Discussione: Modelli e limiti
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 28 ottobre 10, 19:25   #30 (permalink)  Top
ranox
UserPlus
 
L'avatar di ranox
 
Data registr.: 07-05-2004
Residenza: Roma
Messaggi: 12.962
Immagini: 4
Citazione:
Originalmente inviato da Scj Visualizza messaggio
Infatti. è solo una battuta che però riassume le mie convinzioni sulla fattibilità di una eventuale normativa, sulla applicazione della stessa e sugli organi preposti a farla osservare. La prima parte potrebbe anche essere partorita da qualche ente ma le altre due? Non credo proprio che la Polizia (et simili) abbia tempo-voglia di venire a fare controlli sugli aeromodelli di qualche club. Il discorso cambia in caso di rumori molesti, crash con danni e lesioni ma in caso normale attività di volo del weekend... In fin dei conti vediamo tutti i giorni ciclisti che si allena con biciclette non a norma (ruote liscie, mancanza catadiottri, fari, campanello ecc ecc) e mica vengono demonizzati e viene data loro la caccia. La vita è fatta di priorità, prima di venire a controllare i nostri modelli ci sono tante ma tante altre cose da fare.



Certo, per me l' unica normativa è che nel raggio di 5 km da zone aeroportuali non dovrebbe volare nessun modello, se si potesse, manco i gabbiani.



Si, ma in proporzione sono sempre pochi rispetto ai modellini di dimensioni contenute. Modelli oltre 2.5 metri supereranno il migliaio in tutta italia? Mah!



Concordo sul terzo punto ma se qualcuno scopre che con l' FPV si può andare così lontano allora preparatevi a dover tagliare le antenne delle vostre radio perchè hanno portate oltre il visibile.
Ribadisco, l' Italia ormai è uno zibaldone di leggi, norme, consuetudini, decreti, che di fatto sono inapplicate ed inapplicabili. Basta leggere quello che accade tutti i giorni.
Se si vuole (deve) regolamentare, si regolamenti ma tenendo conto che se le norme saranno semplici, comprensibili e di semplice applicazione potranno essere applicate altrimenti ciccia.
Con affetto
Simone
andando per punti:

Modelli oltre i 2,5 metri? non lo sò.. forse un migliaio, forse meno o più..
E' però ammissibile che l'utilizzo di tali modello sia quanto meno afffidato a chi ha uno straccio di attestato. Oggi come oggi l'utilizzo è , direi pericolosamente, libero.

FPV: il fatto che ci siano oggi (c'erano anche ieri, già lo hai dimenticato?) radio che vanno oltre la portata ottica è irrilevante. E' l'utilizzo che se ne fa che deve avvenire secondo regole di buon senso. D'altronde vendono anche automobili (omologate e per la quali ci vuole la patente) che fanno 300 km orari. ma questo non significa che puoi andarci a quella velocità, il limite è 130.
Basta fare un giro su youtube per vedere auto che sfrecciano a velocità ben superiori e.. modelli in FPV che volano su strade, case ben istanti dal punto di lancio (e di pilotaggio).

Robbè
__________________
WWW.AAVIP.IT
ranox non è collegato   Rispondi citando