Torna indietro   BaroneRosso.it - Forum Modellismo > Categoria Elimodellismo > Elimodellismo in Generale


Rispondi
 
Strumenti discussione Visualizzazione
Vecchio 21 dicembre 06, 15:54   #1 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supergigi
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 149
Posizione del Gyro

Mi confermate che la posizione del giroscopio è dipendente solo dall'asse di rotazione del rotore principale? Cioè , prendendo come esempio un futaba Gy 240 montato sul supporto previsto su un t-rex, è indifferente la posizione del gyro sui suoi 360 gradi?
Mica in base alla posizione devo invertire lo switch dir sul gyro?
Grazie
Gigi
supergigi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 16:09   #2 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da supergigi
Mi confermate che la posizione del giroscopio è dipendente solo dall'asse di rotazione del rotore principale? Cioè , prendendo come esempio un futaba Gy 240 montato sul supporto previsto su un t-rex, è indifferente la posizione del gyro sui suoi 360 gradi?
Mica in base alla posizione devo invertire lo switch dir sul gyro?
Grazie
Gigi
Se vuoi che il giroscopio controlli l'asse verticale (ossia quello del rotore) devi montarlo orizzontale. Per il Gy240 vale a dire che il lato dove c'è il trimmer di regolazione del guadagno e lo swich per invertire la risposta deve essere orizzontale al suolo.
Questa è l'unica condizione da rispettare assolutamente.
Non importa se quel lato è rivolto verso l'alto o verso il basso, importa solo che sia orizzontale. Se poi lo monti capovolto basta agire sullo switch del reverse. Le posizioni di tale switch sono solo due quindi hai il 50% di possibilità di prenderci al primo tentativo.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 17:18   #3 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supergigi
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 149
Grazie.

Quindi , sempre mantenendo il parallelismo con il suolo, se lo giro di 90 o 180 gradi (cavi che escono sul davanti, di lato o dietro) non devo modificare lo switch di reverese?
supergigi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 17:24   #4 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da supergigi
Grazie.

Quindi , sempre mantenendo il parallelismo con il suolo, se lo giro di 90 o 180 gradi (cavi che escono sul davanti, di lato o dietro) non devo modificare lo switch di reverese?
No, in questo caso non devi modificare il reverse
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 21 dicembre 06, 17:54   #5 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di supergigi
 
Data registr.: 10-03-2005
Residenza: Napoli
Messaggi: 149
Grazie per le info.
supergigi non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 06, 09:11   #6 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Aggiungo.... E' vero che il giro dovrebbe essere montato il più vicino all'albero principale possibile?
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 22 dicembre 06, 09:16   #7 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di abe77
 
Data registr.: 15-04-2005
Residenza: Campobasso
Messaggi: 2.740
Citazione:
Originalmente inviato da Creative
Aggiungo.... E' vero che il giro dovrebbe essere montato il più vicino all'albero principale possibile?
No, non necessariamente. Ricordo vagamente di un articolo in cui veniva spiegata la motivazione di tale affermazione con tanto di descrizione fisica del fenomeno e formule matematiche più che convincenti. Se lo trovo lo posto su questa discussione.
abe77 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 06, 03:06   #8 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di lesath82
 
Data registr.: 22-04-2005
Residenza: profondo sud... ...di Milano!
Messaggi: 1.633
Se ti accontenti in questa discussione ho provato io ad analizzare fisicamente la questione

http://www.baronerosso.it/forum/showthread.php?t=38013

(per la precisione al post numero 38, attualmente il penultimo)
__________________
o
"The ability to destroy a planet is insignificant next to the power of the Force" (Darth Vader)
o
¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,ø¤º°`°º¤ø,¸¸,
lesath82 non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 06, 09:54   #9 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Creative
 
Data registr.: 18-12-2005
Messaggi: 3.059
Ho letto tutto il post che mi hai segnalato e devo ammettere che non pensavo ne sarebbe uscita una questione cosi complessa per 10 cm (la distanza del gyro dall'asse del rotore, non capite male....).
Interessantissimo, peccato che sia una discussione che si è inesorabilmente sviluppata su più fronti e quindi esistono diverse correnti di pensiero. Io mi sono schierato dalla parte di quelli che dicono che il gyro lo si può posizionare dove si vuole (entro certi limiti) e svolgerà comunque il suo lavoro...
Perplesso, però, mi lascia il fatto che tantissimi costruttori dicano di posizionare il gyro il più vicino possibile all'asse di rotazione. Se lo dicono loro, un motivo deve pur esserci....
Vabbe, comunque, essendo come S. Tommaso, quando ho tempo provo a posizionare il mio gyro sulla coda del mio trex (tramite prolunghe...) e voglio vedere se funziona correttamente...
Ciao e grazie per la segnalazione.
Creative non è collegato   Rispondi citando
Vecchio 26 dicembre 06, 10:49   #10 (permalink)  Top
User
 
L'avatar di Claudio_F
 
Data registr.: 02-04-2005
Messaggi: 2.050
Dal punto di vista della rotazione non cambia nulla, ma in alcuni punti possono esserci maggiori vibrazioni per cui il giro funzionerebbe peggio. Inoltre e' vero che e' sensibile solo alla rotazione attorno ad un asse e non agli spostamenti/accelerazioni negli altri, ma se l'allineamento non e' perfetto allora lontano dall'albero potrebbe interpretare gli spostamenti laterali sugli altri assi come piccole rotazioni. Credo quindi che i consigli che vengono dati si riferiscono alla minimizzazione dei malfunzionamenti dovuti alla non idealita' del componente. Il giroscopio perfetto montato in modo perfetto su un modello perfetto totalmente privo di vibrazioni potrebbe stare ovunque... un giroscopio reale, montato come si riesce su un modello reale... e'meglio che stia vicino all'albero e vicino all'attacco del tubo di coda, proprio dove viene messo di solito
Claudio_F non è collegato   Rispondi citando
Rispondi

Bookmarks




Regole di scrittura
Non puoi creare nuove discussioni
Non puoi rispondere alle discussioni
Non puoi inserire allegati
Non puoi modificare i tuoi messaggi

BB code è Attivato
Le faccine sono Attivato
Il codice [IMG] è Attivato
Il codice HTML è Disattivato
Trackbacks è Disattivato
Pingbacks è Disattivato
Refbacks è Disattivato


Discussioni simili
Discussione Autore discussione Forum Commenti Ultimo Commento
posizione del gyro????? ctaldeitali Radiocomandi 1 21 novembre 07 22:19
Posizione BEC zippoz Elimodellismo in Generale 0 14 settembre 07 17:19
Da 50 Posizione Serbatoio belma Aeromodellismo Volo a Scoppio 3 16 luglio 07 08:16
posizione gyro Dany2 Elimodellismo Motore Elettrico 3 02 aprile 07 22:55
posizione batterie GLAAA Aeromodellismo Volo Elettrico 3 13 marzo 05 00:35



Tutti gli orari sono GMT +2. Adesso sono le 19:04.


Basato su: vBulletin versione 3.8.11
Copyright ©2000 - 2024, Jelsoft Enterprises Ltd.
E' vietata la riproduzione, anche solo in parte, di contenuti e grafica. Copyright 1998/2019 - K-Bits P.I. 09395831002