Non è questione solo di pazienza.
la pazienza nel modellista è fondamentale, altrimenti nessuno potrebbe aspettare per troppo tempo un unico giorno favorevole, provare a far volare qualcosa che ha messo a punto con molta fatica e notti insonni, e magari romperlo subito ma riprovarci ancora, dopo altre notti insonni, attese, etc...
Il punto è che se una casa seria crea tante aspettative ne deve essere consapevole, a grandi aspettative corrispondono grandi delusioni.
Credo che TUTTI avrebbero preferito attendere, con pazienza, anche un mese in più, ma avere un modello sicuro (tranne le variabili ineliminabili ma in percentuale irrisoria) ma soprattutto funzionante!
Credo di essere l'UNICO fin'ora ad averlo ricevuto con un servo rotto.
Questo comunque, anche se rientra nelle "tolleranze", significa che il modello non è stato minimamente collaudato! Non dico fatto volare... capisco bene, non sono stupido, ma un collaudo veloce, generale, di funzionamento delle parti.
Un servo non può partire funzionante e arrivare rotto. Credo.
Tra l'altro ho controllato bene. La continuità elettrica dal connettore al circuito stampato c'è... è proprio il servo che non risponde al segnale, ma reagisce allo spostamento del cursore manualmente...
Mettiamoci poi anche il fatto che attendi per 1 mese e mezzo, arriva anche qualche giorno prima (perfetto, anche il tempo di familiarizare), ti decidi in extremis a prendere pure altre 2 lipo (20) preventivando di poterlo utilizzare in tempo in una situazione che eri riuscito a organizzare da un bel pò e che difficilmente puoi rimandare... rimani a casa bloccato per 2 giorni in attesa del corriere (infatti è arrivato prima del dovuto e stavo per uscire pensando di poter tornare per tempo)
... e a quel punto sai di dover ancora: prendere accordi con il venditore, reimballare tutto e rispedirlo indietro, sperando che il prossimo sia migliore, e preventivando altri giorni bloccato in casa (non ho alternative per il corriere) e sperando nel migliore dei casi di risolvere per il prossimo fine settimana... ma ne dubito.. il 17 è festa e la spedizione indietro credo che dovrà essere fatta per Posta... ancora non so in effetti se possa essere ritirato dal corriere espresso..
Direi che per perdere un pò la pazienza di modellista ce n'è a sufficienza...
Tra l'altro:
ne ho approfittato per controllare i cuscinetti:
come prevedevo non c'è alcuna rondella tra la vite e il cuscinetto che possa bloccare la fuoruscita della manina se si rompe il cuscinetto.
Questo è veramente ridicolo... bastava una rondella. Il cuscinetto si può anche rompere... ma almeno la pala non schizzerebbe via...
Inoltre:
con un cacciavite ho provato a capire se la vite fosse "lenta"...
pare di no, ma se si fa girare l'asse si nota che le manine oscillano, variando il tracking come quando si crasha e si piega l'asse orizzontale...
Penso di dovermi fermare qui, altrimenti esplodo.