|
attenzione a non fare confusione con le funzioni delle centraline tipo powerbox. Essenzialmente esse servono per disaccoppiare alimentazione e segnali, in modo che l'alimentazione non passi per la ricevente. Quando sulla rx sono collegati servi che assorbono molto, non conta nulla se sono connessi ad una Y oppure no, perchè le rx hanno le spinette collegate in parallelo. Ricordo che le centraline normalmente NON sono dei Matchbox, ovvero non servono per gestire più servi (magari digitali) con una sola spinetta, o meglio lo fanno come farebbero dei semplici cavi ad Y, quindi senza poter regolare i singoli servi.
Ricordo comunque che le funzioni delle powerbox, intendo quelle riguardanti la sicurezza di alimentazione e ridondanza, si possono realizzare "in casa" perchè elettronicamente parlando sono semplicissime:
- 2 diodi oppure circuito IC per gestire 2 pacchi batt, eventualmente si può mettere uno o più (in parallelo, magari uno per pacco) regolatori switching x lipo, ormai costano meno di 10 euro.
- il disaccoppiamento dell'alim. dei servi si fa a mano, mettendo in parallelo tutti i servi oppure 2 alla volta e andando direttamente coi cavi sulle batterie, magari approfittando per cambiare i fili dei servi e metterne di più grossi e di qualità. Questo garantirà alimentazione molto migliore di qualunque centralina. Ovviamente bisogna ricordarsi di alimentare la rx con una presa apposita che vada su un canale rx.
- lo sdoppiamento di canali sono delle semplici Y. Se servono più servi x parte mobile oppure per gestire più motori, si pre-programmano i servi (digitali) con l'accessorio apposito (ogni marca ha il suo) oppure si mette un matchbox.
- per i filtri, ci sono degli ottimi ripetitori di segnale basati su IC, molto meglio dei toroidi
- al limite, per fighetteria più che altro, si può mettere una doppia scala di led per vedere il voltaggio dei pacchi.
in questo modo si hanno tutte le funzioni della centralina, col vantaggio del risparmio (anche di peso, probabilmente) ma sopratutto il fatto che ci facciamo una "centralina" perfettamente tagliata su musura sulle esigenze del particolare aereo.
Ciao
|