Citazione:
Originalmente inviato da trenimat646 .. per controllarne due contenporaneamente dovrei aggiungere un booster ,che sarebbe un'altra centralina quindi maltimaus.e per alimentare l'intero tracciato,se fosse necessario comprare un trasformatore da 50 ampere.potreste dirmi quanto possono costare il trasformatore e un'altro booster (centralina maltimaus).grazie,matteo. |
50 Ampere? Semmai 50W! Mica devi azionare un treno vero! 50A a 15V sono (50x15=) 750W e un trasformatore di questa potenza, oltre che essere molto grosso (a 50Hz), ha un costo notevole. Non che non vada bene, ma è SUPER-MEGA-SOVRA-DIMENSIONATO!
Poi non ha senso che il trasformatore o l' alimentatore eroghi più corrente di quella che può sopportare la centralina o il booster visto che non sarà mai sfruttata; in genere è sufficiente un sovradimensionamento, per motivi termici, di 1A. Ad es. se la tua centralina può sopportare una corrente massima di 3A ti basta un trasformatore da 3/4A (o 15x3(o 4)=45/60W), e questa regola è valida anche per tutti gli altri booster aggiunti.
Il booster non è una centralina (mi sono astenuto dall' altra discussione
link per non creare polemiche con Max come l' altra volta), altrimenti si chiamerebbe centralina e non booster e costerebbe uguale. Si possono aggiungere altre centraline solo se dotate di ingresso di sincronismo ma non si fa proprio per motivi economici. Il booster (booster=rafforzatore o amplificatore) non è altro che un amplificatore in corrente (slave), formato da un H full-bridge, dotato di ingresso di sincronismo (booster-in) da collegare all' uscita booster-out della centralina (master), e se necessario in cascata con altri booster (sempre da booster-out di un booster a booster-in del successivo). Proprio perchè l' uscita del booster è in sincrosismo con quella della centralina (e a meno che non si usano sistemi misti analogico/digitale) NON è indispensabile suddividere il tracciato per zone; lo si fa esclusivamente per motivi di sicurezza (che per Roco è una precauzione superflua) poichè in caso di avaria (peraltro molto remota essendo molto ben protetti) della centralina o di uno dei booster ne risentirebbero anche gli altri.
Le centraline ed i booster Roco sono protetti da sovra-alimentazione e cortocircuiti (si accende un led rosso sulla centralina e appare una scritta lampeggiante sui display di tutti i multimaus) e i multimaus possiedono un pulsante (stop) per l' arresto di emergenza che toglie tensione dai binari a tutto il sistema. Ne consegue che si accende la spia di sovraccarico e non ci sono cortocircuiti sul tracciato allora significa che è arrivato il momento di aggiungere uno o più booster.
Per il dimensionamento dei componenti non sono rilevanti le dimensioni del tracciato bensì l' assorbimento totale di tutte le utenze, fatta eccezione per gli scambi elettrici per i quali si prende in considerazione una corrente di 0,5A indipendentemente dal loro numero, quando sono operative simultaneamente.
Alle altre domande rispondo stasera molto tardi o domani perchè non ho più tempo Ciao.