|
Renzo, anche se umoristicamente, credo che il tuo discorso sia stato fatto senza cognizione di causa.
La cosa assurda secondo me, è proprio quella di cui ti fai promotore: ovvero l'uso della classica mono frequenza fm. Tanto più passano i giorni e gli anni, tanto più diventa sempre più assurdo che siamo costretti ad usare una tecnologia vecchia di decenni, intrinsecamente pericolosa (anche solo oer fatto che la scelta della frequenza è manuale (quarzo o sint che sia) e che esse sono sovrapponibili..lasciamo perdere le interferenze per ora) quando la tecnologia dei salti di frequenza fun inventata durante la seconda guerra mondiale e ad oggi è usata in apparati A BASSO COSTO di vari impieghi da almeno un paio di decenni.
Questa è la sola assurdità.
Per inciso, le ipotesi di "malfunzionamento" che hai paventato vanno prima verificate e provate. Alcune di esse sono semplicemente campate per aria, come ad esempio il fatto che un apparato con cambio di frequenza continuo possa saturare la banda, in realtà non è così.
Ti faccio un esempio:
volalonga 2010: partecipano parecchi modellisti a 2,4, supponiamo che in qualche modo i canali vengono occupati tutti. Ebbene, l'Enne più unesimo trasmettore ad essere acceso farebbe il controllo, supponiamo che sia tutto pieno: la rx rimarrebbe muta. Tutto questo prima che esso abbia la possibilità di andare in volo o disturbi quelli che volano. E nessuno si fa male..
|