Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 10 giugno 14, 13:34   #171 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 29
domanda da 1 MLN di EURO:

Data una determinata larghezza stampo pari a : 20cm
Data una determinata lunghezza stampo pari a: 55cm
Data una determinata altezza stampo pari a : 15cm

Quali dovrebbero essere le misure della base di aspirazione? C'è una regola precisa? oppure è .. ad capokkiam!?
carlettomodel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 13:55   #172 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
la regola non la so, mi sono imbattuto in qualcosa che trattava un rapporto ideale tra foglio e scatola ma non ricordo più dove, forse anche in questa stessa discussione

a me col giusto paraspifferi sono bastati anche pochissimi centimetri di margine.fai conto che la forma in dei punti limite era praticamente accostata al paraspifferi ma io ho stampato solo cose formato A4 compreso il margine che incastro nel vassoio..

molto dipende da come è fatta la scatola e il suo piano di aspirazione.. ho usato la rete metallica da zanzariere e le cose sono migliorate molto rispetto a tutto quello che avevo fatto prima...
idem col paraspifferi che sto usando adesso: morbidissimo, sezione E, bianco e molto basso.
poi dipende da come è fatta la scatola, se ci sono infiltrazioni secondarie, va verificato che la struttura della scatola o del piano non si fletta verso il basso o si deformi, la rete sul piano non deve offrire possibili inflitrazioni rispetto al paraspifferi incollato sul margine della scatola.
infine le cose potrebbero cambiare parecchio se l'oggetto che fai deve salire molto, il margine viene stressato e trattenuto male se l'operazione solleva il materiale dalla guarnizione.



io invece non trovo il materiale da stampare.. ho qualche problemino in tal senso

Ultima modifica di wrighizilla : 10 giugno 14 alle ore 14:02
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 giugno 14, 14:08   #173 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 29
che materiale ti occorre? io uso lexan 0.7
carlettomodel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 giugno 14, 10:33   #174 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 29
ok, ho rifatto tutto da zero, ho riprogettato la cassa riscaldamento e Aspirazione utilizzando il concetto seguente:

riscaldamento in alto capovolto
telaio che scorre su - giù su degli angolari
in basso scatola di aspirazione piu' grande con guarnizione a cell. chiusa.

e fino a quì ok, ora devo soltanto provare. ho notato che avendo messo la scatola di riscaldamento in alto e capovolta verso il basso, il foglio rammollisce moooolto piu' lentamente.. credo che perchè sia dovuto al calore che tende a salire su.. allora ho rivestito d'alluminio la scatola e un po è migliorato, come potrei fare per velocizzare i tempi? secondo voi? se abbasso le resistenze ancora un po sul foglio? tipo... mettendole ad una distanza di 3 cm dal foglio?

che ne dite ?
carlettomodel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 16, 18:00   #175 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilya.kapitonov
 
Data registr.: 05-08-2016
Residenza: Codroipo (Udine) FVG
Messaggi: 40
ciao ragazzi! ho trovato questa vecchia discussione se mi permettete vorrei chiedervi qua una domanda senza creare nuova discussione. Il materiale per il master tranne il cemento e gesso quale materiale "liquido" si può utilizzare? tipo un silicone che poi diventa durissimo e resistente? devo fare un stampo positivo da un negativo.

Grazie in anticipo.
__________________
su instagram come "moskcustoms3d .
ilya.kapitonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 16, 19:51   #176 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.421
Dipende da quanto è grande e profondo il pezzo che devi fare.
Potresti usare delle resine da colata, ma se fai forti spessori rischi che si riscaldino troppo e 'crepano'.
Magari se hai una foto si può consigliare meglio.
Basterebbe anche fare uno spessore di 1cm o 1,5cm su tutto la superficie e poi riempire l'intetrno con schiuma poliuretanica espandente.
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 10 agosto 16, 23:15   #177 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilya.kapitonov
 
Data registr.: 05-08-2016
Residenza: Codroipo (Udine) FVG
Messaggi: 40
devo fare un telaio per la macchina 1/10 altezza penso intorno ai 20cm. Infatti il problema è che ci vuole qualcosa di liquido-semiliquido per entrare in tutte le pieghe.
__________________
su instagram come "moskcustoms3d .
ilya.kapitonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 16, 20:55   #178 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 31-10-2002
Residenza: Rimini (Pugliese di nascita)
Messaggi: 2.421
Per la resina da colata puoi provare a chiedere a Peppe 46 che bazzica nella sezione alianti.
Oppure prova a vedere il sito Prochima.it
fabiovitti non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 16, 09:59   #179 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ilya.kapitonov
 
Data registr.: 05-08-2016
Residenza: Codroipo (Udine) FVG
Messaggi: 40
grazie per il link, li ho contattati vediamo cosa mi rispondono.
contatto anche Peppe.
__________________
su instagram come "moskcustoms3d .
ilya.kapitonov non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 16, 10:39   #180 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
non ho ben capito cosa devi fare, hai una carrozzeria 1/10 di lexan che vuoi riprodurre?
occhio ai sottosquadri che magari dalla termoformatura si sfilano senza troppi problemi ma da uno stampo rigido no, in tal caso occorre pensare il master diviso in più parti.
perchè non vuoi usare il gesso?
la resina costa molto e il lavoro per farci un positivo adatto a termoformare è complesso.
se devi riprodurre una carrozzeria esistente farei una prova di basso costo col gesso ovviamente creando le condizioni per non fare deformare la carrozza e non formare bolle d'aria.
il difetto del gesso è che magari termoformi sono alcune carrozze poi tocca restaurare il master, col giusto impasto di cemento le cose vanno molto meglio, se non si rompe ad asciugare poi hai uno stampo duraturo..

boh.. la via della resina mi sembra molto cara e complicata, dipende da cosa devi fare potrebbe essere l'unica ma prima di pensare alla resina vedrei di risolvere in altri modi.

siliconi assolutamente no.. la termoformatura sollecita molto il master che si comprime e deforma facilmente, dentro può essere cavo a patto di avere la struttura necessaria a sopportare il vuoto e il calore della stampa.

sarebbe utile per capire meglio poter vedere cosa devi stampare, cosa hai per partire.
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Termoformatrice vmax Utensili e materiali per costruzione 12 14 agosto 14 15:02
Termoformatrice Bologna pino yeah Aeromodellismo 0 26 novembre 12 21:10
termoformatrice mattiamagno Aeromodellismo 3 18 novembre 12 21:36
Primo modello handmade MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 101 20 gennaio 09 09:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:56.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002