Citazione:
Originalmente inviato da allievo .....spero lunedì di metterci mano ed in settimana di concludere un primo buon disegno degli scafi.
da me l'estate continua ed è difficile resistere al richiamo del mare (per quello scarseggia il tempo) 
grazie delle ottime immagini
mi sta prendendo questo progettino sopratutto grazie a voi supporter 
notte!! |
Certo che tra l'estate, il mare, etc e mettersi a un pc a disegnare saprei subito cosa scegliere se potessi...

Ieri notte, tra le 11 e la mezza, mentre aspettavo che finisse di caricarsi il pacco di lipo per il mio nuovo Autonomy che collauderò oggi, mi sono divertito a tirare 2 righe e inserire i dati nel mio programma di calcolo per il dimensionamento di massima degli scafi.
Non voglio rubarvi il divertimento

ma ero curioso di vedere che forma prendeva disegnato in 1:1 e con una matita e un righello si fanno un sacco di cose velocemente

Poi, con il mio sistema di calcolo rapido su excel, ho messo a posto nel dettaglio la curva dei volumi, la posizione del CC (baricentro volume immerso) e anche l'abbozzo degli aspetti idrodinamici ritoccando leggermente il disegno con i dati numerici dei calcoli.
Infatti i cat, oltre a scuffiare rapidamente di lato, ingavonano molto facilmente ed occorre che gli scafi siano fatti in modo da ritardare il fenomeno il più possibile.
Così ho ribaltato un parte degli studi fatti per Urca for Record
URCA - Barca a vela RC da Record e Urca IOM
URCA - Barca a vela RC da Record sul fenomeno per cercare di ottenere il risultato voluto.
Con le quote di massima di larghezza ed immersione evidenziate sul disegno penso che chiunque con una matita e 2 fogli A3 possa ricavarsi il disegno dello scafo in 1:1 (le sezioni sono pressochè rettangolari tranne che verso prua dove sono trapezie con la coperta leggermente più stretta del fondo .
Se invece lo si vuole mettere sul cad, prendendo spunto dalle misure indicate si ottiene lo scafo con i volumi giusti nel posto giusto.
il fondo dello scafo è ci9rca piatto per circa 20 cm tra l'ordinata 4 e 6 per permettere una facile costruzione e aiutare nel contempo l'idrodinamica.
Verso l'una mi sono accorto che è forse un po' stretto per mettere un servo std coricato dentro per comandare le vele, ma era troppo tardi per trovare soluzioni alternative: ci penserete/mo al prossimo step
In allegato la foto dello schizzo di massima con i dati principali e il pdf della stampata del programma di calcolo con volumi, pesi delle parti, etc
Ciao e buon we.