Discussione: Mercatino
Visualizza messaggio singolo
Vecchio 07 luglio 09, 00:42   #38 (permalink)  Top
npole
User

Data registr.: 03-08-2008
Citazione:
Originalmente inviato da staudacher300 Visualizza messaggio
Utilità del nome:
Grazie per avere almeno provato a dare delle spiegazioni, almeno si intavola la discussione su argomenti concreti.

Citazione:
faccio un esempio, io dichiaro il mio nome e cognome pubblicamente, POI in privato chiedo di accreditare i soldi presso un altro.
Non mi e' chiaro, cosa cambierebbe dal comunicarlo in modo pubblico o comunicarlo in modo privato? La persona (eventualmente) truffata sarebbe il potenziale acquirente, che alla fine avrebbe UN NOME, che e' l'unico nome che conta, e che e' quello comunicato in forma privata. L'unica persona che potrebbe agire contro costui e' la persona "truffata", che ovviamente utilizzera' il nome associato al pagamento... al resto del forum, conoscere o meno il nome e cognome di costui poco gliene frega... oppure si organizzano crociate con tanto di fiaccole con tutti gli utenti del forum, verso la casa dell'ipotetico truffatore? (il che sarebbe pure bello.. se fosse legale).

Citazione:
A questo punto l'acquirente ha due strade, o si fida in quanto sa che effettivamente quel nome e cognome sono miei, oppure si fa venire un dubbio , e così si fornisce qualche arma a chi compra.
La prerogativa di acquistare qualcosa su questo forum, e' appunto la "fiducia", ma siccome io non mi fido manco della mia ombra (e se e' per questo non mi fido nemmeno di chi eventualmente dovra' pagarmi), ho fatto le cose per bene: ho utilizzato uno strumento (ebay) che mette al riparo (o quantomeno, molto di piu' di quanto possa fare questo forum) da eventuali truffe, poiche' io ho la certezza del pagamento (paypal.. niente ricariche postepay del cavolo o pagamenti non tracciabili), e dall'altra parte l'acquirente avra' la garanzia che gli sto vendendo cio' che ho scritto di vendergli (con tanto di fotografie), se cio' non corrispondesse alla verita' ebay (e quindi paypal) interverrebbero (c'e' garanzia sull'intero importo), invece se truffo qualcuno su questo forum, mi spieghi in che modo il forum interverrebbe? Senza nemmeno l'assicurazione che il nome dato sia quello vero... quindi come vedi il discorso "scrivere il nome pubblicamente" fa acqua da tutte le parti, nel momento in cui il forum stesso non riesce a garantire l'identita' di chi posta, e si da per scontato che lo stesso venditore (potenzialmente in malafede) vada a scrivere il proprio vero nome pur sapendo di dover truffare qualcuno! ...ti pare una cosa "logica"? ;)

Citazione:
Altra motivazione, un utente con mille messaggi e conosciuto da altri tenti dal vivo dichiara nome e cognome falsi, cosa succede?
Sarebbe ancora meglio non dichiararli affatto.. l'unico motivo per il quale io potrei scrivere un nome inventato in una inserzione di vendita, e' solo per "accontentarvi"... ma mica e' un asilo nido che diamine!
Se avessi avuto dell'interesse personale, onestamente ci avrei scritto Mario Rossi, la mia inserzione sarebbe li, l'acquirente (se fosse risultato qualcuno del forum) sarebbe stato ben felice di comprare da me.. e tutti vissero felici e contenti, ma il punto e' che a me non frega della "mia vendita", mi interessava di piu' porre in rilievo l'aspetto (inconcludente) di questa regola.

Citazione:
Insomma, tutto fa parte di una lunga esperienza, non possiamo diventare una succursale di ebay fornendo gratuitamente servizi che altrove si pagano, per cui cerchiamo nell'ambito di quel poco che é possibile fare di fornirvi tutte le possibilità di tutelarvi che possiamo.
Rendo anche noto che alcune motivazioni sono a noi conoscuite e volute ma non divulgabili in quanto anche se non ve ne accorgete ci consentono di beccare parecchi furbacchioni, del resto certe furbate vengono cancellate e pertanto non ve ne potete accorgere.
Difatto, non dovreste farlo, perche' in questo modo si penalizza l'utente onesto, mentre il furbacchione (il vero furbacchione, non il fesso...) continuera' a fare i suoi porci comodi.

Citazione:
Ah dimenticavo, sto muro di gomma a volte sembra gomma perché ogni santo giorno pensa a come migliorare il mercatino senza le provvigioni di un sito di vendite professionali e quindi bene o male le ha già pensate e vagliate un po tutte anche alla luce di ciò che accade dietro alle quinte.
A mio parere non potrete mai offrire la sicurezza che puo' offrire al momento ebay con pagamento via paypal, qualunque sforzo voi possiate fare... per questo ho preferito mettere la mia inserzione li: non devo divulgare il mio nome a degli sconosciuti (ma solo all'acquirente) e soprattutto ho la garanzia che tutto possa svolgersi nel migliore dei modi. Ricorda che esistono i venditori truffaldini, ma pure gli acquirenti... se solo vado a leggere i post aperti per "ripicca" dove chi vendeva passava per arsenio lupin e poi si scopriva che invece era l'acquirente a fare il "doppio gioco".

Ad ogni modo, io non ho provato a vendere qualcosa nell'anonimato, io ho messo l'oggetto da vendere su ebay, ora se mi dite che il forum puo' garantire una maggiore sicurezza di quella offerta dalla mia inserzione.... possiamo parlarne, se invece ammetti che la mia inserzione e' "sicura" (piu' sicura di una scritta "solo" sul forum) allora significa che posso linkarla di nuovo. Ecco vorrei una risposta: la mia inserzione va bene o no? E se non va bene... perche'?

Partite dal presupposto che chi non voglia divulgare il proprio nome e cognome a "tutto il mondo" (e ripeto: pubblicamente; mentre e' condivisibile che l'acquirente DEBBA avere il mio nome) sia necessariamente in malafede... i motivi invece sono tutt'altri: ho imparato (e' il mio lavoro) che lasciare il proprio nome e cognome ovunque sulla rete, talvolta porta a spiacevolissime conseguenze, e onestamente fintanto che non vi e' una REALE necessita' di farlo, sarebbe preferibile salvaguardare la privacy degli utenti invece trattarli da "potenziali truffatori". Ripeto: io sono disponibilissimo a fornire i miei dati ai singoli, ma non a scriverli in un post crawlato dai motori di ricerca (ti faccio un esempio stupido: il mio post con tanto di orario sopra e il mio nome e cognome... una persona qualsiasi potrebbe sapere che io ero qui a navigare sul forum (e una volta associato nick > nome potrebbe sapere i miei orari, basandosi sui post) mentre magari avevo detto che ero da tutt'altra parte per i cazzi miei; oppure il mio dato di lavoro che vede che alle 16.00 (orario lavorativo) io stavo scrivendo il post sullo hughes 500 mentre invece si supponeva stessi lavorando; e mille altre cose.. ragazzi qui fra un po' ci mettono le telecamere pure nel cesso, non rendiamoci la vita ancora piu' complicata.

Distinti Saluti,
Osama Bin Laden Jr.
npole non è collegato