Visualizza messaggio singolo
Vecchio 02 maggio 06, 22:32   #4 (permalink)  Top
merengue
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
premesso che esistono da tempo giroscopi specifici PER AEREO (come il Futaba 352), il giroscopio è principalmente usato sugli elicotteri rc. Esso è un dispositivo capace di "leggere" la rotazione rispetto ad un asse e, nel caso dei giroscopi per applicazioni rc, è capace di comandare un servo che interviene a stabilizzare l'elicottero.
Solitamente il giroscopio (per gli amici Gyro) sugli elicotteri è sistemato per rilevare la rotazione intorno all'asse del rotore (detto asse di imbardata) e interviene sul servo del passo del rotore di coda che comanda appunto la rotazione dell'elicottero su "se stesso", diciamo. Tale comando, senza giroscopio, sarebbe difficilissimo da gestire: richiederebbe interventi sullo stick velocissimi e precisissimi, oltre il limite dell'umano. Il giroscopio, invece, è capace di compensare ogni sbandata (dovuta a vento, inerzia, ecc) dando comando opposto, nel giro di millesimi di secondo. In questo modo la direzione (muso-coda) è bella ferma, come su quelli "veri", e l'eli non gira impazzito come una trottola.

Ciao
merengue non è collegato   Rispondi citando