Visualizza messaggio singolo
Vecchio 08 settembre 10, 08:32   #384 (permalink)  Top
claudio v
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da Alvin 1979 Visualizza messaggio
Premetto: Spero passi di qui Claudio per correggere eventualmente le castronerie che andrò dicendo:

Boma fiocco: io l'ho fatto lungo 24 cm, l'ho tenuto un cm in perchè ho pensato "si fa sempre in tempo a tagliarlo e infatti è ancora così!

nella prima foto (barca in acqua) che hai Postato è un'illusione ottica che i due boma (fiocco e randa) siano inclinati, lo sono perchè le vele sono lascate e non tutte cazzate come nella foto del modello senza vele, .....

Alvin
Ciao a tutti, confermo circa tutto quel che scrive Alvin
Ok il boma da 24 perchè serve un minimo di lunghezza in più della base del fiocco per agganciare l'amantiglio posteriore.
Il fiocco ha base 23 cm come si vede nel piano velico annesso a questo post http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1413423.

Che il boma della randa sia inclinato, cioè più alto a poppa che a prua è un'illusione ottica, invece quello del fiocco rimane effettivamente un po' più alto a poppa (circa 1-2 cm ) perchè la vela non è proprio triangolare, l'ho tagliata circa 1 cm più alta dietro in base, quindi è quasi triangolare.
In più la vela è alta 78 cm, ma lo strallo si attacca in testa d'albero, quindi un po' più in alto: di conseguenza tutto il fiocco rimane leggermente ruotato e la base si alza ancora un po'.
Vedi foto varo http://www.baronerosso.it/forum/navi...ml#post1386147

Questa inclinazione del fiocco non è casuale, ma voluta perchè in caso di vento molto forte, per sperare di recuperare la barca, è bene che il boma del fiocco sia l'ultimo a toccare l'acqua se la barca sbanda oltre il max previsto.
Se il boma del fiocco finisse in acqua, il fiocco stesso rimanendo gonfio porterebbe la barca alla poggia non lasciandola pù virare, sventare etc... Il che significa di solito andarla a riprendere sottovento a fondo lago.
Non che questo risolva tutto, ma è una possibilità in più (gratis) di non perdere il controllo.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando