Discussione: Verona 2010 i video
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 15 marzo 10, 23:04   #22 (permalink)  Top
m.rik
User

L'avatar di m.rik

Data registr.: 28-06-2005
Citazione:
Originalmente inviato da HappyMan Visualizza messaggio
L'ironia mi sembra un po' fuori luogo.

Io a Verona c'ero, ho visto qualche esibizione e la rete di protezione: in caso di crash contro il suolo non credo che le eventuali schegge di pale o componenti che partono a razzo in ogni direzione sarebbero state TUTTE bloccate, in quanto le dimensioni delle maglie della rete non erano abbastanze piccole.
Se consideriamo le dimensioni dei modelli e l'energia cinetica in gioco, anche la distanza tra il modello ed il pubblico non è una garanzia che eventuali rottami non oltrepassino le maglie, passandoci in mezzo e non sopra.

La mia non è una critica nei confronti di chi organizza questi eventi: non è possibile utilizzare reti troppo fitte o allontanare troppo il pubblico, si vedrebbe ben poco, ma da qui a prendere in giro chi solleva qualche legittimo dubbio ce ne corre.

HappyMan
La mia non voleva essere un presa in giro nei tuoi confronti ma un modo scherzoso per far riflettere.
(fai il bacchettone e sei pure suscettibile ?)
Quanti morti ci sono ogni giorno per le strade a causa di incidenti automobilistici ?
Quanti morti ci sono ogni decennio nell'elimodellismo ?
Lo so che i numeri di auto circolanti è enomemente superiore al numero di modelli ma è propio per questo che ti faccio fare un raffronto uno a tremilaseicentocinquanta.
Per evitare rischi nella vita non basta neppure chiudersi tutta la vita in casa. Quanti sono gli incidenti domestici ?
Anche passeggiando lungo un marciapiede può venirti addosso un auto o cascare in testa un vaso di fiori o una tegola o un cartellone pubblicitario in una giornata ventosa.
La vita è bella e va vissuta con tutti i rischi che essa comporta.
Non vale la pena evitare qualsiasi cosa e scoprirsi sano a 90 anni senza però aver mai vissuto.
Spero con tutto l'animo che tu non ti darai mai alla politica, perchè in molti ne abbiamo ormai le scatole piene dei nuovi divieti e dei nuovi limiti che ogni giorno ci vengono imposti dai politici.
Goditele le manifestazioni come quella di Verona invece di cercare di vietarne lo svolgimento !
Quando avrai un figlio invece di prendergli un auto biturbo con con cui andarsi a sfracellare uscendo ubriaco dalla discoteca, fagli invece fare del sano modellismo !
Vedo che voli con un clone del TREX450. Penso che almeno una volta sarai caduto anche tu. Anche se voli con un clone e non con un modello di marca (che deve garantire ciò che vende e sottopone quindi i suoi modelli a seri e severi test), penso che avrai scoperto che quando un modello cade non si sbriciola in mille pezzi come tu scrivi nè partono schegge impazzite in tutte le direzioni come se i modelli fossero la mina antiuomo da te descritta.
Chi vola in manifestazioni e a livelli come quelli visti a Verona ha di certo diversi anni d'esperienza non solo nel volo ma anche nel montaggio e settaggio "sicuro" dei modelli.
Di certo ad esempio nessuno vola in una manifestazione pubblica con pale in legno.
Se tu voli con pale in legno ti invito a passare al più presto a quelle in carbonio.

Quello che dovrebbe indignare e si dovrebbe vietare non sono le manifestazioni come quelle di Verona ma certe pubblicità come quella letta oggi dei proiettili "Fiocchi" in cui si dice che ora sono prodotti in modo ecologico e non inquinano l'ambiente (quelle stesse pallottole con cui si uccidono esseri viventi andando a caccia o nelle guerre).

Ciao
Rik
m.rik non è collegato   Rispondi citando