Citazione:
Originalmente inviato da robin Dico la mia anche se dal "basso" della mia esperienza!
Sono anche io nelle condizioni di gaffino: me la spasso con elektro-junior, hype fox tutti con i "baffi", ultimamente ho preso un X-Model Blade 1.5 e mi sono reso conto immediatamente di quanto difficile sia!
Ho comunque deciso che, almeno per ora e ad esclusione di qualche vecchio modello (tipo il Grone dell'Aviomodelli) monterò sempre il motore perchè:
- quando io posso andare in pendio è quasi sempre detto che non ci sia dinamica (più facile trovare delle belle termiche ora che viene caldo. Di contro quando non posso vien su di quelle giornate adattissime ma mi tocca vedere le montagne dalla macchina mentre vado al lavoro e sognare di come sarebbe bello essere su...)
- quando c'è, c'è per poco e comunque non ho quell'esperienza per saperla sfruttare sempre al meglio per cui finchè c'è si usa sennò apro i baffi!
- a volte bisogna allontanarsi dal pendio per trovare condizioni più favorevoli o che si immagina siano favorevoli: con il motore posso allontanarmi sicuro di non perdere il modello o, peggio, di far danni ad altri (un amico che vola anch'egli in pendio, e decisamente molto bravo, è riuscito a perdersi un modello di 6 m che per fortuna non ha fatto danni ad altri e pochi a se stesso! Prima di trovarlo però sono stati sudori freddi!!!)
- se sono al campo del club, in pianura, posso comunque utilizzare il modello
quindi: monta il motore e usalo il meno possibile, è vero che motore-lipo-regolatore costano più del piombo ma tutto sommato, se sai dove acquistare, non si tratta di cifre impossibili! |
no infatti, sento ogni tanto di gente che spende cifre assurde per motorizzare un modello... tipo 600 euro per un aliante da 3 metri...
io magari spendo 150 euro... e quando da buon samaritano vado ad avvisarli che dove compro io si risparmia giusto un pò... mi dicono sempre: "si vabbè tutta un'altra qualità però!!"... non ho mai capito cosa vogliono dire... a me non si rompe mai niente, tutto funziona... ma la qualità ... quella no... boooh!!! se funziona funziona!
avere l'aliante motorizzato ti fa stare super tranquillo, ma secondo me ha senso fino a un certo punto... per prima cosa non dev'essere una riproduzione, e seconda cosa dipende molto dai gusti, io in pendio di solito mi porto 2 modelli, uno motorizzato e buon termicatore l'altro riproduzione molto caricata e veloce senza motore..
cosi volo in qualsiasi caso.
Citazione:
Originalmente inviato da gaffino Allora gaffino vuole qualcosa che non sia in epp dai 2.5 m di a.a e visti che di modelli da dinamica forte li ho e visto che qua ce ne poca preferisco un termicatore che non si chiuda se fai una affondata e ragionando bene il motore e sensatissimo x osare dove ora x fifa non oso.
E fin ora se volo solo mi salvo solo con eg ma vado bdnd soprattutto in pendio quando tira dal mare la sera e possibile che altri orari e pendii e venti non ne vada bene uno???  |
Citazione:
Originalmente inviato da gaffino Ora gaffino si fa 2 ore di pennichella e alle 15 sono piu carico dprima per rispondere ma soprattutto per leggere i vostri consigli e le discussioni che nascono!! ma voi i pendii come li avete trovatiiii???? Sempre solo da altri esperti o andate a caccia come sto cercando di fare io   |
guarda qui:
http://www.baronerosso.it/forum/aero...ca-pendii.html
e qui
slople.com
io il pendio l'ho visto quando ero piccolo e andavo con il mio papi a far volare i modelli!
eh... adesso sto pensando a un modello che ti possa andare bene, escludo i vari gommoli ... come ho già suggerito a tanti utenti del forum ci sarebbe il phoenix, che è il mio modello tuttofare, ho fatto anche un video dimostrativo che forse hai già visto:
YouTube - phoenix 2000 from hobbbyking
questo corre e anche in termica va benone... come doti di volo è parecchio indovinato, MA.... mi sa che è piccolino per te e forse cerchi qualcosa di piu' nobile...
non mi resta che consigliarti l'alpina tangent, che è il re dei pendii... cè da 2.5, 4 e 5 metri...
costa... ma è una furia...