DG1000 Hype

Di BaroneRosso (link)
Pubblicato il 10 June 2009 in: Recensioni
TAG:Recensioni, Volo a Vela ...(tutti i tag)
Il DG1000 della Hype distribuito dalla Kyosho è una simpatica semiripoduzione elettrica dell'omonimo aliante.
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Il DG1000 della Hype oggetto del test di questo articolo è stato gentilmente fornito direttamente dalla ditta Kyosho.

DG1000 Hype Kyosho


 

 Caratteristiche tecniche:
 Apertura Alare  2000 mm
 Lunghezza  970 mm
 Peso in ODV  750gr
 Materiale  Hypodur
 Numero servocomandi  4 micro + 1 standard
 Motorizzazione  pinna retrattile motorizzata brushless
 Batterie Motore  3S1P Lipo 1200mAh
 Modello in Prova:
 Peso in ODV  760gr

Il DG1000 della Hype distribuito dalla Kyosho è una simpatica semiripoduzione dell'omonimo aliante, il nostro modello ha una apertura alare di 2 metri ed è motorizzato tramite una pinna retrattile elettrica, il modello è interamente realizzato in Hypodur una sorta di EPP particolarmente duro.

Il kit è completo di tutto il necessario per permetterci di andare al campo di volo e volare in poco tempo, infatti nella confezione troviamo il modello preassemblato completo di pinna motore brushless, servocomandi e ricevitore, il trasmettitore, un pacco batteria 3S1P da 1300mAh ed il relativo caricabatterie con bilanciatore integrato, l'unica cosa che manca sono 8 batterie stilo a secco o ricaricabili per il radiocomando.
In pratica per preparare al volo il nostro DG1000 servono si e no 30 minuti di tempo.

DG1000 Hype Kyosho

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tranquilli ho preso il nuovo dg 1000m della hipe tutti i problemi risolti vola che è una meraviglia non si trova piu in commercio a causa del n otevole successo sarà disponibile di nuovo a marzo conmpratelo perchè è veramente bello e con numerose modifiche
Commento postato da raffamarcod il 05 February 2013 alle 19:34
A me è successo di peggio...
Ho ricevuto il modello col corriere,scatola intatta,ma quando l'ho aperta ho scoperto che aveva la deriva rotta...sono tutt'ora in attesa di una sostituzione in garanzia...
Presenta comunque alcuni segni di colpi ricevuti,forse in fase di assemblaggio ed un'ala è ammaccata sul bordo d'attacco vicino alla fusoliera...
Ho provato a montarlo in casa e vedere il funzionamento del meccanismo pinna retrattile,cosa è successo?!...ha preso fuoco dentro la fusoliera proprio sotto la pinna retrattile...
Commento postato da Flyzone178 il 05 August 2011 alle 13:08
in considerazione dell'autorevolezza del Barone e dei guai che si stanno verificando (vedi thread attivo) sembra che come al solito gli aeromodellisti italiani l'abbiano presa di nuovo nel solito posto. :shutup:
Hype ufficialmente commercializza in Germania, mentre RC-System è Safalero italia.
Così sembra che tutto il materiale di seconda scelta relativo al DG 1000 sia finito da noi e che, con la scusa di non utilizzare la versione RTF, possiamo solo godere ^_^ in silenzio
Commento postato da elaporolista il 06 August 2009 alle 15:08
Ha detto elaporolista;1595640
Io sto volando il modello usando una mpx royal evo sulla configurazione RR commercializzata da Safalero.
L'articolo non cita la "discrepanza" tra lo spessore del profilo alare e la controsagoma della fusoliera citata da tutti i possessori del modello. A quanto riportato su altri forum risolvibile incollando una striscia di balsa sul lato inferiore delle ali.

Onestamente non ho notato discrepanze di alcun tipo ci sara al massimo mezzo mm di gioco tra ala e l'alloggiamento sulla fusoliera, se vui ti posso fare delle foto.
Ha detto elaporolista;1595640
Io ho riscontrato che qualcosa non quadra a livello di regolatore-batteria-caricabatterie: in volo a tutto gas il regolatore tende a staccare il motore dopo la prima salita, il caricabatterie in dotazione non bilancia e rimane in carica in eterno (altro che ricarica sul campo); venti minuti di motore sono alquanto teorici.

ho fatto circa 15 voli con il DG1000 prima di scrivere l'articolo e non ho mai avuto problemi di alcun tipo con il gruppo di propulsione, tra laltro io non ho mai parlato di venti minuti di motore ma di venti muniti di volo, dall'articolo:
[QUOTE]Di seguito il test in volo con il DPR100, il grafico ha mostrato un ottimo comportamento del gruppo motore, l'assorbimento durante il funzionamento del motore è di circa 10 ampere, quindi visto che in 11 minuti abbiamo consumato circa 600mA possiamo stimare almeno 20 minuti di volo con la batteria in dotazione.[/QUOTE]
il DG1000 e' un aliante il motore serve per fare quota non per volarci in maniera continuativa.
Riguardo il regolatore la spia si spegne regolarmente a fine carica, fatto il check con il bilanciatore della Thunder Power e' risultato sempre bilanciato.
Ha detto elaporolista;1595640
Rimane un mistero perché si usi una batteria 1300 mAh da 10C mettendo poi ben 30 grammi di zavorra in punta.

Magari sara' per questione economiche, 30gr di zavorra in piombo non costano certamente come 30gr di celle al litio :fiu:
Ha detto elaporolista;1595640
Il sistema di bloccaggio dell'elica, comunque ingegnoso, spesso fa cilecca: sembra sia dovuto al fatto che se l'elica in rotazione libera è troppo veloce rimbalza indietro invece di fermarsi sul famoso perno in gomma. Suggerimento: tenere il motore al minimo qualche secondo prima di staccare il gas e comunque evitare di avere il modello troppo veloce quando si chiude.

Pensavo che fosse ovvio che occorre ridurre al minimo il motore prima di chidere, un motore che gira a 7000 giri difficilmente si blocchera di botto su un semplice gommino.
Ha detto elaporolista;1595640
Ottimo termicatore, ma la vedo dura per un principiante a meno di termiche oceaniche. Assolutamente da gustare come riproduzione quando termica a bassa quota grazie al peso contenuto.
Come riportato nelle istruzioni vola bene fino a quando la brezza non diventa vento, mentre altri alianti gommoli da principianti anche due canali rimangono stabili.
Atterraggio lungo solo se non c'è vento, comunque usando gli alettoni in configurazione aerofreni plana rapido e dolce.

Qui non so che dire non l'ho provato con vento sostenuto, occorrerebbe eventualmente caricarlo un po'.
Commento postato da BaroneRosso il 19 June 2009 alle 23:47
Ho avuto modo di volare il modello della prova con la radio di scatola e sinceramente non ho riscontrato nessun problema con le lipo o il regolatore, ne con il sistema di chiusura della pinna che ho usato più volte in modo brutale riattaccando anche durante dei passaggi in asse pista all'ultimo momento e sfruttandolo come aerofreno, del resto un modello va provato senza "sconti" e quindi l'ho usato come si usa tradizionalmente il gas :P.
Il mio volo é durato fino al sopraggiungere di problemi alla cervicale.:D

Per relazionare sul resto però ci vuole il barone, l'ha assemblato lui, quindi non saprei dirti di più se non testimoniare quanto asserito nella prova relativamente al volo.:)
Commento postato da staudacher300 il 11 June 2009 alle 10:09

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