Citazione:
Originalmente inviato da maRRRco secondo me la rotazione di qualche grado a tutto collettivo è data solo dall'istante in cui la coppia aumenta esponenzialmente e il ruotino ha poca autorità per contrastare, successivamente quando i giri rotore sono calati la coda riesce a mantenere la posizione e il rotorino ha sufficiente margine per fare la piroetta dal lato opposto
sono solo ipotesi, non ho alcuna certezza su queste parole
però il prima possibile provo e riferisco   |
Bhè marrrco,
in effetti non succede proprio così...
almeno a me, capitava (adesso quasi zero con la coda nuova, anzi ha un rimbalzo in senso orario al rilascio) che invece all'inizio dell'affondo teneva, e sempre con passo a manetta come dall'inizio, ad un certo punto se continuavo a tenerlo, cominciava a ruotare.. anche di 180° di colpo.
Quindi la coppia data dalla rotazione è massima all'inizio, sia per la lipo che tiene, sia per l'inerzia di rotazione al passaggio da passo piccolo a grande (molti giri che poi calano, e si sente chiaramente).
Mentre la coppia dovuta al freno aurodinamico causato dal passo elevato o è costante (stick a manetta) o cala anche lei gradualmente mentre il motore va in sforzo...
Ecco perchè non riesco a capire bene cosa succede e tendo a pensare ad un calo della lipo, che notoriamente supportano correnti di picco superiori alla nominale per brevi periodi...
ma ci vorrebbe una misurazione degli assorbimenti accurata...