Discussione: Prematura scomparsa
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Vecchio 04 ottobre 11, 12:21   #263 (permalink)  Top
gianca
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Originalmente inviato da gianca Visualizza messaggio
bhè non è proprio così, le ecu mandano il motore al minimo e poi spengono, solo in caso di perdita del segnale radio, per cui ciò avviene in fm, mentre in pcm o con i sistemi 2,4ghz, bisogna impostare con il fail safe l'accelleratore al minimo oppure spento, oppure impostarlo fuori dal range che si ha usato durante la calibrazione della radio (se durante la calibrazione la radio va da -100 a +100, si può impostare a -150), in questo ultimo caso l'ecu riconosce la perdita di segnale come se si fosse in fm e se prevede delle apposite procedure le può mettere in atto, ad esempio il fadec non dovrebbe far nulla per mezzo secondo, poi dovrebbe mandare a idle e poi dopo un secondo e mezzo se non è tornato il segnale spegne il motore.
Direi che per il motore è sempre bene mettere il fail safe, almeno mandare a idle, considerando che con le nuove 2,4ghz problemi di failsafe son molto rari io di solito metto che spenga, per il resto dei comandi li imposto in modo che i comandi restino bloccati nella posizione in cui si trovano. Teoricamente non dovrei puntare mai nessuno per cui è probabile che il modello cada in zona 'sicura', con il motore al minimo o spento e di sicuro non fa molta strada. Il discorso di impostare la vite in realtà è pericolosetto, ovviamente non si sa mai in che momento avviene il fail safe, per cui la vite può far schizzare il modello in qualsiasi direzione in modo molto imprevedibile anche per chi è a terra...in ogni caso il modello non fa molta strada se il fail safe ha spento o mandato a idle il motore, cosa diversa sarebbe se l'accelleratore rimanesse bloccato, il modello potrebbe fare chilometri in un attimo....

tornando a wipstaf spero proprio che tu riesca a creare il precedente.......


Il discorso del fail safe in fm e pcm e 2,4 ghz mi pareva di averlo scritto qualche post fa...forse scrivo in russo?
Mi sembra ovvio, prima che qualcuno prenda qualche altro abbaglio, aggiungo solo una precisazione, se poi quando il motore si spegne dopo un fail safe, e vi aspettate che il display dell'ecu vi dica che la spenta è dovuta a fail safe, dovete impostare il fal safe a una posizione dell'accelleratore fuori della corsa impsotata nella taratura, esempio se la taratura è tra -100 e +100 metto -150(insomma un valore qualsiasi oltre 100) bla bla bla bla insomma come ora mai lo hanno capito credo tutti, in modo che l'ecu riconosca la condizione di failsafe, se invece si imposta il fail safe con accelleratore al minimo e trim al minimo, cioè condizione di spegnimento, il motore si spegne uguale, ma il display dell'ecu non vi dirà che era un fail safe, ma vi dirà che siete stati voi a spegnere il motore, cosa che facilmente vi confonderà le idee, in pratica ad esempio con il fadec dopo aver spento e riacceso l'ecu e pigiando il tasto indietro sul display si avrà la scritta user off, anzichè la scritta fail safe(questo lo riscontrate poi anche quando scaricate i dati dall'ecu con il pc).

Ultima cosa in generale, anche se a volte non sembra, ma leggere e capire i manuali delle istruzioni è molto utile anche quando si pensa già di sapere come funzionano le cose, questa cosa del fail safe non è nulla di nuovo, stà su tutti i manuali delle rx e delle radio.

tornando all'argomento del post, wipstaf hai novità sul fronte della rivalsa dei danni?
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