Visualizza messaggio singolo
Vecchio 18 ottobre 09, 23:58   #1 (permalink)  Top
merengue
UserPlus
 
L'avatar di merengue
 
Data registr.: 27-05-2004
Messaggi: 6.352
Hitec AFHSS primo contatto

Oggi abbiamo provato per la prima volta un modulo + rx 7ch del nuovo sistema hitec AFHSS, su una Optic 6.
Premesso che l'aereo non ha volato per condizioni meteo ventose, quindi non c'è stato un vero e proprio "battesimo dell'aria", quindi non ho potuto verificare di prima mano se e quanto il sistema sia affidabile.
Nonostante ciò ho potuto toccare con mano il prodotto e trarre le primissime considerazioni:
a favore:
- qualità costruttiva apparentemente molto buona, la plastica della ricevente è molto curata con grafiche in rilievo, e l'antenna non dà impressione di rompersi così facilmente, è di cavo trecciato simile a quelle fasst e le ultime spektrum.
- la rx ha le spinette frontali (sui due lati), una forma che reputo abbastanza universale e versatile.
- anche il modulo ha il filo dell'antenna e l'antenna stessa apparentemente belle robuste.
- il binding avviene con un pulsantino, senza bisogno di ponticelli e similia.
- a terra e sul banco... funziona e il riaggancio è istantaneo.
- il prezzo è a dir poco fantastico.. ed è la prima premessa (dopo il presunto buon funzionamento) del successo commerciale di questo tipo di prodotti.

veniamo ai "contro" (almeno secondo il mio punto di vista):
- il modo di impostare i settaggi è un pò (parecchio) più cervellotico rispetto a come siamo abituati con gli altri sistemi. ci sono due led, a seconda di come lampeggiano o non lampeggiano uno rispetto all'altro, capiamo come è impostato il modulo/rx ecc .. tutte le modalità di lampeggio sono parecchiotte e non proprio facili da ricordare tutte almeno di primo acchito. e nel manuale non sono spiegate bene (vedi punti dopo)
- il sistema prevede due modalità di funzionamento: "normal" e "scan", la seconda, "scan", (da quello che ho capito) usa solamente le frequenze che secondo lui, all'accensione, ritiene siano le più pulite.
ebbene, a parte i miei dubbi sul fatto che la "scan" serva effettivamente a qualcosa, tale modalità è segnalata da un led blu (sia sul modulo che sulla rx) e richiede dei passaggi aggiuntivi col pulsantino di binding per essere attivata.
Di per sè, un passaggio di binding ed una modalità in più, se non spaventeranno un modellista mediamente esperto, confonderanno a morte la maggior parte degli utilizzatori (come è successo oggi stesso da noi), che si ammazzeranno di dubbi amletici sul perchè delle due modalità (me lo chiedo anch'io), sul perchè scegliere l'una o l'altra o sul come impostarle e robe simili.
Anche solo spiegare l'una o l'altra modalità a chi non è assolutamente avvezzo alle trasmissioni radio, può essere una piccola impresa, figuriamoci se la stessa persona dovrebbe poi, da sola, dover scegliere se sia opportuno usare la modalità scan e scoprirne il perchè....mah.
Tra l'altro, il dover raggruppare più di una-due funzioni su uno stesso pulsante in genere rende le cose poco pratiche (tipo tenere premuto 2 secondi, lampeggia il rosso, attivi x, 5 secondi lampeggiano rosso e blu, attivi y, ecc ecc) oltre che difficili da ricordare, come ho detto sù.
- Non paghi di ciò, sempre sullo stesso pulsante hanno messo pure la modalità "low power" per i test, con un inserimento più cervellotico che mai! (la attivi premendo per tot secondi, rimane attiva per tot secondi, ma la puoi disattivare ripremendo ). Vabbè se non altro sarà difficile attivarla per sbaglio... quindi questa la metto a metà tra i pregi e i difetti..
- in modalità "scan", se si spegne e riaccende la tx, NON RIAGGANCIA! (è spiegato pure nelle istruzioni!)
- la famosa porta di alimentazione ausiliaria, mi pare si chiami SPC, personalmente la ritengo una buona idea sulla carta, però sulla rx funziona in una maniera che non mi piace, ovvero: qualora non si utilizzi il pacchetto batteria supplementare, quindi come normalmente facciamo, nella spinetta SPC va inserita una apposita spinetta con ponticello. Se si toglie la spinetta, ci va per forza un altro pacco batteria altrimenti la rx si spegne ANCHE CON PACCO RX lato servi ATTACCATO e funzionante. Quindi in condizioni "normali" la spinetta va sempre inserita.
Ora il problema è che essa potrebbe rivelarsi un tallone di Achille: col tempo la spinetta si può sfilare, rompere, il filetto si può tranciare, consumare ecc ecc. Il funzionamento della rx è affidato a quel ponticello...
ma dico: non potevano fare semplicemente il circuito interno in modo che: "se la spinetta SPC è vuota ALLORA prendo l'alimentazione da pacco rx ALTRIMENTI prendo da pacco SPC?" così se la spinetta SPC rimaneva vuota non succedeva nulla di grave..
- l'antenna ha un elemento "amplificatore", fatto come un cilindretto proprio prima della punta scoperta della stessa antenna.
il problema è che se ho una fuso di carbonio, per far uscire l'antenna devo fare un buco enorme per far passare il cilindretto!
beh voi direte: fai un buco solo per il filo finale, lascia il cilindretto dentro a battuta sulla fusoliera e fai uscire solo la punta. Bene: e come lo fisso? Non ci posso fare un nodo! E se la fuso non è abbastanza larga per ospitare il cilindretto di taglio? E se lo fisso male e in volo scivola dentro la fuso (in carbonio)? Ciao ciao modello..
- le istruzioni in italiano sono in due copie, due fogli uno con vari errori di traduzione e impaginazione e l'altro con alcuni di essi corretti rispetto alla prima () ma entrambe SBAGLIATE (o meglio incomplete) proprio nel punto più importante: come si fa il binding!
in pratica la spiegazione della modalità "scan" è il copia&incolla della "normale". In realtà ci sono delle differenze, di colori di led e di durata della pressione del pulsante, ecc ecc.
pensate che in quelle dell'aurora (la procedura è uguale) ci sono delle chiarissime figure che spiegano i led e tutto.. bastava copiare quelle figure.. e invece no..


Che dire, non vorrei turbare gli animi con delle impressioni molto "a caldo" e quindi probabilmente da riverificare e rivalutare.. ma tant'è.
Beninteso: per ora non posso dire che il sistema mi abbia deluso oppure soddisfatto, perchè è mancata la prova più importante, i voli.
Inoltre ribadisco che il prezzo è davvero interessante. Questi sono i due fattori più importanti rispetto agli altri messi in luce nel mio post. Vedremo..
Chi vuole aggiungere la sua sullo stesso sistema .. è benvenuto!
merengue non è collegato   Rispondi citando