Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 aprile 11, 14:10   #21 (permalink)  Top
Maj.Hartmann
User
 
L'avatar di Maj.Hartmann
 
Data registr.: 03-02-2007
Residenza: Ladispoli (Roma)
Messaggi: 340
Citazione:
Originalmente inviato da egicar Visualizza messaggio
Ciao Alessio,
il sistema di messa in fase che ho descritto (non l'ho inventato io ) si può utilizzare per tutti i rotori, compreso il tuo. Tieni presente che se setti la fase meccanicamente, non devi poi agire elettronicamente (le due cose sono alternative l'una all'altra).
I sistemi di flybar elettronica non sono indispensabili per gli elicotteri con rotori a 3 o più pale, puchè si intervenga opportunamente e in funzione dei propri pollici sui D/R e EXPO dei AIL e ELE. Non ho alcuna esperienza di rotori con sistemi di flapperaggio (inoltre, non sono neppure lontanamente un "riproduzionista" degno di questa qualifica).
Teoricamente (mi posso permettere soltanto questo), più il sistema rotore è rigido e più è necessari (a parità di "pollici") avvalersi dei D/R e degli EXPO, anche se la risposta ai comandi dovrebbe essere più "prevedibile" di quella che si ottiene con rotori con sistemi di flapperaggio. Ma sono soltanto mie deduzioni, che non posso confermare con l'esperienza.

Ciao,
Egidio
Ciao Egidio, volevo solo ringraziarti, di nuovo, e dirti che da un paio di giorni il mio 5pale solca allegramente il cielo del garage...senza gyro a 3 assi! Senza nulla togliere a questi congengni, mi sono reso conto che la loro messa a punto è decisamente troppo complessa, considerando che un multipala vola lo stesso anche con un banale AVCS. Ho impostato i D/R di alettoni ed elevatori all' 80% e la macchina è un micetto...ma anche al 100% non è incontrollabile, solo un pò più sveglio! Gli EXPO non li ho toccati...

Grazie ancora per i tuoi preziosi suggerimenti!
Un salutone!
Maj.Hartmann non è collegato   Rispondi citando