Citazione:
Originalmente inviato da il_biplano Premetto che per parlare di biplani ci vuole il_biplano...
Scherzi a parte: sottoscrivo che i flap su un biplano non hanno molto senso.
Perchè?
Perchè i flap hanno la funzione di aumentare si il sostentamento, ma anche il freno aerodinamico...cosa a cui il biplano è già predisposto di suo 
Anzi, sono particolarmente difficili gli atterraggi senza motore, in quanto bisogna tenere giù il muso, per farlo correre....sennò frena subito, e cade come "un pero".
Senza contare che il Pitts (lo vedi nel mio avatar), in decollo è un po' scorbutico. Dosare il gas è imperativo, pena un imbardata secca che ti butta fuori pista.
Quindi: decollo impegnativo, atterraggio con le dovute perizie che gli si addicono, fanno del modello che hai scelto un grosso errore per un principiante.
Poi se non sei un principiante...allora il discorso cambia  |
E' fuori discussione che sai bene di cosa parli..
purtroppo mi sono fatto ingannare dalla scheda che diceva
beginners/intermediate e anche dal fatto che con il Sukhoy 26XP da 35gr. stavo riuscendo a farlo volicchiare prima di "posarlo" su un albero stile sequoia americana... e questo a causa di un probabile settaggio errato che lo faceva cabrare troppo appena davo gas e soprattutto a causa del fatto che, anche se non c'era praticamente vento (erano le 8 del mattino), il piccoletto risentiva anche del mio respiro....
Quindi non ho voluto ritentare la sorte con un altro micro-piuma, anche abbastanza costoso, più del Pitts... e ho desistito dall'attendere l'uscita dell'Eflite UMX...
Il fatto che il biplano "freni" di suo lo intendevo come possibilità di un volo non particolarmente veloce visto anche che la doppia ala dovrebbe sostenere di più...
Ma naturalmente le vostre esperienze contano mille volte di più di una ipotesi...probabilmente errata.
Come dicevo prima, purtroppo ormai è fatta...
Le cose sono 2 o 3:
1) magari ci riesco facendo tesoro dei vostri consigli, faccio qualche crash, lo riparo, come con gli elicotteri all'inizio... 2 minuti di hovering e 3 giorni a riparare...e ci riprovo finchè lo domo...
2) lo sfascio subito e non ne voglio più sapere
3) lo sfascio ma quei pochi secondi in aria mi sono piaciuti e prendo un aliante a motore con 2 metri di apertura alare...