Citazione:
Originalmente inviato da ranabatics Ciao Fiorello,
i gcode sono OK. Infatti é indicata la velocità solo per i comandi G01 (nel primo file c'é la vel di affondamento a F240.0 e la vel di lavoro a F1020.0) questo significa che la velocità in rapido (comado G00) va alla massima vel che é quella impostata nel motor tuning (che tu dici essere a 800). Da quel che leggo la velocità di rapido e di lavoro dovrebbero risultarti uguali, perché sia in rapido (max impostata F800) che in lavorazione (F1020.0) la velocità non può superare quella impostata nel motor tuning. La velocità di affondamento (F240.0) dovrebbe essere l'unica a cambiare ! 
Profa a fare questa prova: cambia nel primo file tutte le velocità che trovi con valore F1020.0 in F500.0. Dovresti ottenere che in rapido va a 800, in affondamento a 240 e in lavorazione a 500.....
Spero di non essermi spiegato addosso ...
Se vuoi ti mando un MP con il mio cell, così a voce ci capiamo meglio !!! |
ok, pero ora ho al fresa in manutenzione equindi e ferma.. almeno fino a mercoledi sera.
Citazione:
Originalmente inviato da tcaf_volo Ma anzichè andare ad editare i gcode, facile perchè si apre con blocco note, ma difficile capire dove mettere le mani, perchè non modificare i parameri direttamente dal programma CAM ?
Ho scritto un pvt a Fiorello dicendo appunto di modificare le velocità dell'utensile direttamente dal programma. Ho notato infatti da pvt mandato da lui che ha "feed rate ha 20 mm/s e come plunge rate 10 mm/s" mentre io gli consiglio di aumentare la velocità nel motor tuning e settare 400.000 mm/min. |
quelle velocita sono relative alla fresa da 10mm, quella da 3mm ha questi parametri feed rate 13 plunge rate 6
ma il fatto e' che me lo fa con qualsiasi fresa che uso, mi va piu' forte in lavoro che in spostamento.. cioe' mi va bene anche cosi, solo che volevo capire il perche..
c'e un metodo che riduce i movimenti di posizionamento in base al pezzo piu' vicino da tagliare?? perche a volte mi finisce di tagliare a sx e se ne va tutto a dx per ricominciare a tagliare un'altro pezzo..