Discussione: Info Tiger Heng Long
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 24 settembre 09, 20:11   #7 (permalink)  Top
Sir Percy
User
 
L'avatar di Sir Percy
 
Data registr.: 06-06-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 807
Ti posso postare la descrizione del mio vecchio generatore ora smantellato perchè ne sto realizzando in questi giorni uno nuovo con qualche miglioramento.

Citazione:
Per la costruzione della scatola ho utilizzato del plasticard di spessore vario da 1 a 0.5 mm. Volendo si può utilizzare anche la scatola per il fumo preesistente, opportunamente modificata. Ritengo comunque più semplice rifarla ex novo della giusta misura.



La ventola utilizzata è una 40mm funzionante a voltaggio 4-12v. E' possibile acquistarla in un negozio di pc specializzato dato che di utilizzo piuttosto comune per applicazioni informatiche. Io l'ho pagata 4 euro ed è stata l'unica spesa che ho dovuto sostenere il che è molto positivo visto che non occorre spendere troppo.

Il flusso d'aria è stato direzionato in modo che arrivi direttamente verso i due fori da cui si dipartono i tubi di scarico. I tubi di scarico sono ottenuti con due semplici cannucce pieghevoli, acquistabili in un qualsiasi supermercato o forse le avrete già a casa.

Il sistema è molto semplice. Il flusso d'aria della ventola spinge fuori il fumo. Naturalmente variando la velocità si ha l'illusione che il fumo in uscita cambi anche se in realtà quello prodotto dalla resistenza è sempre lo stesso. In teoria si dovrebbe variare la tensione di funzionamento della resistenza stessa, però visto che è una parte delicata è meglio non giocarci troppo.



Variando i rpm della ventola quindi è possibile regolare la velocità di fuoriuscita del fumo. Può essere utile adoperare un potenziometro o una resistenza per abbassare la tensione di funzionamento della ventola portandola al minimo per l'accensione. Io ho collegato la ventolina direttamente al pacco pile, con un potenziometro ho abbassato la tensione e quindi l'ho collegata in parallelo ad un motore in modo che la tensione governi anche la ventola e la faccia girare più o meno velocemente. Certo l'incremento non è molto accentuato ma già da una buon sistema proporzionale.

__________________
"Non mi limiterò a partecipare, vincerò!" Therry-Thomas - Quei Temerari Sulle Macchine Volanti (1965)
Sir Percy non è collegato   Rispondi citando