Per rianimare la discussione, posto il mio problema qui:
per comparare la velocità del tubo a quella reale, Protomax mi consigliò di compararla a quella fornita da un GPS che invia tramite protocollo NMEA.
Giusto pochi mesi prima trovai in fiera a 10 euro un piccolo modulo GPS della royaltek: il REB-1000
Modulo GPS royaltek
Modulo che ha funzionato egregamente, fino alla rottura della antenna attiva che utilizzava.
Quindi penso di sostituirla, e visto che dovevo fare un ordine da RS ne trovo una li a 20 euro
http://www.taoglas.com/docs/AP-25C%2...0Receivers.pdf
il Problema? eccolo:
appena alimentato il modulo (interfacciato con un computer con un max232) inizia a inviare i dati in nmea; connesso al modulo era pure il pin Power Antenna collegato ai 5 Volt per alimentare l'antenna attiva.
Immagine Modulo e multimetro durante l'acquisizione
Passati 6 minuti, il modulo aveva già trovato 12 satelliti, tutti sull'asse Nord (cosa alquanto strana

).
Immagine satelliti trovati asse nord
Passata 1 ora e 45 minuti il GPS non aveva ancora effettuato il fix, ne trovato l'ora UTC.
altra cosa strana è un saltellite che è stato presente fin da quando il gps era stato acceso, questo satellite si trovava sull estremo dell asse nord.
Immagine Satellite sempre presente
Bel Problemino!
Quindi invio una e-mail al servizio assistenza tecnica della Royaltek, allegando la questione e il codice Nmea;
risposta? Mi hanno chiesto di verificare se l'antenna fosse alimentata, altrimenti ..... è un problema del modulo.
In compenso ho scoperto che quel modulo è piuttosto vecchio e fuori produzione da parecchio tempo!
Piuttosto mi devo muovere a trovare un altro modulo per effettuare il test del pitot! (anche se prima devo ritrovare il tubo perso nel caos

)
A presto, Tommy