Citazione:
Originalmente inviato da massimob il carica batterie da campo ti avverte lui quando la batteria che lo alimenta è scarica, alcuni più evoluti (schulze, per esempio) si bloccano in tempo prima di arrivare alla tensione troppo bassa e suonano un allarme, questo serve ad evitare che uno possa scaricare la batteria dell'auto lasciandoti a piedi.
comunque anche se tu dovessi scaricarla a zero riesci sempre a recuperarla, basta che la ricarichi quanto prima e non dopo mesi, in questo caso la perdi.
se è senza manutenzione non toccare i tappi, quando le batterie senza manutenzione sono secche vuol dire che sono da buttare, punto.
le batterie normalmente vanno caricate con correnti pari a 1/10 della capacità, se hai fretta puoi aumentare ma è meglio di no.
360A è la corrente di spunto che la batteria riesce a dare al max. ma per il tuo uso è un dato inutile |
Ok, hai chiarito quasi tutti i miei dubbi, tranne uno. Quando (inteso come valore di tensione) una batteria al piombo è da ritenersi scarica (ma che si possa tranquillamente ricaricare)?