Visualizza messaggio singolo
Vecchio 14 novembre 10, 13:17   #30 (permalink)  Top
Renato Privitera
User

Data registr.: 10-03-2009
Citazione:
Originalmente inviato da andrea967 Visualizza messaggio
Leggendo i vari interventi al post mi si è "accesa la lampadina" e sono corso in magazzino per riesumare uno scafo ibrido, il Cobra dell'Olympic, un idroscivolante per l'esattezza sul quale avevo montato un supertigre 49 2T.
Saranno almeno 15 anni che è lì fermo e non so neppure se è ancora in grado di partire. Ora, nell'unico post che ho trovato in rete lo danno per una cilindrata di 7.5 CC. (io in verità ne rammentavo 5.5). Qualcuno di Voi lo ricorda e, soprattutto, potrebbe essere utilizzato per un modello di circa 2 Kg. di peso?
Andrea
Ecco uno dei miei desideri irrealizzati ! Se almeno trovassi un disegno... comunque vennero effettuate gare col cobra negli anni 60 ed il motore preferito e vincente all'epoca era il Supertigre g21/46.
Un amico ne realizzò uno col ST 35 e già quello era esuberante, il problema principale era l'effetto cuscino d'aria provocato dal vento dell'elica che soffiava sotto lo scafo, che in velocita' richiedeva un pilotaggio attento.
Il limite alla cilindrata è dato soprattutto dal diametro dell'elica montabile ( non più di 10 pollici, se ricordo bene )