Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Aeromodellismo > Aeromodellismo Progettazione e Costruzione


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 26 agosto 07, 01:02   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di alex92005
 
Data registr.: 15-01-2006
Messaggi: 263
come si stampa un progetto in pdf

ciao mi aiutate sto impazzendo come devo fare per stampare un progetto in scala 1:1 con una semplice stampande a4 a piu fogli tipo poster?
il file e in formato pdf
alex92005 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 07, 08:06   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di riant
 
Data registr.: 15-05-2007
Residenza: Viterbo
Messaggi: 1.102
forse sarà l'uovo di Colombo ma ti consiglio di portare il file in una buona fotocipisteria e farlo stampare intero. Costa poco e, se la copia non è fatta con il plotter ma con una stampante a toner, potrai trasferire il disegno su legno con i soliti sistemi (trielina o ferro da stiro)
__________________
miei siti no-profit
www.meteomoai.eu www.avia-vt.eu
riant non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 agosto 07, 19:53   #3 (permalink)  Top
Teo
User
 
Data registr.: 02-11-2004
Residenza: NO
Messaggi: 182
Procurati adobe illustrator (chiedi aiuto al mulo), e ti converti il PDF il DWG e con autocad lo stampi e lo modifichi (se è in formato vettoriale) come ti pare.

Io autocad lo uso anche per stampare i progetti in formato non vettoriale (JPG, GIF e altre amenità) perchè alla fine è l'unico programma che ti permette di impostare facilmente la stampa soprattutto se devi fare diversi A4 e unirli oppure stampare solo dei particolari

Il PDF è un formato abbastanza merdoso e inutile ma quei porci degli americani su RCgroups praticamente usano solo quello (non cappisco poi il motivo visto che il progetto lo davono fare per forza in autocad!!!)

Ciao
Matteo
Teo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 09:21   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di nizoo
 
Data registr.: 11-02-2007
Messaggi: 634
Immagini: 7
Citazione:
Originalmente inviato da Teo
Procurati adobe illustrator (chiedi aiuto al mulo), e ti converti il PDF il DWG e con autocad lo stampi e lo modifichi. (...)

Il PDF è un formato abbastanza merdoso e inutile ma quei porci degli americani su RCgroups praticamente usano solo quello (non cappisco poi il motivo visto che il progetto lo davono fare per forza in autocad!!!)
non occorre convertirlo in dwg per modificarlo, il pdf è anche vettoriale no?
io mi trovo bene con i pdf, perchè li stampo anche da computer dove non ho installato illustrator... purechè siano tiled
__________________
Lab07.it
BUD Holland Fun Club
nizoo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 10:38   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Pepitos
 
Data registr.: 03-02-2004
Residenza: Reggio Emilia
Messaggi: 971
Immagini: 22
Ciao,
ti porto l'esempio del mio sistema ,se ti puo' aiutare:
io un file pdf lo apro e da menu' "modifica"
clicco "copia file negli appunti" nel menu'
a tendina. Apro Excell e incollo.
Dopo aver visualizzato il file in excell, faccio un anteprima
di stampa,sotto "imposta" porto i margini a zero (tutti)
superiore, infer. dx e sx.
Chiudo l'anteprima e riduco lo "zoom a 25%"
Ora allargo il file delle percentuale che voglio da
"formato oggetto" ( tasto dx. mouse)
Vedo cosi' il nuovo file allargato su quante pagine viene e
stampo.

Non e' il massimo della perfezione, ma sufficentemente
pratico e veloce.
__________________
Ciao
Pepitos
________________________________________________
Un ulteriore controllo prima del decollo...non guasta mai !!!
Pepitos non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 10:46   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Teo
Il PDF è un formato abbastanza merdoso e inutile ma quei porci degli americani su RCgroups praticamente usano solo quello (non cappisco poi il motivo visto che il progetto lo davono fare per forza in autocad!!!)

Ciao
Matteo
Forse perchè è un formato "universale" di scambio dati interpiattaforma e cerca di usare un linguaggio un pò + consono allo spirito di un newsgroup evitando di sparare a zero su cose che evidentemente non conosci.

Maurizio
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 27 agosto 07, 22:27   #7 (permalink)  Top
Teo
User
 
Data registr.: 02-11-2004
Residenza: NO
Messaggi: 182
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
Forse perchè è un formato "universale" di scambio dati interpiattaforma e cerca di usare un linguaggio un pò + consono allo spirito di un newsgroup evitando di sparare a zero su cose che evidentemente non conosci.

Maurizio

Sarà anche universale ma fa abbastanza schifo nel senso che se ci devi fare delle modifiche al disegno lavorare con illustrator (che poi non è fatto per fare quel lavoro li) non è così semplice come in autocad.
A sto punto allora non è meglio il DXF i file sono un po' piu pesanti che in DWG ma sono universali pure loro e non hanno i vincoli del PDF.


Ciao
Matteo
Teo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 10:28   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Teo
Sarà anche universale ma fa abbastanza schifo nel senso che se ci devi fare delle modifiche al disegno lavorare con illustrator (che poi non è fatto per fare quel lavoro li) non è così semplice come in autocad.
A sto punto allora non è meglio il DXF i file sono un po' piu pesanti che in DWG ma sono universali pure loro e non hanno i vincoli del PDF.


Ciao
Matteo

1. Spesso si usa il formato PDF proprio per non permettere facili modifiche al disegno originale.

2. Non è necessario utilizzare Illustrator per modificare un pdf, io utilizzo una semplice utility Shareware che si chiama pdf2dwg oppure la pdf2dxf e le conversioni sono praticamente perfette (ammesso che il disegno di partenza sia ben fatto)

3. Sulla presunta "universalità" del formato dxf avrei parecchio da dire, sai quanti disegni ho in questo formato che Autocad non mi apre perchè mi dice che il formato non è supportato?


Ciao
Maurizio
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 21:43   #9 (permalink)  Top
Teo
User
 
Data registr.: 02-11-2004
Residenza: NO
Messaggi: 182
Citazione:
Originalmente inviato da ADSO
1. Spesso si usa il formato PDF proprio per non permettere facili modifiche al disegno originale.

2. Non è necessario utilizzare Illustrator per modificare un pdf, io utilizzo una semplice utility Shareware che si chiama pdf2dwg oppure la pdf2dxf e le conversioni sono praticamente perfette (ammesso che il disegno di partenza sia ben fatto)

3. Sulla presunta "universalità" del formato dxf avrei parecchio da dire, sai quanti disegni ho in questo formato che Autocad non mi apre perchè mi dice che il formato non è supportato?


Ciao
Maurizio
1- a me è propio questo che da fastidio del PDF, quando si costruisce un modello spesso lo si personalizza quindi modificare il disegno è fondamentale.
Poi per stampare i disegni è sempre un bordello.
Il PDF sarà universale ma è anche poco gestibile.

2- io uso illustrator solo per convertirli (quei programmini che indichi li ho provati ma non mi funzionavano bene), nella conversione però molte cose come polilinee e caratteri vanno a meretrici e la cosa ti incasina di molto i disegni

3-in effetti alcune volte succede, per questo io tifo per il DWG !!!!
Comunque sia in windows, in apple o in linux esistono programmi che aprono i DWG (come universalità intendevi questo no?) quindi dove sta il problema?

Ciao
Matteo
Teo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 28 agosto 07, 22:55   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di ADSO
 
Data registr.: 27-07-2005
Residenza: Castel Maggiore (BO)
Messaggi: 1.520
Citazione:
Originalmente inviato da Teo
Comunque sia in windows, in apple o in linux esistono programmi che aprono i DWG (come universalità intendevi questo no?) quindi dove sta il problema?

Ciao
Matteo
Diciamo che per universalità si intende la possibilità non solo di "aprire" ma nello specifico anche il poter ad esempio stampare il disegno senza dover ricorrere a software di terze parti , nel caso del pdf è un formato che di base viene gestito da tutti i sistemi operativi senza grossi problemi solo con gli strumenti che il sistema operativo ha di default...un pdf lo stampo sempre e cmq non solo su Linux,OS X, windows ma anche su SOLARIS ad esempio, prova a fare lo stesso con un dxf o un dwg per i quali hai bisogno cmq di una utility o un programma di terze parti (e la Autodesk le specifiche...tutte le specifiche.... del suo dwg mica le rilascia gratis).
In definitiva convertire un disegno da un formato ad un altro non è + problematico come qualche anno fa ma devo ancora vedere una conversione 1:1 senza dover metterci le mani dentro
ADSO non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks



Strumenti discussione
Visualizzazione

Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Problema con la stampa del progetto Vince1982 Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 3 03 maggio 07 10:01
Stampa progetto in PDF ?!?!? Neway Aeromodellismo Progettazione e Costruzione 6 18 aprile 07 16:50
Stampa da cad in A4 pink79 Aeromodellismo 1 21 giugno 06 12:37
Stampa DXF AleDVD Software 6 02 maggio 06 23:05



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 14:54.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002