Discussione: problemi DLE 30
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 giugno 11, 20:48   #9 (permalink)  Top
Jumpa
User
 
L'avatar di Jumpa
 
Data registr.: 25-05-2007
Residenza: Ancona
Messaggi: 3.462
Citazione:
Originalmente inviato da josseff Visualizza messaggio
non sempre le eliche di legno sono più leggere di quelle in carbonio... cmq mi pare che la 18x10 mejzlick (o come si scrive) pesi 120 grammi contro le JXF in legno pari misura che pesa 110 grammi... 10 grammi di differenza secondo me non giustificano tutto quel tiro in meno, le menz da quello che ho visto tirano ancora meno e pesano più delle JXF (le menz hanno un profilo più panciuto)

per ora ho provato una delle eliche di legno di mobby a pala stretta, è arrivata che aveva il bordo di attacco delle pale diverso l'una dall'altra (era evidente) risagomata ribilanciata/verniciata e gira forte e ho acquistato velocità (che serviva nel mio caso) ma ovviamente ho perso molto in trazione
Come sempre mi baso sulle mie esperienze:
Ho provato su DA 50, DLE 55, Mintor 37 cc. sia le mejzlik (le più pesanti di tutte), sia le PT in carbonio, una via di mezzo in quanto a peso, sia le menz S che sono le più leggere di tutte.
Sicuramente le menz sono quelle che riprendono i giri in modo più immediato, e questo nel 3D soprattutto nelle manovre in stallo prestallo, fa molto comodo.
Altrettanto sicuramente le menz sono quelle con la resa peggiore e sotto questo aspetto non si avvicinano neppure lontanamente a quelle in carbonio, ma come ho detto, in questa specialità non sempre fa comodo un'elica che tiri in modo eccessivo, specialmente con modelli leggeri in cui con un'elica che "fa molta presa" è difficile modulare il gas.
Per inciso ho pesato ora una menz S 23X8 (l'unica che ho disponibile smontata in questo momento) e pesa 126 g.
Considela che la 23X8 è moooolto più grande di una 18X10, quindi se la mejzlik di questa misura pesa effettivamente 110g. la differenza c'è ed è parecchia...
__________________
Fly Low!
Jumpa non è collegato   Rispondi citando