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Vecchio 28 settembre 08, 20:19   #70 (permalink)  Top
cl004
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Personalmente ho costruito questo strumento di misura per lo stesso motivo per il quale, ogni domenica mi reco al campo volo: per il piacere di farlo.

Concordo che ricavare la velocià dal protocollo nmea di un gps puo essere piu semplice (può, perche per me non lo è stato ; causa vari inghippi nel contegio delle virgole!)

ma oltre per il piacere di farlo, penso che il tubo di Pitot batti il GPS in diversi punti:

- Il primo, è la prontezza, cioè il tempo che lo strumento impiega per fornire la misura. Il mio modulo GPS per compiere un ciclo del Nmea impiega 1 secondo, questo vuole dire che il dato della velocità mi sarà fornito ogni secondo (non so se è uno standard Nmea); mentre la velocità del tubo di Pitot è quasi immediata (questo se non si usa la tecnica del OverSampling, che puo allungare i tempi di acquisizione).

- il secondo, è la precisione, penso che il pitot, può fornire dati molto precisi se ben usato (buona posizione, buona acquisizione e buona taratura (valore della densità dell' aria corretta nella formula, eventuali soppressioni di errori sistematici))

Inoltre disponendo di entrambi i dati (Pitot e GPS), è possibile ricavare la velocità del vento!

Ne approfitto per allegare lo schema a blocchi, del programma realizzato con il grande aiuto di Protomax, per terstare il tubo di pitot, paragonando la valocità del pitota quella ricavata da un GPS.
Icone allegate
ProtoSpeedMeter (Pitot sensor)-schema-blocchi-programma-test.jpg  
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ProtoMeter 2 By Protomax: 32bit ARM core + ZigBee Radio all in one Telemetry system
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