Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 18 novembre 07, 19:39   #1 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Vola! (e volerà...)

Dopo "Vola! (volava...)", è finalmente il turno di qualcosa che ha volato ma è in condizioni tali per cui anche volerà. Cioé: non l'ho sfasciato! Ho quasi finito la batteria volando, e scendendo solo di mia volontà (ad esclusione dei primissimi due tentativi, quando era troppo cabrato).
Si tratta di un altro aereo bruttino, che ho fatto seguendo pressochè alla lettera i piani del Trainer One (da RCGroups). Si tratta di un aereo a elica spingente (ho deciso di risparmiare sulle eliche ) descritto dal suo progettista come semplicissimo da pilotare, adatto anche a pensionati in quanto non reagisce mai brutalmente, guidabile quasi come un carrello della spesa.
Io l'ho fatto in depron 6mmm (tranne piano orizzontale), con un 280, due servi da 3.7gr (gli altri sono ancora montati sull'altro pusher che devo riparare), batteria da 600 mAh. La batteria si è rivelata un po' troppo leggera per bilanciare il motore, e quindi ho dovuto aggiungere un po' di zavorra (compreso un... no, meglio se non lo dico). Sono 90x70 cm, 225 grammi zavorra inclusa.
Vola decentemente (per i miei gusti poco educati), conto di migliorarlo dal punto di vista della zavorra in modo che sia più serio a vedersi.
Sono proprio contento, ora cercherò di tenerlo buono per imparare a volare mentre cerco di imparare a costruire...
Icone allegate
Vola! (e volerà...)-t1a.jpg  
  Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 12:45   #2 (permalink)  Top
Sospeso
 
L'avatar di pepeim
 
Data registr.: 28-07-2007
Residenza: Rivolto
Messaggi: 1.396
Invia un messaggio via MSN a pepeim
complimenti per la buona volontà ;)
pepeim non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 17:35   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
mi piace l'elica che esce dal' ala è stravagante..
Black
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 18:57   #4 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
pepeim: grazie, è divertente.
Pecoranera: è soprattutto protetta. Mettere il motore oltre l'ala in questo caso avrebbe dato ancora più problemi col cg (e comunque ho seguito il piano, inventato niente...)
  Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 19:40   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Black sheep
 
Data registr.: 02-09-2005
Residenza: Venezia (Mira)
Messaggi: 1.402
Citazione:
Originalmente inviato da tacchino
Pecoranera: è soprattutto protetta. Mettere il motore oltre l'ala in questo caso avrebbe dato ancora più problemi col cg (e comunque ho seguito il piano, inventato niente...)
cmq è bello!!!!
__________________
A.A.A nuovi membri club cercasi....tu potresti essere il prossimo!!!!!
http://www.aeromodellistipiovesi.it/
Black sheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 21:15   #6 (permalink)  Top
high_speed
Guest
 
Messaggi: n/a
veramente molto bello!!!!
potresti postare i piani di costruzione o il link
  Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 21:27   #7 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
Citazione:
Originalmente inviato da high_speed
veramente molto bello!!!!
potresti postare i piani di costruzione o il link
Trainer one su RcGroups: http://www.rcgroups.com/forums/showthread.php?t=383687

I piani sono lì, sia nella versione a mano dell'autore sia nella versione ridisegnata al computer da un altro (vai un po' avanti nei post).
Tieni conto che col 400 hai troppo peso, dietro .
  Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 21:57   #8 (permalink)  Top
high_speed
Guest
 
Messaggi: n/a
ho guardato un po di pagine ho scaricato i disegni fatti a mano ma nn trovo quelli disegnati a pc, non mi si caricano le pagine...anche a te??
cmq con un 280 puo andare o dici che è meglio zavorrare?
  Rispondi citando
Vecchio 19 novembre 07, 23:28   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di paologiusy
 
Data registr.: 21-02-2006
Messaggi: 11.445
Ma le batterie le hai messe sulla prua del modello ? Così per risparmiare un euro di elica gunther rischi 10 euro di batterie ?


Và che scherzo, comunque continua così, io con quei modelli così piccoli e leggeri ancora non son riuscito a volare.
__________________
________________________________________
Pensare e' gratis. Non farlo puo' costare carissimo

paologiusy non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 07:43   #10 (permalink)  Top
tacchino
Guest
 
Messaggi: n/a
black_sheep: un'altra cosa stravagante è l'elevatore su un solo lato...

high_speed: a volte il sito è sovraccarico, se cerchi trovi tutto (per esempio, nel menu thread tools trovi tutti gli attachment del thread). Comunque ti allego la sola fusoliera nel file che mi sono preparato io (il resto l'ho fatto misurando e basta). Dopo stampato verifica che le misure siano giuste (la griglia ha quadrati da un pollice).
Il piano è per motori tipo 280. La zavorra mi serve perché il piano sarebbe per ben più pesanti batterie nimh, e la mia lipo pesa 36 gr. A posteriori farei il muso più lungo (cosa che potresti fare tu) per avere più margine di lavoro ed aggiungere meno peso.

Paologiusy: ho seguito pedissequamente i piani. Mi farebbe un po' paura, ma considera che praticamente non tocca mai terra: sotto la fusoliera c'è un listello di tiglio da 5mm fino in punta. Comunque sto preparando un paraurti in EPP (imballaggio computer) con spazio per la zavorra (= viti, penso). Stavo anche pensando a pattini da erba, sotto forma di "baffi" curvi in acciaio armonico... ma 1) probabilmente non vale la pena 2) sicuramente qualcuno ci ha già pensato e ha deciso che non servono.
Files allegati
Tipo file: pdf MioT1b.pdf‎ (18,9 KB, 224 visite)
  Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Volerà???? lord80 Aeromodellismo Alianti 22 29 agosto 07 18:05
come volerà? marcus6911 Aeromodellismo Principianti 5 11 novembre 06 00:59
ma volerà? sagittario Aeromodellismo Ventole Intubate 13 09 settembre 06 00:33
volera'?????? davide1936 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 34 09 febbraio 06 13:06
Ma volerà? luca1982 Aeromodellismo Principianti 4 30 marzo 05 11:43



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:21.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002