Citazione:
Originalmente inviato da linux_goblin inizio con i complimenti perchè se molto veloce e ha lavorato abbastanza bene
faccio tesoro delle tue esperienze perchè il mio (ancora fermo a metà) sarà elettrico e come apertura alare 1,5 mt (quindi del tutto simile al tuo)
vedo che hai risolto il problema del centraggio in maniera brillante: servi davanti e non sui pianetti di coda e castello motore che lo avanza per spostare il baricentro ancora più avanti
il problema del patchwork è che prevede un motore a benzina che pesa sicuramente più di un elettrico quindi per bilanciarlo bisogna creare un castello motore a sbalzo (come hai giustamente fatto tu)
credo che con la ricopertura renderai più rigido il tutto e quindi le vibrazioni che ora ti preoccupavo andranno a sparire quasi del tutto
per il carrello io ne ho comprato uno di alluminio ma è pesantissimo e quindi credo che userò un brutto tondino di acciaio piegato - ho visto in giro carrelli in carbonio ma il costo sale troppo per i miei gusti
ancora un consiglio se posso permettermi: non ti preoccupare dell'esc - sei nelle specifiche considerando che il servo del ruotino sterzante non sarà quasi mai usato
bravo che hai scelto servi di marca e non cinesate da quattro soldi...
non vedo l'ora di vederlo ricoperto!
buon lavoro e ancora complimenti,
Marco |
Ciao Marco!
è un po che non ti si leggeva.. Che fine hai fatto?
Ti ringrazio..

Per essere il primo che porto a termine con la balsa.. sono fin troppo soddisfatto.. Solo purtroppo ho commesso errori che era meglio evitare..(vedi piastra portaservi, vedi il buco sulla fusoliera,vedia la ristretta corsa del profondità, vedi tutte le piccole rotture prontamente riparate sia con ciano che con alifatica, molto spesso usate entrambe..) insomma ho ancora un mucchio di strada da fare e tanto da imparare..
Il castello motore non è farina del mio sacco, è spuntato da un'altra discussione(Disegni originali del patch work finalmente disponibili.. o qualcosa de genere).. La però si parlava del 2mt AA e di un castello motore da circa 50mm.. In questo caso l'unico vanto che posso avere è di aver trovato subito la lunghezza(gran botta di culo) per il motore che sarà quello definitivo..
Altro discorso è per le vibrazioni dei piani di coda.. Li ho sbagliato in partenza tutto il sistema di fissaggio(comunque è tutto scritto più in dietro) e purtroppo per come è fatto la parte centrale non verrà ricoperta.. Penso proprio che oggi il mio primo pensiero sarà quello di andare ad eliminare il problema(almeno in parte..) aggiungendo un rinforzo nella parte posteriore( zona di unione parte fissa parte mobile) ed eventualmente anche in quella anteriore(aggiungendo un pezzo di tiglio da 2x5 che congiunge quelli fissati in precedenza per creare il BE sui semipiani..
Per quanto riguarda l'ESC.. ho avuto il tuo stesso pensiero: il ruotino di coda mica si deve muovere in volo.. Quindi già ieri sera ho fatto una prova decente(non riuscivo ad aspettare una risposta, ero troppo impaziente..): circa 5minuti a far girare lo stick(alettoni+profondità) in maniera folle.. L'esperimento è andato a buon fine ed ora so che tutto funziona a dovere(fatta eccezione per la corsa del profondità che come scritto oramai troppe volte mi pare un pò troppo limitata)..
Una cosa che mi ha stupito parecchio è il motore.. Ha un sibilo velenoso e la fusoliera gli fa da cassa di risonanza conferendogli un gran bel sound.. Ma la cosa che più mi ha lasciato di stucco è stata la prova di traino con il Poldo in mano.. Manetta portata gradualmente a 3/4 il motore tira ma nulla di così spaventoso.. Ma se l'ultimo quarto lo dai di botto Il Poldo tenta di scapparti dalle mani, diventa incontenibile(ricordo ancora una volta il set-up: motore Jem 3536-850, elica 10x5 lipo jtronic 2S 2600Mha.. il motore con 11x4.7 è dato per aerei fino a 1,4kg).. purtroppo mi manca il coraggio di lanciare manetta al massimo da zero, ho paura che se ne vada parafiamma, castello e motore lasciandomi in mano il resto del mezzo..
Per il carrello.. Dietro ho usato acciaio da 1/1,2mm e sembra che regga bene(ho passato almeno due ore a continuare a farlo rimbalzare per testare che tutti i componenti reggessero) ma si sa, dietro è leggero, il peso è tutto sull'anteriore..
In casa ho due bowden in acciaio da 1,8mm di diametro che potrebbero fare al caso mio.. ma a questo punto.. calcolando che il Poldo peserà circa 900gr e soprattutto che sono un novellino ed i miei atterraggi sono molto spesso a canguro..lo faccio singolo o doppio?
Per l'estetica non è un problema, c'è sempre il depron che può tornare utile no?
Prendi un foglio da 6mm di spessore, tagli le strisce della lunghezza del carrello, a queste fai uno scasso(nello spessore) nella zona di appoggio al carrello(primo per aumentare la zona di contatto, secondo per avere più ciccia da spolpare) facendo in modo di far rimanere il tondino a filo con l'inizio della striscia.. Fatto questo fissi e poi carteggi cercando di dare una forma un po profilata.. E così problema estetica risolto! Se invece vuoi esagerare.. Puoi sempre aspettare a fare il castello motore e quello che ti scrivevo poco fa al posto di farlo in depron lo fai in balsa(così facendo sicuramente è in pò più pesante anche se di poco).. Una volta che hai profilato le gambe del carrello vai a fare il castello motore che per effetto del maggior peso applicato per abbellire il carrello potrebbe accorciarsi anche di un paio di millimetri(rendendo il tutto più robusto oltretutto)..