Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione > Utensili e materiali per costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 marzo 13, 23:24   #11 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da solar Visualizza messaggio
Tra le tante viste (homemade) questa è quella che preferisco, non è male, devi avere un pò di manualità con il ferro per la costruzione.

La seconda è molto simile

TERMOFORMADORA PARA FOMI,PVC Y ESTIRENO - YouTube

FOMY TERMOFORMADO manualidades - YouTube
ambedue sfruttano la gravità per abbassare il film plastico sulla forma..
io vorrei infilare la forma dentro il policarbonato senza imprimergli movimenti o scossoni, non so.. mi fa l'idea che il risultato sia migliore..
di sicuro una formatrice a caduta si farebbe prima a costruirla ma ho l'impressione che il materiale si distribuisca diversamente rispetto a una forma che si introduce nel foglio caldo... boh? magari sono sofismi..
  Rispondi citando
Vecchio 11 marzo 13, 23:52   #12 (permalink)  Top
Adv Moderator
 
L'avatar di romoloman
 
Data registr.: 15-08-2007
Residenza: sto a Massa ma sono molto Positivo
Messaggi: 12.069
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
ambedue sfruttano la gravità per abbassare il film plastico sulla forma..
io vorrei infilare la forma dentro il policarbonato senza imprimergli movimenti o scossoni, non so.. mi fa l'idea che il risultato sia migliore..
di sicuro una formatrice a caduta si farebbe prima a costruirla ma ho l'impressione che il materiale si distribuisca diversamente rispetto a una forma che si introduce nel foglio caldo... boh? magari sono sofismi..
no non cambia nulla.. che sia il foglio a cadere o il pezzo a salire il movimento è lo stesso...
__________________
Vivere in qeusto mondo e molto belo belo e vale la pena starci ma a volte in questa UNICA vita che ci apartiene posono succedere cose brute brute alora mi chiedo perche siete incazziati domani pole esere anche lultimo
Grazie "TRANQUILLO"
FAI 15766
romoloman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 13, 21:25   #13 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Se i tuoi lavori richiedono sempre l'uso di pellicole intorno a 0,5mm di spessore, credo che il marchingegno che vuoi fare sia superfluo.
Io mi concentrerei maggiormente sulla gestione del calore.



La prossima volta che dovrò termoformare userò questo sistema.
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 13, 22:15   #14 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da Lillo Visualizza messaggio
Se i tuoi lavori richiedono sempre l'uso di pellicole intorno a 0,5mm di spessore, credo che il marchingegno che vuoi fare sia superfluo.
Io mi concentrerei maggiormente sulla gestione del calore.



La prossima volta che dovrò termoformare userò questo sistema.
questo è il sistema peggiore.. io è così che ho iniziato e ho anche tirato fuori delle carrozze apparentemente soddisfacenti, tutte quelle che vedi nella discussione sulle 1/24 fino al post dove ho provato il forno di cucina.
se vedi il video anche epr un pezzo semplice come quel tondo si forma una corolla di pieghe alla base.. questo perchè il film plastico è scaldato in modo non uniforme e via via che cede elasticità viene subito aspirato.. la consegenza è che alcune parti tirano prima mentre altre si addensano formando pieghe che puoi stirare a mano con tanta pazienza.

col forno il discorso è altrettanto semplice ma il foglio è tutto caldo e tirerà sulla forma in modo omogeneo, nessuna piega (oppure pochissime e basse sulla superfice di aspirazione) e una aderenza troppo più istantanea.. la pellicola viene letteralemente tirata sulla forma tutta assieme in un attimo.
fai la prova.. io ci sono già passato

comunque la prossima volta che faccio una carrozza al forno vedo di ricordarmi di girare un video..
e poi te ne faccio una col phon e vedi che succede, un discorso è fare una forma regolare come un tondo, un quadrato a scatola.. un altro è fare una carrozza con svariati spigoli curve e rientranze....

allora... senza finire nel filosofico non sono ancora convinto sul sistema da usare.. se fare la forma che si alza oppure il foglio che si abbassa.. mi chiedo solo perchè tutte le macchine professionali che vedo hanno il foglio fermo e la forma che ci entra dentro.

il fatto è che il foglio diventa morbidissimo, come domopak, se lo soffi si muove e quando lo sbatti giù metti in vibrazione la bolla oltre a riempirla d'aria come una busta.. poco male essa verrà aspirata ma la forma che entra nella bolla mi fa pensare che stressa meno il film plastico e aderisca in modo progressivo pur trattandosi di millisecondi..
infine c'è la questione del fornit che vive nel macchinario, se faccio un macchinario approssimiativo esso mi si ribella contro facendomi delle carrozze pessime.. se invece fin da subito onoro il fornit che vive nella macchina, ho più probabilità di renderlo contento e vedere venir fuori delle carrozze ottime.
  Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 13, 23:05   #15 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Se mi dici che già hai provato allora resto basito!
Poichè nella mia semplice macchinetta mi si formano pure le pieghe, che reputo siano dovute alla non uniforme distribuzione del calore nel PETG, credevo che il sistema della pistola termica fosse risolutivo.

Per il resto sono all'oscuro di gnomi, elfi e formit che eventualmente si annidano in questi marchingegni.

Mentre spero che tu riesca a cavare il ragno dal buco, sto a guardare dalla finestra
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 marzo 13, 23:43   #16 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
io adesso sto usando questi oggetti, siamo a livelli paleolitici.
la scatola di legno di aspirazione e il vassoio di legno su cui fisso il foglio con le puntine da disegno.



le prime 10 prove ho usato il phon da carrozziere e per quanto ti impegni a scaldare il film plastico uniformemente, lo vedi tirare a zone.. fa la bolla ma si fredda appena ti sposti..

quando lo mandi giù sul telaio non formi a fondo ma solo di superfice e poi ti tocca ripassare col phon tutti i punti che non sono venuti bene..
molto peggio se invece di usare il vassoio metti il foglio freddo sulla forma e lo scaldi direttamente su di essa, (tipo il video che hai postato) le prime ad andare giù sono spigoli e bombature ma sotto non trovano materiale sufficientemente caldo da scendere come vorrebbero fare.. il risultato sono pieghe piuttosto intense da dover tirare a mano e convogliare dove non danno noia (passaruota ad esempio)

in questo modo di carrozze ne ho fatta qualcuna.. e neanche venuta troppo male..
vedi questa.. le pieghe al passaruota, i bozzolini di superfice che sembra tutta martellata, l'angolo dietro e quello davanti.. questa è fatta col phon come nel video.. foglio ad aspirare sulla forma e scaldato su di essa.



questa invece è la solita pellicola, scaldata in forno e tirata sulla stessa forma.
magicamente le pieghe spariscono molto più in basso, la superfice è liscia e al passaruota non avanza più nulla.
stessa attrezzatura di base ma tecnica totalmente diversa.



poi dagli errori che ho fatto ho capito altre cose sulla scesa del foglio sulla forma e su come reagisce al calore.. se svergoli in diagonale fai un disastro di pieghe che si termosaldano all'istante.
se cambi velocità o ti impunti, si vede il momento in cui hai rallentato.. un po come quando stacchi un adesivo, se ti fermi viene il segno di dove ti sei fermato.
il foglio quando lo metti in forno a 200-220° per i primi 30 secondi si contorce e inizia a fare la pancina.. si formano delle pieghe nei punti di tenuta.. poi queste pieghe iniziano a stendersi e conteporaneamente la pancina sotto inizia ad aumentare a vista.. in quel momento va termoformato.. non oltre 10-15 secondi di margine per fare quasta operazione altrimenti il foglio è troppo caldo e sformato, solo spostarlo dal forno alla forma rischia di farlo appiccicare su se stesso.. l'ideale è che il foglio si muova il meno possibile, ogni movimento in quello stato semiliquido non fa che alterare l'uniformità della pellicola.

Ultima modifica di wrighizilla : 16 marzo 18 alle ore 20:23
  Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 13:05   #17 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
ho comprato una stufa a quarzi da modificare.. mi pare funzioni anche troppo..
primi 22 euro investiti nella termoformatrice.

oggi vedo di buttare giù una bozza e iniziare a capire quello che mi serve per costruire il mobiletto.
  Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 13:57   #18 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di andore
 
Data registr.: 20-04-2009
Residenza: Potenza
Messaggi: 934
Citazione:
Originalmente inviato da wrighi Visualizza messaggio
ho comprato una stufa a quarzi da modificare.. mi pare funzioni anche troppo..
primi 22 euro investiti nella termoformatrice.

oggi vedo di buttare giù una bozza e iniziare a capire quello che mi serve per costruire il mobiletto.
Ma scusa... non potevi prendere una resistenza delle griglie elettriche?
__________________
FIUMI DI PENSIERI VAGANO NELLA MIA MENTE IGNORANDO LA PERCEZIONE DELLA REALTA' IMPOSTA
andore non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 14:07   #19 (permalink)  Top
wrighi
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da andore Visualizza messaggio
Ma scusa... non potevi prendere una resistenza delle griglie elettriche?
boh.. si ma questa stufa costa meno e scalda letteralmente in 10 secondi.
fuori diluvia e non è giornata per andare in giro dagli sfattini.. tanto poi alla fine non e la regalano manco loro.. o trovi un forno per la strada.. oppure a 20 euro 2 candele di quarzo da circa 40cm.

la stufa è uguale a questa, devo fare la scatola metallica che la contiene e modificare piccole cose, fa un caldo bestia.. la mano a 10cm non ce la tieni. oggi provo a termoformare alla volee con questa stufa.

  Rispondi citando
Vecchio 13 marzo 13, 17:58   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Lillo
 
Data registr.: 12-07-2004
Residenza: Catania
Messaggi: 3.002
Alla fine che materiale hai adottato?
__________________
L'ignoranza è temporanea, la stupidità è per sempre.
Lillo non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Termoformatrice vmax Utensili e materiali per costruzione 12 14 agosto 14 15:02
Termoformatrice Bologna pino yeah Aeromodellismo 0 26 novembre 12 21:10
termoformatrice mattiamagno Aeromodellismo 3 18 novembre 12 21:36
Primo modello handmade MrZipi Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 101 20 gennaio 09 09:19



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 18:20.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002