Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo Principianti


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 11 agosto 07, 21:45   #1 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2007
Messaggi: 7
Unhappy Domande e aiuto per Elicottero RC augusta A109E De Agostini!!

Ciao a tutti, sono nuovo e sono un neofita.

Da pochi giorni ho scoperto questo bel forum ove ho letto con molta preoccupazione i post riguardo all'opera De Agostini elicottero RC Augusta A109E.
Da diversi mesi ricevo puntualmente i fascicoli e ho avuto anche l'idea (che voi definirete probabilmente malsana) di acquistare il radiocomando offerto con l'opera (un Hitec Optic a 6 canali, collegabile tramite USB al PC a 175 euro)...

Considerando la mia totale inesperienza, il rischio e la notevole difficoltà nel far volare questi elicotteri ho deciso di continuare l'opera ponendomi queste regole (l'opera viene conclusa nel febbraio 2009):
- acquisire una buona preparazione teorica (oltre ai fascicoli ho ricevuto un manuale di elimodellismo radiocomandato in 3 volumi);
- esercitarmi virtualmente (il radiocomando si collega al pc tramite USB e consente di pilotare l'A109E del simulatore, fornito con l'opera, Real Flight simulator G3 limited eition);
- esercitarmi con un elicottero elettrico per "farmi i pollici" come dite voi;
- frequentare dei campi di volo ove conoscere e consultarmi con elicotteristi RC esperti.
- effettuare i primi voli (dall'hovering al volo laterale e frontale) sotto la supervisione di modellisti esperti.

In relazione a ciò pongo a voi del forum 5 quesiti:
1) Pensate che la mia idea di concludere l'opera sia folle? Con le regole che mi sono prefissato riuscirò mai, secondo voi, a non far schiantare al primo volo l'elicottero?
2) Che modellino di elicottero elettrico a basso costo mi consigliate per esercitarmi? E' possibile comprarlo on-line?
3) Oltre al radiocomando c'è la possibilità di comprare anche un giroscopio (Gyro Futaba GY240 a 130 €) e l'avviatore (Starter con prolunga Hely e caricabatterie con 2 batterie per starter a 60 €)... SOno da prendere o costano troppo e sono di scarsa qualità?
4) Sempre con l'opera si può sottoscrivere una non ancora ben precisata assicurazione RC; voi che copertura assicurativa avete? quanto costa e qual è il massimale?
5) Ultima domanda (la più difficile): i pezzi di ogni fascicolo sono contenuti in una busta con una etichetta su cui vi è il logo della GreatPlanes e un codice del tipo: 5261CMCXXX ove XXX è un numero progressivo. E' opportuno che annoti il codice di ogni pezzo per poterlo sostituire nel caso si rompa in futuro? Sul sito della Greatplanes non ho trovato traccia di tali codici...

Nei post si evince che molti utenti bocciano in modo drastrico l'elicottero in questione; pur tenendo in debita considerazione queste opinioni, ritengo che dal punto di vista teorico l'opera sia ben fatta: i fascicoli sono interessanti e sino ad ora la De Agostini ha avuto il merito di avvicinarmi a questo splendido hobby ed appassionarmi al modellismo RC. Sono convinto che la passione, la tenacia e la pazienza riusciranno a farmi superare i numerosi ostacoli.
Grazie dell'attenzione e buona serata!
pietropc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 11 agosto 07, 22:15   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di jeegrobot
 
Data registr.: 07-05-2007
Residenza: Napoli City
Messaggi: 339
caro amico anche io in passato ho preso opere della dea,per fare le auto rc,certo mi e costato un occhio perche' avro' speso almeno 3 volte tanto,pero' ormai ci sei continua,per la radio non male,compra anche un buon lama Esky v4 ti fai sicuramente i (pollici) ciao
jeegrobot non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 07, 00:42   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di scorpion69
 
Data registr.: 20-05-2007
Residenza: Milano
Messaggi: 165
A109

Ciao collega
anch'io sto' facendo la raccolta DEA A109 ,ed ho acquistato come te'
la radio Hitec Optic 6 CH 175 euro con cavetto USB dedicato.
Per me questo rappresenta ' l'unico modo per assemblarmi un ely a scoppio, cmq non ho a disposizione 1500 euro cash da spendere subito e in due anni ho la possibilita'di aquisire info corrette per far volare il bestione.
Nel frattempo mi alleno i pollici ed il cervello (a 37 anni e' dura)
al simulatore Real Flight L.E con il mode 3 dato che il mio DF4 ha il mode 2 e mi stavo abituando abbastanza da farlo stare in hovering,
a tal proposito mi hanno dato dei consigli per settarlo correttamente al
mode 3.

Ma che modo e' questo mode 3 io ci stavo cosi' bene al mode2
__________________
E SKY 020 E-FLITE BLADE 400 3D Hitec Optic 6 msn: scorpional@hotmail.it
scorpion69 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 07, 11:08   #4 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2007
Messaggi: 7
Grazie!

Grazie delle risposte! Speriamo bene! Intanto ho trovato questo gruppo di "elicotteristi A109":
http://www.deamodellab.it/frontend/f...FORUM_ID=20285

Potrebbe sempre tornare utile insieme ai consigli dei forumisti di baronerosso.it
pietropc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 07, 20:56   #5 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 20-03-2006
Residenza: venere
Messaggi: 6.110
che vi avevo detto? iuppààààààààsi inizia
raffamarcod non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 07, 22:26   #6 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 660
vabbè, tra un paio d'anni vedremo
cmq ci sono negozi che vendono con finanziamento.
publo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 12 agosto 07, 22:59   #7 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2007
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod
che vi avevo detto? iuppààààààààsi inizia
Citazione:
Originalmente inviato da publo
vabbè, tra un paio d'anni vedremo
cmq ci sono negozi che vendono con finanziamento.
Abbiate pazienza, ma mi spiegate questi due ultimi commenti?
raffamarcod stai facendo anche tu l'opera De Agostini?
publo cosa accadrà tra 2 anni? Puoi spiegarti meglio?

Grazie!
pietropc non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 07, 08:47   #8 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 25-04-2005
Residenza: Milano
Messaggi: 660
il mio primo commento si riferisce a cio' che ha detto raffamarcod; già in passato ci sono state numerose e lunghe discussioni sull'argomento, per lo piu' in negativo; io sono tra i "negativisti" poichè si tratta di una macchina vecchia e poco diffusa già all'inizio della raccolta, il prezzo finale è piu' elevato di quello commerciale, l'opera documentale non contiene alcunchè in piu' di cio' che si trova in rete (ho avuto modo di vederne altre), l'esperienza e l'aiuto dei modellisti di lungo corso di trovano cmq solo al campo; tuttavia i risultati li vedremo tra un paio di anni o poco meno, quando coloro che sono arrivati alla fine dell'opera proveranno a far alzare il loro modello. tra l'altro penso che in pochi, forse nessuno, tra quelli che non hanno esperienza di modellismo rc, riusciranno a carburare il motore e alzarsi in volo senza far danni, solo basandosi sul simulatore.

il secondo commento è una risposta a scorpion; per chi non si puo' permettere di sborsare 1500€ sull'unghia (in realtà secondo me è possibile spendere qualcosa in meno per qualcosa di meglio) ci sono negozi che vendono con finanziamento. almeno hai il tutto subito, non dopo due anni.
publo non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 07, 10:26   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di AlexxZeta
 
Data registr.: 27-03-2005
Residenza: Firenze
Messaggi: 14.280
Invia un messaggio via ICQ a AlexxZeta Invia un messaggio via MSN a AlexxZeta Invia un messaggio via Yahoo a AlexxZeta
Ciao,
Io ti suggerisco di continuare l'opera e di portarla a termine.
Sul piano tecnico l'elicottero che propone la DEA non è un gran che, ma dicerto ha tutte le carte in regola per volare.
Per tanto puoi iniziare a scoprire pian piano le funzionalità dei vari componenti fino a portarlo in volo.
Non mancheranno le difficoltà,
Ed è giustissimo da parta tua preoccuparsi di nozioni teoriche e pratiche che poi saranno fondamentali al fine di volare con il tuo augusta senza distruggerlo nell'arco dei primi 5 minuti..
Posso dirti che leggendo questo forum si imparano tante cose, per tanto continua a seguirci..
Puoi procurarti un simulatore di volo,sappi però che il loro costo non è poi così contenuto, gli unici due simulatori che REALMENTE ti consentono di imparare a volare sono REFLEX XTR o REALFLIGHT G3.5, ed hanno un costo di circa 200 euro,
Gli altri sono solamente programmi che molto sommariamente si avvicinano alla relatà; Il simulatore rappresenta comunque una spesa molto intelligente, è come spendere 1 sola volta in qualcosa che..ogni giorno ti consentirà di migliorare evitandoti,quando avrai il modello fra le mani,di rischiare nel tentativo di prendere pratica su nuove manovre..
Modelli per imparare?
Beh, se il tuo budget è limitato,INNANZITUTTO investi quei soldi nel simulatore,poi..se ti avanzano,puoi pensare di acquistare un coassiale che sicuramente rappresenta un ottimo inizio nonchè un ulteriore ausilio nell'apprendimento del volo...
AlexxZeta non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 13 agosto 07, 10:49   #10 (permalink)  Top
User
 
Data registr.: 11-08-2007
Messaggi: 7
Citazione:
Originalmente inviato da publo
il mio primo commento si riferisce a cio' che ha detto raffamarcod; già in passato ci sono state numerose e lunghe discussioni sull'argomento, per lo piu' in negativo; io sono tra i "negativisti" poichè si tratta di una macchina vecchia e poco diffusa già all'inizio della raccolta, il prezzo finale è piu' elevato di quello commerciale, l'opera documentale non contiene alcunchè in piu' di cio' che si trova in rete (ho avuto modo di vederne altre), l'esperienza e l'aiuto dei modellisti di lungo corso di trovano cmq solo al campo; tuttavia i risultati li vedremo tra un paio di anni o poco meno, quando coloro che sono arrivati alla fine dell'opera proveranno a far alzare il loro modello. tra l'altro penso che in pochi, forse nessuno, tra quelli che non hanno esperienza di modellismo rc, riusciranno a carburare il motore e alzarsi in volo senza far danni, solo basandosi sul simulatore.

il secondo commento è una risposta a scorpion; per chi non si puo' permettere di sborsare 1500€ sull'unghia (in realtà secondo me è possibile spendere qualcosa in meno per qualcosa di meglio) ci sono negozi che vendono con finanziamento. almeno hai il tutto subito, non dopo due anni.
Grazie publo per la tua risposta. In questi giorni ho letto i post che menzioni.
Penso di aver compreso l'estrema difficoltà e pericolosità di questo hobby; a tal proposito probabilmente indosserò la visiera e le altre protezioni che uso quando installo la lama al decespugliatore. Cercherò di procurarmi anche un giubbotto antiproiettile... Scherzi a parte penso che sia necessaria la prudenza (e anche di più) che tutti i mezzi in movimento richiedono (motoseghe, frese, decespugliatori, carroponte ecc...).
Detto questo ritengo che sia necessaria un po' di critica costruttiva: capisco che sia noioso leggere un post lungo come il mio, ma penso sia necessario farlo per cercare di rispondere almeno ad una delle 5 domande che ho posto all'apertura di questa discussione. Sempre leggendo il mio lungo post capirai che non ho la minima intenzione di avviare l'elicottero "solo basandomi sul simulatore". Ti suggerisco anche di leggere qui un mio post per capire cosa passa nella testa di un newbie...

http://www.baronerosso.it/forum/show...t=46741&page=5

Quello che mi delude non sono certo le critiche costruttive (anzi!), ma risposte stereotipate, basate su preconcetti ed "etichettature" dei novelli elimodellisti. Penso che molti leggano superficialmente ciò che altri utenti ed io scriviamo; ciò lo si deduce dalle risposte date in cui molti utenti esperti attribuiscono ai principianti concetti ecomportamenti che non gli appartengono. Pensi che avrei chiesto qualcosa riguardo l'assicurazione se non capissi la estrema pericolosità di questo hobby? Riguardo al finanziamento leggi qui:
http://www.baronerosso.it/forum/show...t=46741&page=3
Spero di non essere stato sarcastico od offensivo (non era assolutamente mia intenzione!); quello che vorrei è un po' di rispetto per chi, come me, ha iniziato e vuole continuare l'opera (seppur indirettamente, essere definito pollo in un forum non è mai bello)...

Citazione:
Originalmente inviato da raffamarcod
la cosa assurda,è come si possa fregare una persona con proposte del genere,si credono siano tutti polli,,ebbene i polli ci sono purtroppo,e me ne rammarico,forse per una scarsa informazione,forse perchè allettati da certe offerte che poi di offerte non si trattano,ma puri tranelli,basti pensare al simulatore che ti danno per soli 9 euro,che figo diranno molti ,ne costa 250,già ma nessuno a detto a sti signori che il simulatore ,ha solo l'eli in questione da pilotare?e con la usb fatta apposta e che uscirà chissà quando?
forse non serve,ma comunque,se uno non ha una radio propria ,non ci fai niente e allora bisogna aspettare che esca la radio ti daranno pure la usb o il cavo diretto al pc.robba da pazzi. rimango sempre più esterrefatto,queste cose succedono solo in italia,che coraggio,poi ci lamentiamo delle truffe io a questa gente darei un premio nobel per come riescono a fregare tante persone,altro che truffe.
Un saluto e buon volo a tutti!!! (si dice così no?)
pietropc non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
Agusta A109E Carabinieri De Agostini BaroneRosso News 37 25 settembre 09 18:43
elicottero dei Carabinieri de agostini buono o no bifmax Elimodellismo in Generale 60 31 agosto 09 21:10
elicottero augusta a109e eliskyosho Elimodellismo in Generale 12 31 dicembre 07 01:54
elicottero elettrico de agostini brifa Elimodellismo Motore Elettrico 13 20 marzo 07 21:49
Nuovo elicottero dalla De Agostini supergigi Elimodellismo in Generale 70 19 gennaio 07 10:41



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:45.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002