Citazione:
Originalmente inviato da antonio60 .................................
Solo che ripeto, (ovvio potrei aver sbagliato le prove in laboratorio tanto le ho fatte per me mica pagato da qualcuno!!!), la teoria è una cosa le misure ne dicono un'altra!!!! |
Le prove di laboratorio non sono sbagliate. A mio parere, non sono corrette le conclusioni.
I "C" di una batteria, indica
solo la corrente massima che può erogare una batteria senza danneggiare i suoi elementi.
Quando una batteria si "siede" perchè la sua carica si sta esaurendo, la sua tensione diminuisce. A parità di carico, diminuisce anche la corrente erogata dalla batteria (non calano i "C").
Esempio.
Con una batteria di 15 Volt, 5000 mAh di capacità e 30C, ottengo 150 A di scarica massima consentita.
Ammettiamo di avere un motore che assorbe, con metà "gas", 150 A a 15 Volt. Ammettiamo ancora, che durante la scarica della batteria, la sua tensione cali a 10 Volt. In proporzione, la corrente diminuisce a un valore minore dei 150 A iniziali.
Dopo questa diminuzione di corrente, possiamo aumentare il "gas" e riportare la nostra corrente di scarica a 150 A anche se la tensione è di soli 10 Volt. (Naturalmente la potenza erogata dal motore è diminuita).
Come ho cercato di dimostrare, i "C" non sono legati alla capacità residua della batteria, ma indicano
solo un valore di corrente da non superare.
Naraj.