Citazione:
Originalmente inviato da gogiamma Gatto, sempre relativamente ai campi volo, hai dato un occhio al campo del video postato da Ranox? Link
A parte il motivo per cui l'ha postato Ranox, ossia evidenziare cosa viene fatto con l'FPV ( a tal proposito evidenzio la presenza non di uno ma di due spotter ), quello che trovo DECISAMENTE sbagliato è il sito nel quale si trova il campo stesso, la pista è perpendicolare all'autostrada!!!!
Ci può essere anche il pilota migliore di questo mondo, ma se un modello perde il controllo per qualsiasi motivo e finisce in autostrada................
Sono tante le cose da controllare e regolamentare, io da buon cane sciolto se nel campo (prato) in cui volo c'è il contadino col trattore giro la macchina e torno il giorno dopo, ma sono lontano da centri abitati, autostrade e ferrovie, siceramente non andrei mai a volare in quel campo (del video), puoi usare tutte le precauzioni del caso, ma quando ci mette lo zampino la sfiga non c'è patentino, campo o cane sciolto che tenga. |
Citazione:
Originalmente inviato da NFJ Ciao, magari mi sbaglio, ma degli incidenti mortali di cui io sono a conoscenza (quello di S.Wurm e quello occorso durante una manifestazione in Svizzera l'estate scorsa) sono capitati a modellisti esperti, con modelli costruiti a regola d'arte e ben inseriti in club modellistici. Non due cani sciolti.
Detto ciò, sono d'accordo con Simone76: preferisco che resti tutto come è adesso piuttosto che la creazione di qualche regolamento che nei fatti risulterebbe inapplicabile.
Vorrei anche sottolineare una cosa: ogni tanto il tema della sicurezza/regolamentazione dei campi/patente del modellista riemerge. Sinceramente non capisco il perchè: non mi pare che ci sia un numero di incidenti tale da sollevare una questione sicurezza nell'aeromodellismo.
Ciao,
Paolo. |
Citazione:
Originalmente inviato da fai4602 Ritenete che in tutti i gruppi ci siano aeromodellisti informati di ciò che sta succedendo perchè leggono sul web notizie come questa ?
Se vado al campo e cerco di informarli, si e nò due mi ascoltano mentre agli altri non frega un piffero e mi guardano storto.
Non venite a raccontarmi che nei vostri capi non succede eguale che non vi credo..............tranne forse su quello del ranox dove è usanza olio di ricino coppinato
Se ne parlo al presidente, l'unico che di norma è abbastanza informato, mi dirà che sta aspettando notizie dall FIAM, sentiremo la FIAM...tale e quale come la storia del AeCI e CONI.........aspetta e spera. |
nei campi che ho frequentato fin'ora il discorso sicurezza e' molto sentito.
partiamo dal presupposto che incidenti ci sono e ci saranno sempre!
il concetto che voglio far passare e' che se uno qualunque.. te la prendi in saccoccia, se invece hai patente e voli in aree autorizzate il discorso puo' essere ben diverso.
nello stesso modo di uno che va in pista di automobili o di moto, e corre e si diverte, nel caso id incidenti non incorre nelle sanzioni comuni del codice della strada, se pero' corri come un matto in centro città il discorso cambia... e di molto.
se poi per te fare il cane sciolto e' sinonimo di sicurezza... non so che dirti, per me e piu sicuro un campo di volo (ovviamente senza cercare il campo di volo dove possono esserci delle limitazioni) dove ci sono persone che possono vigilare ed eventualmente intervenire sui piloti che esagerano.
se poi vogliamo sempre cercare la pagòliuzza ed il campetto con la strada vicina...
mi pare scontato che se si fa una cosa del genere, alcuni campi di volo dovranno rivedere la loro posizione riguardo la sicurezza.