Citazione:
Originalmente inviato da Fozzillo Pure io ho difficoltà ad abituarmi a tirare l'hold, e comunque penso che la cosa più veloce da fare sia sempre chiudere il gas che tirare l'hold.
Per il volo normale ho impostato la pitch curve a 50% 50% 50% 75% 100% in questo modo ho due vantaggi:
1. Se voglio tagliare il gas e sono in volo normale l'eli non mi si spatascia al suolo di pitch negativo;
2. quando passo da volo normale a stunt, non cambia il pitch perché la parte positiva del pitch è la stessa per le due modalità.
Lo svantaggio è che mi abituo ancora meno a usare l'hold, ma siccome spesso volo in casa, la maggiore rapidità nel tagliare il gas mi salva da diversi crash rovinosi sui mobili. |
Perdonami, ma qui dissento forte. L'automatismo di chiudere con lo stick del gas a zero, quando piloti quelli grossi, ti fa disintegrare il modello.
Gli elicotteri grandi, a parte forse i replica, si pilotano con curva idle-up, cioè con motore sempre acceso da 0 a 100%.
Per salvare il salvabile quando non c'è più niente da fare c'è solo l'hold.
Il bello dell'hold, è che funziona sempre, anche se sei in normal, mentre non è vero il contrario.
La curva pitch che hai è un po' impegnativa se voli con vento e magari anche termiche.
Per scendere veloce puoi soltanto buttarti in picchiata, non riesci a scendere in modo deciso con l'elicottero livellato a bassa velocità.
Prima, quando ero poco avvezzo ai rovesci, da 0 a 50% impostavo comunque pochi gradi di passo negativo con una curva tipo: 40 - 45 - 50 - 75 - 100.
Ora invece uso una curva identica sia per normal sia per idle up, perché con una curva gas normal tipo 0 - 85 - 70 - 85 -100, se inavvertitamente, per abitudine lo rovescio, riesco a tenerlo bene anche in normal.
In futuro abolirò definitivamente l'impostazione 0 in normal, così guadagno una curva volabile, tanto l'eli si deve spegnere soltanto con l'hold
P.S.
Sono molto d'accordo con il consiglio di Ruggero di spostare l'Hold sulla DX6i da destra a sinistra