Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Motore Elettrico


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 15 novembre 07, 08:28   #1 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
ProCopter Sport

Ciao! Alla fine l'ho preso..ho comprato il procopter sport....e volava benissimo...hovering quasi perfetto con una lieve trimmatura.
Sfiga ha voluto che lo facessi volare nel garage in una giornata ventosa..mi sono detto, ok, cè vento, ma se sto nel garage non succede nulla. E così è stato.
Fino a quando non si è staccato un ramo dall'albero sopra il lucernaio sotto ilquale stavo volanto...
Piegato l'alberino che unisce i due portale, sgranato il cuscinetto unidirezionale...

Dopo aver sostituito il pezzi e sistemato il tutto (ho dovuto smontate l'intera struttura per estrarre l'albero del rotore), ho notato che non riesco più a farlo ruotare su se stesso. Ovvero, dal lato "controrotore" gira...dall'altro fa fatica.
Ho provato a regolare il servocomando, però sembra che abbia più escursione da un lato e meno dall'altra...allora ho agiro sul gain in quanto, ho notato,che fa muovere il braccetto del servo piu o meno a finecorsa...
Ma il risultato è lo stesso.
Fermo, con l'elicottero "di coda" verso me (cioè che sia io che lui guardiamo nello stesso verso) Gi do il comando per ruotare su se stesso...in senso antiorario si gia che è un piacere...dall'altro lo fa, ma molto lentamente...

Help!!!!! Come faccio a regolare quel maledetto rotore di coda???!!
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 07:52   #2 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
Nessuno che mi aiuta?
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 16 novembre 07, 13:44   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phantomas
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: ROMA
Messaggi: 88
prova così:

1. trim radio TX al centro
2. accendi la TX poi disattiva il motore (switch autorotazione)
3. alimenta l'eli ed attendi che il gyro si resetti
4. assicurati che la squadretta del servo dell'anticoppia sia circa a 90% con l'astina di comando
5. sposta il portaservo lungo il tubo di coda in modo da assicurare qualche grado d'incidenza al rotore di coda.
6. togli l'alimentazione all'ely quindi spegni la TX.
7. riaccendi la prima la TX poi alimenta di nuovo l'ely e lascia che il gyro si resetti nuovamente.
8. prova a dare gas progressivamente finche l'ely si "alleggerisca" ma non si stacchi da terra
9. prova a spostare il muso a dx e sx e vedi come reagisce
10. rifinisci con il guadagno del gyro se troppo/poco sensibile
11. prova anche, alla fine, prova l'Idle-Up con l'Heading Lock (regola il guadagno del gyro al massimo).

Io ho fatto in questo modo....

Ciao
__________________
ProCopter Sport
Phantomas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 20 novembre 07, 10:59   #4 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
Ciao, ho letto ora la tua descrizione...dopo provo a fare come mi hai detto.
Però ti chiedo una cosa, il servo, ho notato, no nsi sposta nella stessa maniera. Mi spiego.
Avendo l'ely davanti a te, con il muso a sx e la coda a dx, il braccetto del servo anticoppia si sposta tipo 4 mm in avanti verso il muso, ed 8 o più verso la coda. Cioè le corse rispetto allo "zero" ipotetico del servo, non sono simmetriche.
E' normale?
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 novembre 07, 09:28   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phantomas
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: ROMA
Messaggi: 88
lo fa anche il mio, ma in volo la risposta del muso alla rotazione sia a Dx che a SX è uguale e proporzionata...
__________________
ProCopter Sport
Phantomas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 08:47   #6 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
ok, allora da quel punto di vista sono tranquillo...
Mi spieghi cosa intendi con questa frase?


"4. assicurati che la squadretta del servo dell'anticoppia sia circa a 90% con l'astina di comando"


BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 novembre 07, 09:23   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phantomas
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: ROMA
Messaggi: 88
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep
ok, allora da quel punto di vista sono tranquillo...
Mi spieghi cosa intendi con questa frase?


"4. assicurati che la squadretta del servo dell'anticoppia sia circa a 90% con l'astina di comando"


intendevo a 90 gradi (ortogonale) con l'astina....ma ho digitato male....
__________________
ProCopter Sport
Phantomas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 08:03   #8 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
quindi devo mettere il braccetto del servo a 90° con l'astina di rinvio al rotore ri coda...
Però il braccetto del servo come dev'essere regolato? Perche giocando con la sensibilità del gain si sposta...lo metto centrale? cioè la sensibilità media intendo?
Scusa se tartasso, però non so a chi altro chiedere queste info se non qui sul forum..nessun mio amico ha elicotteri se non quelli con i rotori contrapposti...
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 23 novembre 07, 19:45   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Phantomas
 
Data registr.: 03-04-2007
Residenza: ROMA
Messaggi: 88
Citazione:
Originalmente inviato da BlackSheep
quindi devo mettere il braccetto del servo a 90° con l'astina di rinvio al rotore ri coda...
Però il braccetto del servo come dev'essere regolato? Perche giocando con la sensibilità del gain si sposta...lo metto centrale? cioè la sensibilità media intendo?
Scusa se tartasso, però non so a chi altro chiedere queste info se non qui sul forum..nessun mio amico ha elicotteri se non quelli con i rotori contrapposti...
si, circa a metà della sensibilità....
fammi sapere...
__________________
ProCopter Sport
Phantomas non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 novembre 07, 07:57   #10 (permalink)  Top
Rivenditore - SvParts
 
L'avatar di BlackSheep
 
Data registr.: 29-10-2007
Residenza: Udine
Messaggi: 2.803
Invia un messaggio via MSN a BlackSheep
ciao! Nel fine sett o provveduto a fare le regolazioni che mi hai consigliato..ho anche smontato il rotore posteriore per posizionarlo più all'estremità della trave di coda. Ho regolato il gain a metà ed il braccetto posizionato circa a 90° con l'astina, nel momento del suo punto zero.
L'ely si alza e trasla di piatto a sx, con una leggera rotazione.
Ho analizzato bene le pale e ruotano su un disco solo, però le alette sono da regolare
BlackSheep non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
problema decollo Procopter sport marcom. Elimodellismo Principianti 36 01 febbraio 09 14:11
Giudizi ed opinioni eli PROCOPTER SPORT fox54 Elimodellismo Principianti 1 30 novembre 07 18:42
SCELTA: Axe Xp o Procopter Sport Flyby87 Elimodellismo Principianti 0 09 ottobre 07 11:41
Procopter Sport - Rc System Flyby87 Elimodellismo in Generale 0 05 ottobre 07 19:51



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 23:08.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002