Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Software > Simulatori


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 27 novembre 13, 15:53   #11 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Io lo sto guardando sotto linux: gira bene su un vecchio dual core a 1.6Ghz, 3GB di RAM (l'ho appena lanciato con tutti i miei software aperti...) con una nvidia 240gt .
Io sto guardando la versione HELI-X42
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 13, 08:54   #12 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Sono rimasto colpito dalla capacita' di questo sim di scalare su macchine poco potenti.
Visto come andava sul desktop segnalato prima che ' una macchina vecchia di 6 anni ho pensato di andare all'estremo e provare a far girare Heli-x su un sistema decisamente scarso: un ultra-portatile vecchio di almeno 4 anni senza scheda video dedicata (solo l'integrata intel) con CPU a bassissime prestazioni e consumo:
Codice:
time:~# inxi -v1 
System:    Host: time Kernel: 3.11-3.dmz.2-liquorix-amd64 x86_64 (64 bit) 
           Desktop: KDE 4.11.3 Distro: Debian Sid
CPU:       Single core Intel Core2 Solo CPU U3500 (-UP-) clocked at 1400.00 MHz 
Graphics:  Card: Intel Mobile 4 Series Integrated Graphics Controller 
           X.org: 1.14.3 drivers: intel (unloaded: fbdev,vesa) tty size: 124x33 Advanced Data: N/A for root 
Drives:    HDD Total Size: 320.1GB (68.3% used)
Info:      Processes: 155 Uptime: 23:47 Memory: 766.2/1936.8MB Client: Shell (bash) inxi: 1.9.14
Si noti che questa macchina e' talmente debole che e' impossibile farci girare decentemente un windows recente (diciamo il 7).
Ma sembra che se la cavi molto bene: il frame rate (circa 50fps) non ha la minima incertezza a tutto schermo. Questo significa che dovrebbe essere possibile utilizzarlo anche su vecchi catorci posto che si usi linux (che e' gratutito e libero) come sistema operativo.


Questo assieme al fatto che dovrebbe essere possibile usarlo con un dongle USB di quelli molto economici (ne ho comprato uno su ebay per 8e -> 12 spedito) marchiati per FMS con tutti i vari adattatori potrebbe permettere di avere una piattaforma decorosa per la simulazione spendendo il minimo.

Ultima modifica di eaman : 29 novembre 13 alle ore 09:03
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 29 novembre 13, 10:00   #13 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2013
Messaggi: 262
Confermo che è possibile usarlo con un dongle usb. Io lo uso tranquillamente con la mia DX6i collegata proprio in questo modo.
__________________
| WLToys V911pro V2 | Blade Nano CP X | Spektrum DX6i |
davidozzo_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 05 dicembre 13, 15:11   #14 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Mi e' arrivato il dongle USB per linux: confermo anche io che funziona perfettamente sotto linux, per altro senza niente da installare o configurare. Viene visto direttamente dal kernel che contiene gia' (io uso un Debian quindi presumo che i moduli siano Free) i moduli al suo interno.

Codice:
# uname -a
Linux time 3.4.0-11.dmz.1-liquorix-amd64 #1 ZEN SMP PREEMPT Sat Sep 15 02:04:05 UTC 2012 x86_64 GNU/Linux

# dmesg | tail
usb 6-1: new low-speed USB device number 2 using uhci_hcd
usb 6-1: New USB device found, idVendor=1781, idProduct=0e56
usb 6-1: New USB device strings: Mfr=1, Product=8, SerialNumber=0
usb 6-1: Product: SAILI Simulator --- G5.0 Controller
usb 6-1: Manufacturer:              
input:               SAILI Simulator --- G5.0 Controller as /devices/pci0000:00/0000:00:1d.1/usb6/6-1/6-1:1.0/input/input14
generic-usb 0003:1781:0E56.0001: input,hiddev0,hidraw0: USB HID v1.11 Joystick [              SAILI Simulator --- G5.0 Controller] on usb-0000:00:1d.1-1/input0
usbcore: registered new interface driver usbhid
usbhid: USB HID core driver
In particolare e' il modello piu' economico che ho trovato in vendita in Europa: 8.80 + 3 euro di spedizione da un mercante tedesco su ebay. E' di colore azzurrino trasparente con una spia luminosa, 3 adattatori + 1 prolunga mini-jack maschio-maschio, con un nome simile a "USB Flug Flight Simulator Kabel Esky, JR Spektrum Futaba".

Sono niubbo e mi sembra di capire che l'argomento dongle USB sia molto sensibile su questo forum (quello che descrivo e' per un uso legale ed e' direttamente citato dal priduttore del software sul suo sito) ma se e' consentito e utile posso anche postare il link all'oggetto stesso su ebay.

Se vi fa comodo avere qualche ulteriore informazione su quale distro di linux utilizzare per avere una configurazione semplice (es Lubuntu ) o qualcosa di piu' avanzato (Debian o Arch con kernel Zen / Liquorix) chiedete pure. L'idea e' che con 50 euro e un vecchio catorcio (anche un netbook da portarvi al campo volo per far provare qualcuno senza che vi distrugga uno dei vostri modellini) non dovreste avere problemi a far girare Heli-X
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 06 dicembre 13, 01:20   #15 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 27-10-2013
Residenza: alcampodivolo
Messaggi: 92
IO la versione linux non riesco a farla partire
polarisrc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 07 dicembre 13, 14:23   #16 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
E che errore ti da?
Fai partire quella giusta: 32 0 64 bit?
Hai tutte le robe di java installate?

Non ti parte o ti si inchioda il server grafico? Nel caso guarda il log di:
grep EE /var/log/Xorg.0.log

A me parte in questo modo:
Codice:
sh runHELI-X64.sh 
Set new path for the resources: /mnt/media/torrents/new/heli/HELI-X42/resources/
Set new path for the user files: /mnt/media/torrents/new/heli/HELI-X42/files/
Using openGLLayer JOGL_AWT
Found 6 display modes
Dec 07, 2013 2:18:05 PM net.java.games.input.ControllerEnvironment log
INFO: Linux plugin claims to have found 8 controllers
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 11:28   #17 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 30-08-2012
Residenza: Bracciano (RM)
Messaggi: 696
Citazione:
Originalmente inviato da eaman Visualizza messaggio
Mi e' arrivato il dongle USB per linux: confermo anche io che funziona perfettamente sotto linux, per altro senza niente da installare o configurare. Viene visto direttamente dal kernel che contiene gia' (io uso un Debian quindi presumo che i moduli siano Free) i moduli al suo interno.

Codice:
# uname -a
Linux time 3.4.0-11.dmz.1-liquorix-amd64 #1 ZEN SMP PREEMPT Sat Sep 15 02:04:05 UTC 2012 x86_64 GNU/Linux

# dmesg | tail
usb 6-1: new low-speed USB device number 2 using uhci_hcd
usb 6-1: New USB device found, idVendor=1781, idProduct=0e56
usb 6-1: New USB device strings: Mfr=1, Product=8, SerialNumber=0
usb 6-1: Product: SAILI Simulator --- G5.0 Controller
usb 6-1: Manufacturer:              
input:               SAILI Simulator --- G5.0 Controller as /devices/pci0000:00/0000:00:1d.1/usb6/6-1/6-1:1.0/input/input14
generic-usb 0003:1781:0E56.0001: input,hiddev0,hidraw0: USB HID v1.11 Joystick [              SAILI Simulator --- G5.0 Controller] on usb-0000:00:1d.1-1/input0
usbcore: registered new interface driver usbhid
usbhid: USB HID core driver
In particolare e' il modello piu' economico che ho trovato in vendita in Europa: 8.80 + 3 euro di spedizione da un mercante tedesco su ebay. E' di colore azzurrino trasparente con una spia luminosa, 3 adattatori + 1 prolunga mini-jack maschio-maschio, con un nome simile a "USB Flug Flight Simulator Kabel Esky, JR Spektrum Futaba".

Sono niubbo e mi sembra di capire che l'argomento dongle USB sia molto sensibile su questo forum (quello che descrivo e' per un uso legale ed e' direttamente citato dal priduttore del software sul suo sito) ma se e' consentito e utile posso anche postare il link all'oggetto stesso su ebay.

Se vi fa comodo avere qualche ulteriore informazione su quale distro di linux utilizzare per avere una configurazione semplice (es Lubuntu ) o qualcosa di piu' avanzato (Debian o Arch con kernel Zen / Liquorix) chiedete pure. L'idea e' che con 50 euro e un vecchio catorcio (anche un netbook da portarvi al campo volo per far provare qualcuno senza che vi distrugga uno dei vostri modellini) non dovreste avere problemi a far girare Heli-X
Ciao,
Su Linux non ho provato...ma anch'io ho un pc vecchio di 6 anni e la nuova versioni 5 sotto Win7 non mi gira...per problemi con la scheda grafica del pc...

Non so se installando Linux si può risolvere visto che utilizza altre librerie grafiche...che dici?
__________________
mcpx v2 full brushless; 130x/180cfx/230s ; OXY4 e OXY3 con Brain2; DX9-Devo10-Radiomaster TX16s[/B] Heli-X & Phoenix 5 simulators
auceto non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 dicembre 13, 12:23   #18 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 04-09-2013
Messaggi: 262
Ma non ti parte proprio oppure funziona male? Hai provato ad aggiornare i driver della scheda video? Magari risolvi...
__________________
| WLToys V911pro V2 | Blade Nano CP X | Spektrum DX6i |
davidozzo_ non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 13, 19:47   #19 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Citazione:
Originalmente inviato da auceto Visualizza messaggio
Ciao,
Su Linux non ho provato...ma anch'io ho un pc vecchio di 6 anni e la nuova versioni 5 sotto Win7 non mi gira...per problemi con la scheda grafica del pc...
Non saprei dirti, ma mi risulta che la v5 sia ancora in sviluppo e non definitiva quindi ci puo' stare che successivamente quando vera' rilasciata stabile funzioni anche sul tuo sistema.

Citazione:
Non so se installando Linux si può risolvere visto che utilizza altre librerie grafiche...che dici?
Be' provare non costa nulla, ma la v5 si trova da scaricare direttamente o bisogna necessariamente richiederla per email?
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 dicembre 13, 21:16   #20 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di eaman
 
Data registr.: 22-11-2013
Messaggi: 1.290
Ho riguardato il link alla v5 http://www.heli-x.info/HELI-X5.zip e contiene anche la versione linux, o meglio essendo completamente in java e' multipiattaforma.

Morale l'ho appena lanciata sul mio portatile scarsissimo senza scheda video, le cui specifiche sono nei post precedenti. Funziona, visibilmente piu' scattoso ma non tanto nella simulazione 3D del modellino quanto nella proiezione dello sfondo. E' comunque usabile anche se la vecchia versione mi sembra preferibile su questo portatile scarsissimo.

Ho provato anche a farlo girare con un po' di antialias e sembra che non abbia grossi problemi dal punto di vista 3D, quindi magari e' ancora poco integrata la proiezione dello sfondo. Perche' ripeto: la parte 3D del modellino va bene, e' lo sfondo che ha un frame rate minore e risulta scattoso.

Per altro anche io non vedo un grande miglioramento nella grafica, magari le ombre sono piu' complesse. Appena ho un attimo lo provo sul desktop con Nvidia e provo a dar su ai dettagli per vedere come si comporta.
Citazione:
Non so se installando Linux si può risolvere visto che utilizza altre librerie grafiche...che dici?
Bho' qui con scheda integrata intel ultra vecchia e depotenziata a 1366x768 la v5 gira decorosamente, peggio della v4 ma e' usabile.
__________________
v911 - LadyBird - nQX - SuperCP - HFP80 - HCP80 - HCP100 - Devo 7e MoD - Taranis - Heli-X
Wing Wing Z-84 - Bonsai - M. Sonic - Sonic 64 EDF - S.Kinetic - Rare Bear M. - Walrus - Phoenix 2K - M. DLG - Sbach EPP - Extra 330 - Edge 540T - MX2 EPP 955 - Yak - Reaktor - SCT 1/16
eaman non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Heli-x Alessio-TX9009 Elimodellismo Principianti 14 10 settembre 11 21:45
heli 6 ch Beginner85 Elimodellismo in Generale 9 08 agosto 10 16:55
RC Heli robygar Elimodellismo in Generale 4 14 maggio 09 20:59
heli 1 heli 2 diego 6455 Radiocomandi 4 20 gennaio 08 06:47
30 Plus o 30 Heli? _sync_ Elimodellismo Principianti 10 14 dicembre 06 08:32



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 08:13.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002