Citazione:
Originalmente inviato da IK2DUR Perfetto quanto dice Daytona, ma attenzione, la SKF per i cuscinetti ermetici consiglia di non superare i 3.500 giri. Inoltre hanno maggior attrito e di conseguenza scaldano parecchio. Personalmente metto quello che trovo, ovvero se sono ermetici con lubrificante interno levo i due OR in modo da renderli "normali" e li monto cosi. In alcuni casi nell' anteriore levo il parapolvere, non paraolio, nella parte rivolta all' interno del motore mentre lascio quello all' esterno. In altri casi nell' anteriore li levo tutti e due cosi trafila un po' di olio e lubrifica meglio il cuscinetto. Ma le scuole di pensiero sono spesso contrastani e oguno fa come gli pare e piace.
73 de IK2DUR Alvise. |
Premesso che i cuscinetti schermati, da non confondere con i cuscinetti schermati polvere sebbene anche questi sono già lubrificato in fabbrica, per la durata dello stesso, tanto detto.
Sconsiglio nel modo più assoluto togliere il paraolio del cuscinetto anteriore, le ragioni?
1° toglierlo solo dall'interno per farli prendere la lubrificazione si rischia, ripeto rischia che la pressione interna specialmente quando il motore ha già subito il rodaggio lo spinga fuori.
2° toglierli entrambi, sempre dopo rotato si possono verificare perdite di potenza, ed essendo l'elica trattiva si rischia che s'introduca della polvere e danneggia fortemente il cuscinetto.
Quando si acquistano questi cuscinetti non è sufficiente dire le misure e che sia schermato, bisogna dire anche il numero di giri del motore per trovare i cuscinetti adatti, esistono anche cusinetto ad alto regime di giri, naturalmente hanno un costo spropositato e sono in ceramica.
questo il mio consiglio naturalmente se non volete spendere soldi inutilmente, poi ognuno fa come crede.
Ciao Francesco