Citazione:
Originalmente inviato da re60cnc Si tratta nè più nè meno che di una fresa monotagliente con la sagoma di una cuspide con specifici angoli di conformazione adatti alla famiglia di filetti che si devono effettuare (metrici, unf, ecc.)
Da sola, su un kress, non ci fà nulla: è la macchina cnc che sincronizza perfettamente la rotazione e la distanza dal centro con l'avanzamento, ottenendo il filetto.
Per rendere più comprensibile la cosa, accade esattamente quello che succede eseguendo una filettatura interna al tornio, niente di più.
Scordatevi questa lavorazione con le cnc amatoriali ed in tutti i casi si utilizza su diametri.... non modellistici !
Ciao
Renzo |
esatto,come un tornio
x il "scordatevi questa lavorazione con le cnc amatoriali" è tutto da dimostrare
certo se si inizia con questa prospettiva,saremmo rimasti ancora ad usare una ruota di pietra
lunedi mi informo x il minimo filetto
comunque ripeto.....ho voluto far conoscere questo utensile e basta....io non li vendo...non ci guadagno niente
tutti comprano una cnc x tagliar centine.....ma chi sa xchè alla fine , quasi tutti pensano a fresar una possibile piastra di alluminio......ed ecco xchè ho presentato questo utensile....... tutto inizia da un idea.....se un idea è appoggiata da varie possibilita.......meglio ancora