Citazione:
Originalmente inviato da doctordoom Eh, ma nei siti e nei trittici li chiama così! Forse quel bulbo all'interno ha il peso... boh? Cmq fregancaz!!!  L'importante è che ora più che mai SO che devo mettere i mini indipendenti, e che il comando se deve pure vedè per ragioni riproduzionistiche! Quanto mi dispiace... ci tenevo ad ammazzarmi di lavoro per non farli venire a vista!
Non ho ben capio. Ma il legno duro lo aggiungi dopo aver finito la centina? Ma si raccorda poi al resto del profilo?
Io per ora ho risolto aggungendo un BE in balsa pieno, sembra che vada bene... o almeno ho recupertao ancora qualche mm
Profili fa come il CAD... un Off Set del contorno che però in uscita si chude troppo e toglie corda utile... 6.4 mm in questo caso, se non ricordo male. Potrà sembrare poco ma gli alettoni, che ho costruito con lo stesso sistema del quota (troppo figo!) sono stati fatti a parte e anch'essi precisi al mm... mi trovo col BU dell'ala più corto di quello degli alettoni... ed è una seccatura perchè a quel punto l'unica cosa che puoi fare per risolvere in maniera accettabile è "amputare" il BE dell'alettone...
SUGGERIMENTO: in fase di progettazione si hanno due strade (almeno queste mi vengono in mente per ora):
1) disegnare il profilo leggermente più lungo di quello previsto, in modo che dopo aver carteggiato risulti la lunghezza utile
2) non inserire in Profili il rivestimento, ma considerare comunque la centina senza di esso. Importare poi il profilo nel CAD, e lì con la funzione OFF SET disegnare il rivestimento, ma stavolta all'esterno. A quel punto in uscita è un attimo a chiudere manulmente le linee, ma con uno spessore decente!
Ho scritto catzate?  |
si un quadrello in tiglio 3x3mm, poi lo carteggio a profilo..
profili ti fa finire sul disegno la centina a punta, mentre nella realtà noi finiamo con un BU tronco di circa 1-2mm questa differenza in profili ti fa fare le centine piu piccole se misuri in effetti, prolungando i due profili fino ad averli perfettamente a punta, vedrai che recuperi quei circa 5mm che mancano..
quando disegno le centine, le faccio sempre 5-6mm piu lunghe di quanto sarebbe previsto senza senza copertura..
tanto poi se l'ala diventa anche un mm di corca in piu, tra passate di tampone e il BU diventa alto 1,6mm ma chiss'ene..