Discussione: Ponte H
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 21 gennaio 11, 16:35   #10 (permalink)  Top
djflix
User
 
Data registr.: 24-03-2010
Residenza: prov. (TV)
Messaggi: 183
Citazione:
Originalmente inviato da cobra82 Visualizza messaggio
LDM18201t costa un po' troppo
Si, ma è dovuto al fatto che quel sito ha in genere i prezzi più alti, ma è anche perchè poi deve applicare uno sconto del 10% agli abbonati alla sua rivista. Ti ho fornito quel link, il primo che mi è venuto in mente, perchè non avevo tempo di cercare nel mio database.

Se vuoi spedere meno c'è, ad esempio, il L6203 che su IC DRIVER FULL BRIDGE MULTIWATT - L6203 costa 9,35 Euro per un pezzo. Il bello è che, a differenza di altri e-commerce, se ti serve altro materiale e superi la cifra di 75Euro circa hai le spese di spedizione gratuite come su mouser.it.

Citazione:
Originalmente inviato da cobra82 Visualizza messaggio
devo vedere di trovare un altro tipo il l298 con diodi integrati in modo che possa saldare un paio di fili e basta...
Se ti trovi meglio con una configurazione come quella del L298 allora L6203 di STMicroelectronics è come L298 di National solo che ha un solo ponte ma almeno ha i diodi di protezione incorporati.

Citazione:
Originalmente inviato da cobra82 Visualizza messaggio
Comunque per capire la logica usa i piedini
3 direction
4 brake
5 PWM
per funzionare come dovrebbe essere collegato? Ha bisogno di resistenze o diodi esterni?
E' solo un altro modo per rappresentare gli ingressi, o meglio quello che essi possono fare. Il brake corrisponde all' enable del L298, quindi basta che lo abiliti fissandolo sempre al positivo, mentre direction e pwm corrispondono sempre ad In1 ed In2 del L298, fai riferimento alla figura 4 del datasheet del 18201.

Citazione:
Originalmente inviato da cobra82 Visualizza messaggio
Nel data sheet vedo che dovrebbe essere usato insieme a un controller PWM o sbaglio?
Si, ma a te non serve un' altro controller pwm perchè il tuo controller è rappresentato dall' elettronica del servocomando che intendi interporre tra ricevente e ponte H. Non avevi forse detto di voler usare l' elettronica di un servocomando per semplificare il tutto?? Il servocomando non fa che convertire il pwm di posizionamento che arriva dalla ricevente nel segnale di controllo per il motore più potente, amplificato in corrente dal ponte H esterno, naturalmente implementando il circuito di feedback.

Lo schema che fa uso del LM629 che trovi sul datasheet del LMD18201 non è altro che un esempio applicativo per il ponte H LMD18201; anche tu potresti usare un LM629 in luogo del tuo servocomando, ma così facendo perdi il controllo in pwm della ricevente per passare a quello con bus ad 8 linee di un microcontrollore.
djflix non è collegato   Rispondi citando