Originalmente inviato da aisalord Quindi mi stai dicendo che sei talmente sprovvveduto da non effettuare mai dei backup dei dati importanti?
Ti rendi conto che se il sistema è integro te la cavi solamente con 5 minuti di restore dei tuoi dati personali e non in una giornata di fermo macchina??? Vallo a fare sotto windows, e poi me lo racconti.
[cut]
Da quanto affermi, capisco che non hai ben chiaro come funzioni linux. Nessun problema, cerchiamo di fare chiarezza.
In linux i programmi sono di due tipi: già compilati e pronti all'installazione oppure da compilare. I primi, si trovano nei cosiddetti "repositories", contenitori di software certificati dalla stessa casa madre, dove i programmi contenuti sono puliti e controllati al 100%, dunque nessun problema, oppure da compilare a mano. In 4 anni che ho linux installato sui miei pc, solo un paio di volte ho dovuto compilare a mano un programma, nel restante 99,9% c'era già bello e pronto da installare nei repositories debian. Dunque, nessun programma può prendere il controllo con l'inganno, a meno che tu non ti scarichi e compili un programma del tipo XXX_compila_ed_esegui_per_vedere_donne_nude.tar.gz
Ma a quel punto il problema saresti tu e non il sistema operativo.
Che tu ci creda o no, è un'operazione che in linux viene svolta in AUTOMATICO. Al momento dell'installazione ti chiede account e password di root (amministratore) e di utente normale (sempre con relativa password, diversa dalla precedente).
Quando accedi al sistema, lo fai come normale utente (user) e tutto ciò che va ad influire sui files di sistema ti è precluso. Automaticamente.
Se poi accedi sempre come root, perché ti vuoi sentire il padrone della macchina, è un tuo problema, non dell'so.
Se mi dici dove hai letto nel mio post che baronerosso è ospitato su un server linux, mi fai un favore non da poco.
E poi, giusto per fare un pò di polemica, se non sai di cosa stai parlando, che parli a fare? |