni morte) ti darà il massimo.


Di più nin so e mi fermo qui.

Buoni voli
Grazie!

confermo, non avevo capito un tubo e non sapevo che occorresse la differenziazione degli spatolini!!! In effetti è anche logico che ci sia.
Ora mi leggo il thread che mi hai indicato. E' vero: quando sembra che le cose vadano bene e manca esperienza, si è sempre tentati di lasciare le cose come stanno e questo è normalmente dovuto all'ingoranza, almeno per me, nel senso che se non so come fare una cosa, non la faccio.
Se poi nemmeno so che va fatta....

Grazie ancora.
Ciao,
Fabrizio
zaiss non è collegato   Rispondi citando