Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Navimodellismo > Navimodellismo a Vela


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 04 settembre 09, 08:56   #31 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di firpo
 
Data registr.: 22-08-2008
Residenza: quatar
Messaggi: 1.277
si hai ragione ho capito cosa intendi, per fortuna che possiamo utilizzare la tua esperienza cosi non ci perdiamo in strade alternative che rischieremmo di perdere la strada
firpo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 09:07   #32 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da allievo Visualizza messaggio
wauu non ci avrei sperato in un complimento da Claudio con la C maiuscola.
speriamo di non deluderti ma spero di riuscire a calcolare il volume immerso cerco di modificare ancora un pò, solo che se alzo un po la prua diminuisce la lwl, come compenso?
abbasso anche l'altezza a 6cm come avevi detto, io l'ho fatto da 7cm
grazie nuovamente.
ciao

Se alzi la prua e tieni una porzione di fondo piatto a cavallo del centro di galleggiamento (centro dei volumi immersi), la linea di galleggiamento non cambia, se necessario al limite aumenti un po' l'immersione.
Pero` volume immerso e suo baricentro sono il cardine di ogni progetto di scafo, se non si definiscono e controllano questi 2 parametri tutto quello che si disegna non serve per costruire nulla: sono loro che guidano le forme e non viceversa.

7 cm di altezza scafi penso vada bene, non ho mai scritto di abbassare l'altezza a 6. Se tieni conto degli spessori e pensi di mettere dei servi standard dentro non ne avanzi molto con 7 cm ... forse bisognera` aumentarli.

Comunque una cosa alla volta, prima il volume immerso e il suo baricentro nel posto giusto, poi i pesi dentro e i punti di attacco delle traverse e poi il resto.
ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 10:59   #33 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2009
Residenza: la spezia
Messaggi: 1
Citazione:
Originalmente inviato da allievo Visualizza messaggio
scafo da 80 cm alto 7 e largo 5 immersione 2cm, lwl dovrebbe essere ok , cp 0.526.
come sembra , gli spigoli sono troppo arrotondati, ci siamo come sezioni?
Ciao ragazzi,

ho trovato solo oggi il vostro forum. Allievo hai fatto un bel lavoro ma lo scarpone (scafo) di Alinghi 5 tende a "gonfiarsi" verso l'alto nella parte centrale.
Ti allego una foto per farti capire meglio
Icone allegate
ALINGHI 5 costruiamo??-3739655977_733053b69f_o.jpg  
Planetboat.eu non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 17:09   #34 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di renderman
 
Data registr.: 16-05-2007
Messaggi: 62
Prova ad usare delftship per disegnare gli scafi.....tutti i vari conteggi e calcoli vengono fatti automaticamente..
La versione Free la trovi qui
DELFTship - Home
renderman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 17:15   #35 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Questa vista laterale allegata tratta dal sito di alinghi dà un'idea dei proporzionamenti: per farlo lungo circa 85 cm viene in scala 1:35.
Dato che è molto più alto di una persona (circa il 50% in più) si potrebbe supporre un'altezza dello scafo nel punto max di circa 2,5-3 metri che scalato darebbe circa 8 cm.
Facendolo largo 6 siamo un po' fuori scala, ma temo che diversamente avremmo poco volume.
Icone allegate
ALINGHI 5 costruiamo??-alinghi-lateroposteriore.jpg  
Files allegati
Tipo file: pdf laterale alinghi1.pdf‎ (144,3 KB, 329 visite)
Tipo file: pdf alinghi pianta.pdf‎ (217,7 KB, 369 visite)
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 04 settembre 09, 21:58   #36 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di allievo
 
Data registr.: 13-12-2006
Residenza: Ogliastra
Messaggi: 173
bene fa piacere che arrivino altri consigli, per i software oltre ad autocad uso vacanti per modellare e fare i render, è molto semplice e intuitivo ed ormai lo comprendo al 90 %, nel disegno però mi sono scordato di scalare lo spessore del depron per avere le seste già pronte al taglio.
spero lunedì di metterci mano ed in settimana di concludere un primo buon disegno degli scafi.
da me l'estate continua ed è difficile resistere al richiamo del mare (per quello scarseggia il tempo)
grazie delle ottime immagini
mi sta prendendo questo progettino sopratutto grazie a voi supporter
notte!!
allievo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 09, 09:27   #37 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
disegno di massima scafo

Citazione:
Originalmente inviato da allievo Visualizza messaggio
.....spero lunedì di metterci mano ed in settimana di concludere un primo buon disegno degli scafi.
da me l'estate continua ed è difficile resistere al richiamo del mare (per quello scarseggia il tempo)
grazie delle ottime immagini
mi sta prendendo questo progettino sopratutto grazie a voi supporter
notte!!
Certo che tra l'estate, il mare, etc e mettersi a un pc a disegnare saprei subito cosa scegliere se potessi...
Ieri notte, tra le 11 e la mezza, mentre aspettavo che finisse di caricarsi il pacco di lipo per il mio nuovo Autonomy che collauderò oggi, mi sono divertito a tirare 2 righe e inserire i dati nel mio programma di calcolo per il dimensionamento di massima degli scafi.
Non voglio rubarvi il divertimento ma ero curioso di vedere che forma prendeva disegnato in 1:1 e con una matita e un righello si fanno un sacco di cose velocemente
Poi, con il mio sistema di calcolo rapido su excel, ho messo a posto nel dettaglio la curva dei volumi, la posizione del CC (baricentro volume immerso) e anche l'abbozzo degli aspetti idrodinamici ritoccando leggermente il disegno con i dati numerici dei calcoli.
Infatti i cat, oltre a scuffiare rapidamente di lato, ingavonano molto facilmente ed occorre che gli scafi siano fatti in modo da ritardare il fenomeno il più possibile.
Così ho ribaltato un parte degli studi fatti per Urca for Record URCA - Barca a vela RC da Record e Urca IOM URCA - Barca a vela RC da Record sul fenomeno per cercare di ottenere il risultato voluto.

Con le quote di massima di larghezza ed immersione evidenziate sul disegno penso che chiunque con una matita e 2 fogli A3 possa ricavarsi il disegno dello scafo in 1:1 (le sezioni sono pressochè rettangolari tranne che verso prua dove sono trapezie con la coperta leggermente più stretta del fondo .
Se invece lo si vuole mettere sul cad, prendendo spunto dalle misure indicate si ottiene lo scafo con i volumi giusti nel posto giusto.
il fondo dello scafo è ci9rca piatto per circa 20 cm tra l'ordinata 4 e 6 per permettere una facile costruzione e aiutare nel contempo l'idrodinamica.

Verso l'una mi sono accorto che è forse un po' stretto per mettere un servo std coricato dentro per comandare le vele, ma era troppo tardi per trovare soluzioni alternative: ci penserete/mo al prossimo step

In allegato la foto dello schizzo di massima con i dati principali e il pdf della stampata del programma di calcolo con volumi, pesi delle parti, etc
Ciao e buon we.
Files allegati
Tipo file: zip scafi Easy-alinghi5 cat.zip‎ (534,0 KB, 233 visite)
Tipo file: pdf Calcoli CoG-CoV-easycatalinghi5.pdf‎ (23,4 KB, 390 visite)
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 09, 09:39   #38 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
finalmente vedo il foglio di calcolo, peccato non sia in excel, così cercavo di capirlo meglio.
cmq complimenti per la velocità nel prog. l'alinghi 5
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 09, 12:28   #39 (permalink)  Top
Moderatore
 
L'avatar di claudio v
 
Data registr.: 18-05-2006
Residenza: Torino
Messaggi: 4.598
Citazione:
Originalmente inviato da TONICLE Visualizza messaggio
finalmente vedo il foglio di calcolo, peccato non sia in excel, così cercavo di capirlo meglio.
cmq complimenti per la velocità nel prog. l'alinghi 5
non ci ho messo certo 2 ore... ho solo tirato 4 linee: i parametri di progetto erano già definiti, gli studi sui cat/tri li sto facendo a tempo perso da 1 anno, il mio programma di calcolo permette di travasare da carta a pc e viceversa in pochi minuti e in più è parametrico, quindi posso scalare aree e volumi rapidamente.
Inoltre contiene parte della banca dati che ormai accumulo da oltre 7 anni e ho vari modelli di curve aree/volumi dedicate per i vari utilizzi che aggiorno costantemente.

Quindi il pdf che pubblico è l'estratto non coperto da copyright... il resto è riservato per ovvii motivi lavorativi, ma prendendo spunto dal pdf e conoscendo excel si può costruirsene di similari.
Ciao
claudio v non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 settembre 09, 13:46   #40 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di TONICLE
 
Data registr.: 01-05-2007
Residenza: Castellammare di Stabia (Na)
Messaggi: 1.067
Citazione:
Originalmente inviato da claudio v Visualizza messaggio
non ci ho messo certo 2 ore... ho solo tirato 4 linee: i parametri di progetto erano già definiti, gli studi sui cat/tri li sto facendo a tempo perso da 1 anno, il mio programma di calcolo permette di travasare da carta a pc e viceversa in pochi minuti e in più è parametrico, quindi posso scalare aree e volumi rapidamente.
Inoltre contiene parte della banca dati che ormai accumulo da oltre 7 anni e ho vari modelli di curve aree/volumi dedicate per i vari utilizzi che aggiorno costantemente.

Quindi il pdf che pubblico è l'estratto non coperto da copyright... il resto è riservato per ovvii motivi lavorativi, ma prendendo spunto dal pdf e conoscendo excel si può costruirsene di similari.
Ciao
immaginavo che il foglio excel da te elaborato fosse di uso personale quindi non distribuibile a tutti...
come dici tu si può elaborare un foglio simile il problema è sempre la teoria...
e la banca dati parametrica...
che uno come me non ha, quindi continuerò sempre a centrarle con il solito metodo del crl...
__________________
ITA 119
http://www.wix.com/tonicle/sailingTime

Ultima modifica di TONICLE : 05 settembre 09 alle ore 13:50
TONICLE non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Costruiamo il Quick Mau89 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 225 12 luglio 11 12:44
Costruiamo la firula sbronzolo Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 36 08 gennaio 09 07:09
Costruiamo assieme il Guppy? MrLupin Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 37 18 agosto 08 20:55
COSTRUIAMO IL FORMOSA maverik81 Aeromodellismo Volo Elettrico 14 02 novembre 05 01:41
Costruiamo un modello da RC Combat BaroneRosso Articoli 4 31 maggio 05 21:08



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 09:51.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002