io adesso sto usando questi oggetti, siamo a livelli paleolitici.
la scatola di legno di aspirazione e il vassoio di legno su cui fisso il foglio con le puntine da disegno.
le prime 10 prove ho usato il phon da carrozziere e per quanto ti impegni a scaldare il film plastico uniformemente, lo vedi tirare a zone.. fa la bolla ma si fredda appena ti sposti..
quando lo mandi giù sul telaio non formi a fondo ma solo di superfice e poi ti tocca ripassare col phon tutti i punti che non sono venuti bene..
molto peggio se invece di usare il vassoio metti il foglio freddo sulla forma e lo scaldi direttamente su di essa, (tipo il video che hai postato) le prime ad andare giù sono spigoli e bombature ma sotto non trovano materiale sufficientemente caldo da scendere come vorrebbero fare.. il risultato sono pieghe piuttosto intense da dover tirare a mano e convogliare dove non danno noia (passaruota ad esempio)
in questo modo di carrozze ne ho fatta qualcuna.. e neanche venuta troppo male..
vedi questa.. le pieghe al passaruota, i bozzolini di superfice che sembra tutta martellata, l'angolo dietro e quello davanti.. questa è fatta col phon come nel video.. foglio ad aspirare sulla forma e scaldato su di essa.
questa invece è la solita pellicola, scaldata in forno e tirata sulla stessa forma.
magicamente le pieghe spariscono molto più in basso, la superfice è liscia e al passaruota non avanza più nulla.
stessa attrezzatura di base ma tecnica totalmente diversa.
poi dagli errori che ho fatto ho capito altre cose sulla scesa del foglio sulla forma e su come reagisce al calore.. se svergoli in diagonale fai un disastro di pieghe che si termosaldano all'istante.
se cambi velocità o ti impunti, si vede il momento in cui hai rallentato.. un po come quando stacchi un adesivo, se ti fermi viene il segno di dove ti sei fermato.
il foglio quando lo metti in forno a 200-220° per i primi 30 secondi si contorce e inizia a fare la pancina.. si formano delle pieghe nei punti di tenuta.. poi queste pieghe iniziano a stendersi e conteporaneamente la pancina sotto inizia ad aumentare a vista.. in quel momento va termoformato.. non oltre 10-15 secondi di margine per fare quasta operazione altrimenti il foglio è troppo caldo e sformato, solo spostarlo dal forno alla forma rischia di farlo appiccicare su se stesso.. l'ideale è che il foglio si muova il meno possibile, ogni movimento in quello stato semiliquido non fa che alterare l'uniformità della pellicola.