Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 settembre 13, 00:28   #101 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da GunTanK Visualizza messaggio
Wrighi, il nero per marmitte è il dupli-color e mio fratello le prove le ha fatte con un caschetto da ciclista in fibra che aveva a casa, mi ha detto che lo ha spuzzato e carteggiato ad acqua fino a levarlo quasi completamente come fosse normale stucco spray, e che poi il pezzo si è distaccato senza problemi soffiando col compressore sul bordo.

Stavo pensando, se vuoi ho una fusoliera e le ali di un micro P-40 che non ho voglia di completare (andrebbe stuccato, verniciato, assemblato e fatta la capottina trasparente), se vuoi te li mando così fai qualche prova.
La fusoliera è in polistirene fibrato con i collant, e le ali sono in polisitirene ricoperto in balsa, se non ricordo male dovrebbe avere 40cm di apertura alare, profilo clarkY e 1,5° di incidenza, magari li puoi usare come calco per il gesso o come modello per ricavarti un master....

Può interessare?
moltissimo!! se riesco a riprodurlo in gesso sarebbe ottimo, ne verrennero diverse copie, in cemento ancora meglio ma ci arriverei anche in seguito da una stampata più rigida.
l'idea è quella di farlo in depron ma inserito dentro questa copertura in pvc, per le ali no so.. va provato, per la fuso penso che possa andare bene quasi di sicuro..
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 06:57   #102 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di GunTanK
 
Data registr.: 11-03-2006
Residenza: Caldogno
Messaggi: 2.140
Citazione:
Originalmente inviato da wrighizilla Visualizza messaggio
moltissimo!! se riesco a riprodurlo in gesso sarebbe ottimo, ne verrennero diverse copie, in cemento ancora meglio ma ci arriverei anche in seguito da una stampata più rigida.
l'idea è quella di farlo in depron ma inserito dentro questa copertura in pvc, per le ali no so.. va provato, per la fuso penso che possa andare bene quasi di sicuro..
Se vuoi te lo spedisco, potresti prendere il calco e poi affettarlo in modo da avere le forme per le ordinate da inserire in fusoliera

Fammi sapere
__________________
"Fondatore della fede Stronzista"
GunTanK non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 08:50   #103 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nippon-k
 
Data registr.: 07-09-2013
Residenza: varese
Messaggi: 47
Purtroppo oggi non ho il tempo di leggere tutto....sorry....ma se hai bisogno di qlsiasi info sul funzionamento o perfezionamento chiedi pure.....sono un collaudatore di termoformatrici.
Scusa ma ho letto solo ora e adesso non ho proprio tempo, sono in scozia x una assistenza, ma nel weekend quando torno mi leggo tutto.....buon lavoro ;)
nippon-k non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 10:20   #104 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da nippon-k Visualizza messaggio
Purtroppo oggi non ho il tempo di leggere tutto....sorry....ma se hai bisogno di qlsiasi info sul funzionamento o perfezionamento chiedi pure.....sono un collaudatore di termoformatrici.
Scusa ma ho letto solo ora e adesso non ho proprio tempo, sono in scozia x una assistenza, ma nel weekend quando torno mi leggo tutto.....buon lavoro ;)
fantastico!! grazie!!
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 12:48   #105 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-03-2011
Residenza: Napoli
Messaggi: 29
stasera dopo il lavoro, gli attacco la guarnizione perimetralmente al piano rialzato forato, aumento il numero di fori di aspirazione, svuoto sotto il rialzo e provo e posto qualche foto...
carlettomodel non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 13:15   #106 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di debug
 
Data registr.: 13-12-2009
Residenza: Milano
Messaggi: 1.794
Grande zilla. Finalmente un thread interessante.

Mi sembri ancora meglio di wrighi.
debug non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 13:28   #107 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
eh..la zillatura aiuta.. è come la tempra del metallo.

in realtà essendo autodidatta le castronerie abbondano.. le errata corrige sono all'ordine del giorno.
anche il macchinario medievale so benissimo che si può migliorare e ben vengano tutte le proposte e critiche per migliorarlo..
vedendo come funziona ho anche la certezza che la strada sia attualmente molto valida e suggeribile a chiunque disposto a spendere 50-70 euro volesse provare a costruirselo.

Ultima modifica di wrighizilla : 26 settembre 13 alle ore 13:31
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 13:37   #108 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
Citazione:
Originalmente inviato da carlettomodel Visualizza messaggio
stasera dopo il lavoro, gli attacco la guarnizione perimetralmente al piano rialzato forato, aumento il numero di fori di aspirazione, svuoto sotto il rialzo e provo e posto qualche foto...
ti dico una cosa sui fori del piano di aspirazione.. tanti e piccoli!
fai conto che i classici fori della faesite sono troppo grossi se poi stampi diretto su quelli..
il foglio si buca in alcuni fori e l'aspirazione poi passa tutta da lì.
invedce se sopra ci metti la rete metallica da zanzariere è troppo fitta per permettere al foglio di bucarsi.. l'aria passa tutta lo stesso ma non rischi di perdere aspirazione a causa di buchi troppo grandi che sfondano la stampa.

vedi questo che bel lavoro.. foto presa da google.. la matrice di aspirazione ha la rete e il bordo di paraspiffero, il telaio in metallo ci va largo all'esterno e il tutto è aspirato sicuramente da sotto.



questo invece è a rischio di bucare il foglio caldo, non solo.. ha una scatola bassa e con l'aspirazione di lato e vai tranquillo che la formatura ne risente.




Ultima modifica di wrighizilla : 26 settembre 13 alle ore 13:44
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 13:51   #109 (permalink)  Top
Guest
 
Data registr.: 17-07-2013
Messaggi: 3.734
poi.. il nostro utente che le collauda mi confermerà o smentira quanto penso.. ma credo che c'è differenza tra abbassare il foglio caldo sulla forma o alzare la forma dentro esso.

ci sono termoformatrici fatte a libro dove giri la pagina dalla stufa alla forma.. anche queste le trovo meno performanti rispetto a quelle dove il movimento è perpendicolare.
se poi il foglio sta fermo la trovo la cosa migliore perchè le vibrazioni o i movimenti è più facile che traferiscono ondulazioni e pieghe nella stampa.
per me la soluzione migliore è stressare il foglio il meno possibile, per questo ho preferito fare un ascensore per la forma piuttosto che scendere il foglio su essa.
poi magari è tutta una grossissima pippa mentale
wrighizilla non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 settembre 13, 22:53   #110 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nippon-k
 
Data registr.: 07-09-2013
Residenza: varese
Messaggi: 47
Allora partiamo per gradi.....prima di tutto siete GRANDI !!!! Ottimo lavoro !!! Anche se non sono riuscito a leggere ancora tutto ....sorry
dopo qualche spulciata qui e la mi sono accorto che ne sapete più di me !!! )
Diciamo che la termoformatura è molto vasta, sia per i sistemi di termoformare che per i macchinari. Bisogna solo capire cosa uno vuole fare e in che quantità farlo....
il vostro lavoro a mio parere è xfetto x come è fatto e x le quantità che vi servirebbero.
x quanto riguarda lo stressare il materiale muovendolo....beh io non ho mai visto il materiale prendere antidepressivi !!! )
Tranquillo non ci sono problemi...anzi se proprio dobbiamo essere pignoli in francia quello che tu chiami correttamente effetto bolla, loro lo creano appositamente nello stampo prima di termoformarlo.
x esperienza personale, la teoria è diversa dalla pratica!!!
L'importante è il risultato finale!!!
Il fatto che tu veda muoversi lo stampo e non il materiale è solo un fatto di "facilità" e "velocità".....facilità xkè è molto più semplice muovere uno stampo, velocità xkè il meteriale scorre in un binario e viene lavorato in delle "stazioni", si scalda in un forno, viene stampato, viene tagliato e poi impilato....il binario è fisso ad una altezza e si muovono le stazioni.
spero di essere stato chiaro e semplice nella spiegazione...
nippon-k non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Termoformatrice vmax Utensili e materiali per costruzione 12 14 agosto 14 15:02
Termoformatrice Bologna pino yeah Aeromodellismo 0 26 novembre 12 21:10
termoformatrice mattiamagno Aeromodellismo 3 18 novembre 12 21:36
Primo modello handmade MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 101 20 gennaio 09 09:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 22:59.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002